BUSINESS INTERNATIONAL - FITCH MINACCIA IL RATING DEGLI STATI UNITI: NEL 2013 POTREBBE PERDERE LA TRIPLA “A” - PER YAHOO LA CINA SI ALLONTANA: VUOLE RIDURRE LA QUOTA DI ALIBABA - FACEBOOK DA AZIENDA GIOVANIL-CAZZONA VUOLE DIVENTARE UNA ‘BLUE CHIP’ COME MICROSOFT - I CREDITORI DELLA GRECIA NON ACCETTANO LE INGENTI PERDITE SUL LORO INVESTIMENTO - SALTA IL COUD COMPUTING ALLA FRANCESE - BRITISH E IBERIA RILEVANO BRITISH MIDLAND - ROCHE VUOLE INVESTIRE 3 MLD $ - FLOP DELLA TOYOTA NEL 2011, MA PREVEDE UNA CRESCITA DEL 20% NEL 2012 - IL ‘SUPER TELEFONO’ SONY ERICSSON AVRÀ UNA FOTOCAMERA DA 13 MEGAPIXEL…

1 - FINANCIAL TIMES
IAG CONQUISTA BMI CON UN AFFARE DA 172.5 MILIONI DI STERLINE
http://on.ft.com/sevYuF

La International Airlines Group (IAG) ha vinto la battaglia contro Virgin Atlantic per l'acquisizione della fallimentare compagnia aerea inglese British Midland. IAG, la holding di British Airways e della spagnola Iberia, ha accettato di pagare 172 milioni e 500mila sterline al proprietario di BMI, la compagnia tedesca Lufthansa, che si farà carico di pagare le passività pensionistiche per 180 milioni di sterline.

2- THE WALL STREET JOURNAL
YAHOO DISCUTE UN PIANO PER TAGLIARE LA PARTECIPAZIONE IN ALIBABA

http://on.wsj.com/ru8p5p

Tre mesi dopo aver licenziato il suo amministratore delegato e aver aperto le porte ai potenziali compratori, Yahoo Inc. sta valutando di tagliare la sua quota nel mercato asiatico. Il piano commerciale prevede di ridurre la propria partecipazione in Alibaba (dal 40% al 15%) e Yahoo Giappone come parte di una transazione valutata tra i 17 e i 18 miliardi di dollari. Con questa operazione, potrebbe distribuire ricchi dividendi agli azionisti, che negli ultimi mesi hanno protestato contro le strategie della società. Dopo che la notizia della cessione è trapelata, il titolo è schizzato a Wall St., chiudendo a +6%.

L'OBIETTIVO DI FACEBOOK: ESSERE UNA BLUE CHIP
http://on.wsj.com/vXXnIe

Mark Zuckerberg in questi anni ha cercato di far apparire Facebook più cool. Ma il fondatore del social-networking ha trascorso gli ultimi 18 mesi preparando metodicamente Facebook per apparire e agire più come una blue-chip, una società ad alta capitalizzazione azionaria. "C'era un periodo in Microsoft in cui si diceva ‘vogliamo mettere un computer su ogni scrivania'. Questo è quello che voglio fare io con Facebook", ha detto Zuckerberg.

Facebook pensa di archiviare la pratica con la Securities and Exchange Commission per quotarsi sul mercato all'inizio del 2012. L'offerta pubblica iniziale (IPO) potrebbe raccogliere fino a 10 miliardi di dollari, il che vorrebbe dire valutare la compagnia più di 100 miliardi. Ma lo scarso successo delle IPO delle compagnie internet Groupon Inc. e Zynga al debutto in borsa ha fatto sì che Facebook ora abbia tutti gli occhi addosso.


3 - BLOOMBERG

ROCHE È DISPOSTA A SPENDERE 3 MILIARDI DI DOLLARI, ED È IN CERCA DI ACQUISIZIONI
http://bloom.bg/rBS5KG

Roche Holding AG (ROG) è disposta a spendere circa 3 miliardi di dollari per un'eventuale acquisizione. Roche vorrebbe considerare un affare della stessa portata di quello da 3.4 miliardi di dollari per l'acquisto della società americana Ventana Medical System Inc. nel 2008. "Se qualcosa uscirà fuori, noi lo considereremo", ha detto l'amministratore delegato Severin Schwan.

I CREDITORI DELLA GRECIA SI OPPONGONO ALLE PRESSIONI DEL FMI
http://bloom.bg/rrQvs2

I creditori della Grecia si oppongono alle pressioni del Fondo Monetario Internazionale di accettare maggiori perdite nelle loro partecipazioni dei titoli di Stato del paese in debito. I creditori vogliono i 70 miliardi di euro (90 miliardi di dollari) di nuove obbligazioni che il governo greco emetterà in cambio di titoli esistenti con un rendimento di circa il 5 per cento. Il FMI sta spingendo i creditori ad accettare una percentuale più bassa al fine di ridurre il debito della Grecia.

4 - LES ECHOS
LA SOCIÉTÉ GÉNÉRALE RIMESCOLA IL SUO STATO MAGGIORE
http://bit.ly/vLoaph

Michael Perez, responsabile della divisione finanziamenti e investimenti (BFI) di Société Générale, lascerà l'incarico il 3 gennaio. Cinquantsette anni, nel 2008 aveva preso le redini della divisione più potente della banca. Gli succederà Didier Valet, attualmente Direttore finanziario del Gruppo, con Christophe Mianné, responsabile delle attività di mercato, come assistente.

5 - LA TRIBUNE
FITCH POTREBBE RITIRARE LA TRIPLA A DEGLI STATI UNITI NEL 2013
http://bit.ly/ufimL7

L'agenzia di rating Fitch ha messo in guardia sulla questione del debito e minaccia di ritirare la tripla A degli Stati Uniti, precisando che un eventuale declassamento non sarà deciso prima del 2013. Il mese scorso, Fitch aveva annunciato l'abbassamento dell'outlook degli Usa da stabile a negativo, confermando comunque la tripla A. Questo abbassamento aveva fatto seguito al mancato accordo del "super-comitato" del Congresso americano su un piano per ridurre il deficit di bilancio di almeno 1.200 miliardi in dieci anni.

TOYOTA CONTA SU UN 2012 DA RECORD
http://bit.ly/sNdYAC

La casa automobilistica giapponese conta di battere il suo picco storico del 2007. Intanto però mette a segno un 2011 disastroso. Toyota prevede un aumento del 20% delle vendite mondiali nel prossimo anno, superando il suo precedente record del 2007 (8.430.000 veicoli). Ma il 2011 è stato segnato dal terremoto in Giappone e dalle alluvioni in Thailandia. Nel 2008, il gruppo giapponese aveva soffiato il posto di numero uno a General Motors. Ma colpita dalle conseguenze catastrofiche per l'immagine dovute al richiamo di milioni di veicoli per presunti problemi ai freni e all'accelerazione, l'azienda ha probabilmente perso la corona quest'anno. Con vendite di 7,9 milioni di veicoli, inclusi i marchi Daihatsu e Hino Motors, Toyota potrebbe addirittura chiudere quest'anno dietro GM e Volkswagen.

DASSAULT SYSTÈMES CHIUDE LA PORTA DEL "CLOUD COMPUTING" ALLA FRANCESE
http://bit.ly/rFqgXu

La Francia riuscirà a dotarsi del suo sistema di "cloud computing"? Niente è certo. Andromeda, il progetto proposto da Thalès, Orange e Dassault Systèmes e finanziato per 135 milioni di euro stenta a decollare. Il direttore generale di Dassault Systèmes, Bernard Charles, ha annunciato che si ritirerà dal progetto. La Commissione generale per gli investimenti (CGI) sentirà le posizioni degli altri due partners e si ipotizza l'entrata in corsa di Atos e Cap Gemini.

All'origine del divorzio, il disaccordo con la Orange sulla governance e il funzionamento del consorzio. Il sistema Andromeda, il cui fatturato era stimato sui 597 milioni di euro nel 2015, doveva essere istituito con un capitale iniziale di 235 milioni e 700 mila euro. Dassault Systèmes e Orange avrebbero dovuto dare 60 milioni ciascuno, Thales 30 milioni e il Fonds National pour la Société Numérique (FSN), creato appositamente per l'investimento, 60,7 milioni di euro, vale a dire un terzo del capitale.

6 - MASHABLE
IL ‘SUPER TELEFONO' SONY ERICSSON AVRÀ UNA FOTOCAMERA DA 13 MEGAPIXEL
http://on.mash.to/sJAWm9

Secondo le indiscrezioni Sony Ericsson si appresta a rilasciare LT28at, uno smartphone di fascia alta che l'azienda riferisce essere un "super-telefono". I dettagli sono scarsi, ma LT28at sarà disponibile con una fotocamera da 13-megapixel, supporto LTE e un display da 4,55 pollici

 

British Airways IberiaIL CEO DI ALIBABA JACK MAMARK ZUCKERBERG CON UN POLLO IN MANOROCHEgrecia - PapademosSoc GenTOYOTALaurent DassaultCloud computing

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO