BUSINESS INTERNATIONAL - AZIONE LEGALE DEGLI STATI UNITI CONTRO LA CINA AL WTO - LA VENDITA DE LA7 CREA EFFERVESCENZA IN BORSA - UNA GRANDE BANCA CINESE PUNTA ALL’EUROPA - SHELL: ALTRO DURO COLPO AI PROGETTI DI PERFORAZIONE NELL’ARTICO - LA REPUBBLICA CECA VIETA I SUPERALCOLICI - I GEMELLI WINKLEVOSS TORNANO CON UN NUOVO SOCIAL NETWORK - IL CONCORRENTE CINESE DI ANDROID...

1 - FINANCIAL TIMES
GLI STATI UNITI LANCIANO UN'AZIONE LEGALE CONTRO LA CINA ALL'OMC
http://on.ft.com/PyUlcF

Gli Stati Uniti vogliono avviare una causa presso l'Organizzazione mondiale del commercio contro la Cina per i sussidi alle sue esportazioni di automobili e ricambi, in quanto starebbero mettendo i produttori americani in condizioni di svantaggio competitivo, costringendoli a spostare la produzione all'estero.
I funzionari della Casa Bianca lo hanno annunciato alla vigilia della visita del presidente Barack Obama in Ohio, Stato-chiave per le elezioni presidenziali nel quale terrà due comizi elettorali, e famoso proprio per la sua produzione di auto.

UNA GRANDE BANCA CINESE PUNTA ALL'EUROPA
http://on.ft.com/PJ5sU3

Una delle maggiori banche cinesi sta progettando di mettere in atto la più grande acquisizione estera della storia del paese da parte di una banca e ha messo gli occhi su potenziali bersagli in Europa.
China Construction Bank, la seconda banca cinese, potrebbe spendere fino a 15 miliardi di dollari. Lo ha confermato il presidente del gruppo, Wang Hongzhang: "Alcune banche in Europa sono state messe in vendita. Ora stiamo cercando di fare la scelta giusta".

SHELL: ALTRO DURO COLPO AI PROGETTI DI PERFORAZIONE NELL'ARTICO
http://on.ft.com/QvOw0U
Royal Dutch Shell è stata costretta ad abbandonare i suoi piani di aprire nuovi pozzi nell'Artico quest'anno, dopo che una buona parte delle attrezzature di sicurezza è stata danneggiata durante la prova di perforazione.
L'azienda mira ancora ad aprire dei pozzi nei mari artici a nord dell'Alaska, ma ciò non accadrà prima della fine della stagione estiva. Queste perforazioni erano state pianificate dal 2007 ed erano costate all'azienda 4,5 miliardi di dollari.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA REPUBBLICA CECA VIETA I SUPERALCOLICI DOPO LE INTOSSICAZIONI
http://on.wsj.com/Ozt8eJ

La Repubblica Ceca vieta i superalcolici. Dopo diversi casi di morti e di intossicati a causa del metanolo contenuto nell'alcool di contrabbando, il Paese ha deciso di vietarne la vendita, seguendo l'esempio della Polonia che ha bloccato, giorni fa, le importazioni dal suo vicino del sud. Secondo il Ministero della Sanità, dai primi giorni di settembre, 20 persone sono decedute e 36 sono in gravi condizioni dopo aver bevuto la sostanza nociva. Al momento, nei negozi e nei supermarket è possibile acquistare solo vino e birra.

I GEMELLI WINKLEVOSS TORNANO CON UN NUOVO SOCIAL NETWORK
http://on.wsj.com/RhJLGX

Dopo che il loro primo collaboratore, Mark Zuckerberg, li piantò in asso con il progetto di Facebook, e dopo aver vinto contro di lui una battaglia legale da 65 milioni di dollari, i gemelli Tyler e Cameron Winklevoss stanno ritornando sulla scena, con un nuovo social network.
Insieme al collega di Harvard Divya Narendra, i Winklevosses hanno investito un milione di dollari in "SumZero", fondato nel 2008 da Narendra e da un altro allievo di Harvard, Aalap Mahadevia.
Sia i gemelli che Narendra divennero famosi per il film del 2010 "The Social Network", che racconta gli esordi di Facebook e le controversie legali tra Zuckerberg e i suoi primi collaboratori.

4 - LES ECHOS
LA VENDITA DI TELECOM ITALIA MEDIA CREA EFFERVESCENZA IN BORSA
http://bit.ly/QjrL2G

Le azioni di Telecom Italia Media sono salite del 12 per cento in Borsa dopo che diverse società hanno manifestato interesse per l'azienda. Tra i potenziali acquirenti, che sarebbero una dozzina, c'è Mediaset, il numero uno del settore, controllata dalla famiglia dell'ex primo ministro Silvio Berlusconi.

TENSIONI FRA CINA E GIAPPONE: PANASONIC E CANON CHIUDONO DEGLI STABILIMENTI IN CINA
http://bit.ly/RYLBMD

L'azienda giapponese Panasonic ha sospeso la produzione di due suoi stabilimenti e ha temporaneamente chiuso un terzo sito, dopo la violenza anti-giapponese che è esplosa in Cina a causa della questione delle isole contese Senkaku-Diaoyu. Canon ha fatto lo stesso per tre dei suoi quattro stabilimenti principali in Cina.

5 - LA TRIBUNE
IL CONCORRENTE CINESE DI ANDROID
http://bit.ly/UZoRQZ

Mentre l'iPhone 5 di Apple sta cercando di rubare le luci della ribalta ad Android, il sistema operativo per smartphone di Google, arriva, inaspettato, un nuovo temibile concorrente per l'azienda del motore di ricerca. Si tratta dei cinesi del gigante internet Alibaba.
Le ambizioni di Alibaba sono chiare: "Diventare l'Android cinese".

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
LE ACCUSE ALL'EX BANCHIERE DI UBS
http://nyti.ms/PqXuLN

Quello che avrebbe portato la banca svizzera Ubs a una perdita colossale di 2,3 miliardi di dollari sarebbe un commercio fittizio e un vero e proprio gioco d'azzardo. È di questo che un procuratore britannico ha accusato Kweku Adoboli, l'ex banchiere finito sotto processo proprio per la maxi-perdita. Se Adoboli (che si dichiara innocente) verrà condannato, rischierà fino a 10 anni di carcere.

7 - TECHRUNCH
QUANTO COSTERÀ IL NUOVO ADATTATORE PER IPHONE 5
http://tcrn.ch/QeuEz0

Apple, nel suo nuovissimo iPhone 5, ha introdotto una novità importante: un connettore dock molto più piccolo rispetto a quello tradizionale. Per quanto la scelta porterà probabilmente delle migliorie tecniche nel gioiellino della casa di Cupertino, allo stesso modo questo costringerà i clienti o a ricomprare gli accessori o ad utilizzare quelli dei vecchi dispositivi Apple con un adattatore, che, in tipico stile Apple, viene venduto alla modica cifra di 29 dollari.

 

WTO OMC TELECOM ITALIA MEDIA SHELL ARTICO REPUBBLICA CECA ALCOOL PANASONIC CINA KWEKU ADOBOLI UBS I GEMELLI WINKLEVOSS E DIVYA NARENDRA CHINA CONSTRUCTION BANK ALIBABA ADATTATORE IPHONE jpeg

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO