BUSINESS INTERNATIONAL - AZIONE LEGALE DEGLI STATI UNITI CONTRO LA CINA AL WTO - LA VENDITA DE LA7 CREA EFFERVESCENZA IN BORSA - UNA GRANDE BANCA CINESE PUNTA ALL’EUROPA - SHELL: ALTRO DURO COLPO AI PROGETTI DI PERFORAZIONE NELL’ARTICO - LA REPUBBLICA CECA VIETA I SUPERALCOLICI - I GEMELLI WINKLEVOSS TORNANO CON UN NUOVO SOCIAL NETWORK - IL CONCORRENTE CINESE DI ANDROID...

1 - FINANCIAL TIMES
GLI STATI UNITI LANCIANO UN'AZIONE LEGALE CONTRO LA CINA ALL'OMC
http://on.ft.com/PyUlcF

Gli Stati Uniti vogliono avviare una causa presso l'Organizzazione mondiale del commercio contro la Cina per i sussidi alle sue esportazioni di automobili e ricambi, in quanto starebbero mettendo i produttori americani in condizioni di svantaggio competitivo, costringendoli a spostare la produzione all'estero.
I funzionari della Casa Bianca lo hanno annunciato alla vigilia della visita del presidente Barack Obama in Ohio, Stato-chiave per le elezioni presidenziali nel quale terrà due comizi elettorali, e famoso proprio per la sua produzione di auto.

UNA GRANDE BANCA CINESE PUNTA ALL'EUROPA
http://on.ft.com/PJ5sU3

Una delle maggiori banche cinesi sta progettando di mettere in atto la più grande acquisizione estera della storia del paese da parte di una banca e ha messo gli occhi su potenziali bersagli in Europa.
China Construction Bank, la seconda banca cinese, potrebbe spendere fino a 15 miliardi di dollari. Lo ha confermato il presidente del gruppo, Wang Hongzhang: "Alcune banche in Europa sono state messe in vendita. Ora stiamo cercando di fare la scelta giusta".

SHELL: ALTRO DURO COLPO AI PROGETTI DI PERFORAZIONE NELL'ARTICO
http://on.ft.com/QvOw0U
Royal Dutch Shell è stata costretta ad abbandonare i suoi piani di aprire nuovi pozzi nell'Artico quest'anno, dopo che una buona parte delle attrezzature di sicurezza è stata danneggiata durante la prova di perforazione.
L'azienda mira ancora ad aprire dei pozzi nei mari artici a nord dell'Alaska, ma ciò non accadrà prima della fine della stagione estiva. Queste perforazioni erano state pianificate dal 2007 ed erano costate all'azienda 4,5 miliardi di dollari.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA REPUBBLICA CECA VIETA I SUPERALCOLICI DOPO LE INTOSSICAZIONI
http://on.wsj.com/Ozt8eJ

La Repubblica Ceca vieta i superalcolici. Dopo diversi casi di morti e di intossicati a causa del metanolo contenuto nell'alcool di contrabbando, il Paese ha deciso di vietarne la vendita, seguendo l'esempio della Polonia che ha bloccato, giorni fa, le importazioni dal suo vicino del sud. Secondo il Ministero della Sanità, dai primi giorni di settembre, 20 persone sono decedute e 36 sono in gravi condizioni dopo aver bevuto la sostanza nociva. Al momento, nei negozi e nei supermarket è possibile acquistare solo vino e birra.

I GEMELLI WINKLEVOSS TORNANO CON UN NUOVO SOCIAL NETWORK
http://on.wsj.com/RhJLGX

Dopo che il loro primo collaboratore, Mark Zuckerberg, li piantò in asso con il progetto di Facebook, e dopo aver vinto contro di lui una battaglia legale da 65 milioni di dollari, i gemelli Tyler e Cameron Winklevoss stanno ritornando sulla scena, con un nuovo social network.
Insieme al collega di Harvard Divya Narendra, i Winklevosses hanno investito un milione di dollari in "SumZero", fondato nel 2008 da Narendra e da un altro allievo di Harvard, Aalap Mahadevia.
Sia i gemelli che Narendra divennero famosi per il film del 2010 "The Social Network", che racconta gli esordi di Facebook e le controversie legali tra Zuckerberg e i suoi primi collaboratori.

4 - LES ECHOS
LA VENDITA DI TELECOM ITALIA MEDIA CREA EFFERVESCENZA IN BORSA
http://bit.ly/QjrL2G

Le azioni di Telecom Italia Media sono salite del 12 per cento in Borsa dopo che diverse società hanno manifestato interesse per l'azienda. Tra i potenziali acquirenti, che sarebbero una dozzina, c'è Mediaset, il numero uno del settore, controllata dalla famiglia dell'ex primo ministro Silvio Berlusconi.

TENSIONI FRA CINA E GIAPPONE: PANASONIC E CANON CHIUDONO DEGLI STABILIMENTI IN CINA
http://bit.ly/RYLBMD

L'azienda giapponese Panasonic ha sospeso la produzione di due suoi stabilimenti e ha temporaneamente chiuso un terzo sito, dopo la violenza anti-giapponese che è esplosa in Cina a causa della questione delle isole contese Senkaku-Diaoyu. Canon ha fatto lo stesso per tre dei suoi quattro stabilimenti principali in Cina.

5 - LA TRIBUNE
IL CONCORRENTE CINESE DI ANDROID
http://bit.ly/UZoRQZ

Mentre l'iPhone 5 di Apple sta cercando di rubare le luci della ribalta ad Android, il sistema operativo per smartphone di Google, arriva, inaspettato, un nuovo temibile concorrente per l'azienda del motore di ricerca. Si tratta dei cinesi del gigante internet Alibaba.
Le ambizioni di Alibaba sono chiare: "Diventare l'Android cinese".

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
LE ACCUSE ALL'EX BANCHIERE DI UBS
http://nyti.ms/PqXuLN

Quello che avrebbe portato la banca svizzera Ubs a una perdita colossale di 2,3 miliardi di dollari sarebbe un commercio fittizio e un vero e proprio gioco d'azzardo. È di questo che un procuratore britannico ha accusato Kweku Adoboli, l'ex banchiere finito sotto processo proprio per la maxi-perdita. Se Adoboli (che si dichiara innocente) verrà condannato, rischierà fino a 10 anni di carcere.

7 - TECHRUNCH
QUANTO COSTERÀ IL NUOVO ADATTATORE PER IPHONE 5
http://tcrn.ch/QeuEz0

Apple, nel suo nuovissimo iPhone 5, ha introdotto una novità importante: un connettore dock molto più piccolo rispetto a quello tradizionale. Per quanto la scelta porterà probabilmente delle migliorie tecniche nel gioiellino della casa di Cupertino, allo stesso modo questo costringerà i clienti o a ricomprare gli accessori o ad utilizzare quelli dei vecchi dispositivi Apple con un adattatore, che, in tipico stile Apple, viene venduto alla modica cifra di 29 dollari.

 

WTO OMC TELECOM ITALIA MEDIA SHELL ARTICO REPUBBLICA CECA ALCOOL PANASONIC CINA KWEKU ADOBOLI UBS I GEMELLI WINKLEVOSS E DIVYA NARENDRA CHINA CONSTRUCTION BANK ALIBABA ADATTATORE IPHONE jpeg

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)