BUSINESS INTERNATIONAL - SCHMIDT SI RIDUCE LA QUOTA IN GOOGLE (SOTTO INCHIESTA PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY) - INCHIESTA FOXCONN: APPLE COLLUSA CON I CONTROLLORI? - FUJITSU SFIDA APPLE SUGLI SMARTPHONE - CERCASI CLIENTI PER IL PETROLIO IRANIANO - IRAN: CHI C’È DIETRO AL NUCLEARE? - PFIZER E LA IPO DA 3 MLD DI DOLLARI - WAL-MART PUNTA SULL’E-COMMERCE CINESE - UPS VUOLE TNT - GROUPON COMPRA HYPERPUBLIC - PERDITE RECORD PER DEXIA - CINA: FERRARI SBANCA, LAMBORGHINI IN CALO - MITSUBISHI ENTRA IN ENCANA GAS - NESTLÉ CREA LA “NUTRIZIONE PERSONALIZZATA” - LA FOTO RUBATA DELL’IPAD 3…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
IRAN FATICA A TROVARE NUOVI CLIENTI PER IL PETROLIO
http://on.ft.com/xrNcE2

L'Iran sta lottando per trovare un acquirente per quasi un quarto delle sue esportazioni di petrolio annuali.
Teheran sta cercando di vendere un extra di 500.000 barili di petrolio al giorno, circa il 23 per cento di ciò che ha esportato l'anno scorso, alle raffinerie cinesi e indiane.

PFIZER PROGETTA UNA IPO DA 3 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/wemQBh

Pfizer sta valutando l'intenzione di raccogliere circa 3 miliardi di dollari quest'anno attraverso l'ipo della sua divisione dedicata alla salute degli animali, un business valutato dall'azienda fino a 18 miliardi di dollari.

FUJITSU PREVEDE L'ENTRATA NEL SETTORE DEGLI SMARTPHONE
http://on.ft.com/ydrtIm

Fujitsu lancerà una vasta gamma di smartphone e tablet per la prima volta in Europa, in quanto la società elettronica giapponese cerca di rivendicare una quota in un mercato in rapida crescita per fare concorrenza a Apple e Samsung.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
WAL-MART AUMENTA LA PARTECIPAZIONE NELL'E-COMMERCE CINESE
http://on.wsj.com/x8AYZq

Wal-Mart Stores Inc. ha detto che prevede di acquistare una quota di maggioranza nella società cinese di e-commerce Yihaodian, una mossa per aumentare i suoi sforzi on-line visto che sempre più consumatori vanno su Internet per fare acquisti.
La società acquisterà il 51% di Yihaodian, aumentando i suoi investimenti del 18%.

UPS AGGUANTA I RIVALI EUROPEI
http://on.wsj.com/Aon9Qi

United Parcel Service Inc. ha lanciato una scommessa audace per espandersi in Europa con un'offerta del valore di circa 6,4 miliardi di dollari per l'azienda di spedizioni olandese TNT Express NV, a cui le rivali UPS e FedEx Corp. puntavano da molto tempo.

SCHMIDT VENDE LA SUA QUOTA DI GOOGLE PER 1,5 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.wsj.com/wdlR8W

Il presidente esecutivo di Google Inc., Eric Schmidt, ha messo in vendita il suo stock di azioni per un valore di circa 1,45 miliardi di dollari come parte di un piano di trading che mira a ridurre la sua quota di proprietà del gigante di Internet dal 2,8%.a circa il 2,1%.

I LEGISLATORI INDAGANO SUL MONITORAGGIO DI GOOGLE
http://on.wsj.com/xEjc4p

Tre membri del Congresso hanno chiesto alla Federal Trade Commission di indagare su Google Inc., dopo che "The Wall Street Journal" ha riportato che il gigante di Internet avrebbe bypassando le impostazioni sulla privacy delle persone che utilizzano il web browser di Apple Inc. su cellulari e computer.

GROUPON ACQUISISCE LA START-UP HYPERPUBLIC
http://on.wsj.com/wDQ9lV

Groupon Inc. ha acquisito la stat up Hyperpublic Inc. che fornisce la tecnologia dati ai siti web che consente agli utenti di postare i propri luoghi preferiti (come ristoranti e bar) on-line e cercare altre cose nelle vicinanze. Hyperpublic ha raccolto 1,15 milioni dollari da un certo numero di investitori.

3 - BLOOMBERG
LE VENDITE DI SUPERCAR IN CINA POTREBBE RALLENTARE: LAMBORGHINI
http://bloom.bg/yCs0xw

Lamborghini SpA, produttore della Aventador LP 700-4 da 1 milione di dollari, ha detto che le vendite delle supercar di lusso in Cina potrebbero rallentare, segno che l'economia cinese si sta indebolendo e mette fuori alcuni acquirenti.

DANONE E NESTLÉ PIANIFICANO STRATEGIE ANTITRUST PER L'UNITÀ "BABY FOOD" DELLA PFIZER
http://bloom.bg/wGYUiQ

Danone SA e Nestle SA, in lizza per acquistare l'unità di Pfizer Inc. dedicata alla nutrizione infantile, stanno lavorando sui modi per superare gli ostacoli antitrust dopo la presentazione dell'offerta preliminare di circa 10 miliardi di dollari.

4 - LES ECHOS
DEXIA HA PERSO 12 MILIARDI DI EURO NEL 2011
http://bit.ly/yJTAe2

La via crucis di Dexia e dei suoi leader continua. Il gruppo franco-belga in fase di smantellamento presenterà dei risultati annuali da ricordare. Dexia, infatti, ha perso quasi 12 miliardi di euro nel 2011.

5 - LA TRIBUNE
NESTLÉ HA APERTO IL SUO CENTRO DI RICERCA DEDICATO AI "CIBI FUNZIONALI"
http://bit.ly/AgFcB7

Un nuovo laboratorio Nestlé a Losanna sta lavorando sul cibo del futuro, la "nutrizione personalizzata".

L'UOMO MISTERIOSO DEL PROGETTO NUCLEARE IRANIANO
http://bit.ly/zaDCn8

Ritratto di uomo invisibile con piena autorità sul nucleare iraniano, Mohsen Fakrizadeh, è da più di dieci anni il boss invisibile del programma militare di Teheran. Gli esperti dell'AIEA, che arrivano in Iran per una nuova visita, non sono mai riusciti a incontrarlo.

IL VERO-FALSO DELL'AUDIZIONE DI APPLE IN CINA SOTTO IL FUOCO DELLA CRITICA
http://bit.ly/yln1tP

È su un iPad che i 35.000 dipendenti della Foxconn hanno iniziato questa settimana a rispondere a un questionario sulle loro condizioni di lavoro. A gruppi di 30, i dipendenti cinesi del subappaltatore di Apple saranno controllati per tre settimane dalla Fair Labor Association (FLA). Apple non aveva mai permesso a un revisore esterno di venire a ispezionare la sue aziende di produzione di Mac, iPhone e iPad. Ma la decisione ha aumentato le critiche visto che FLA è accusata di collusione con l'azienda guidata da Tim Cook.

NUCLEARE: SARKOZY E CAMERON DANNO UNA SPINTA AI PROGETTI EPR NEL REGNO UNITO
http://bit.ly/yet6WV

EDF e Areva possono sfregarsi le mani. I progetti dei due gruppi francesi per la costruzione di numerosi reattori nucleari EPR (di terza generazione) nel Regno Unito sono ancora più concreti dopo l'accordo franco-britannico, che ha portato alla firma di una serie di contratti relativi al programma nucleare in Gran Bretagna.

LA CINA POTENZIA LA FERRARI
http://bit.ly/AdCXiW

Il produttore ha battuto tutti i record lo scorso anno con 7.195 vetture vendute. Un fatturato da 2.251 miliardi di euro con un utile netto di 209 milioni di euro e vendite in progressione del 62 per cento nell'area tra Hong Kong e Taiwan.

6 - DEALBOOK
ADVENT E GOLDMAN ACQUISTANO TRANSUNION PER 3 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/zJPFu2

TransUnion, uno delle tre più grandi società di rapporto sul di credito al consumo, ha accettato l'acquisto da parte di un paio di fondi di private equity, tra cui Goldman Sachs.

MITSUBISHI COMPRA IL 40% DEL CAPITALE DI ENCANA GAS
http://nyti.ms/wT6MKB

Encana Corporation, un produttore canadese di gas naturale, ha annunciato una partnership con Mitsubishi.

7 - MASHABLE
È QUESTA LA PRIMA FOTO DELL'IPAD 3? (FOTO)
http://on.mash.to/xis0sZ

Il blog cinese Apple Daily sostiene di aver ottenuto le immagini in anteprima dell'iPad 3 prima che Apple ufficializzi la sua uscita all'inizio di marzo.

 

IPOTESI IPAD TRE IPAD TRE DIFFERENZA TRA LE TRE EDIZIONI DI IPAD Eric Schmidt di Google Ahmadinejad jpegDexiaLOGO NESTLELAMBORGHINI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”