BUSINESS INTERNATIONAL - SCHMIDT SI RIDUCE LA QUOTA IN GOOGLE (SOTTO INCHIESTA PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY) - INCHIESTA FOXCONN: APPLE COLLUSA CON I CONTROLLORI? - FUJITSU SFIDA APPLE SUGLI SMARTPHONE - CERCASI CLIENTI PER IL PETROLIO IRANIANO - IRAN: CHI C’È DIETRO AL NUCLEARE? - PFIZER E LA IPO DA 3 MLD DI DOLLARI - WAL-MART PUNTA SULL’E-COMMERCE CINESE - UPS VUOLE TNT - GROUPON COMPRA HYPERPUBLIC - PERDITE RECORD PER DEXIA - CINA: FERRARI SBANCA, LAMBORGHINI IN CALO - MITSUBISHI ENTRA IN ENCANA GAS - NESTLÉ CREA LA “NUTRIZIONE PERSONALIZZATA” - LA FOTO RUBATA DELL’IPAD 3…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
IRAN FATICA A TROVARE NUOVI CLIENTI PER IL PETROLIO
http://on.ft.com/xrNcE2

L'Iran sta lottando per trovare un acquirente per quasi un quarto delle sue esportazioni di petrolio annuali.
Teheran sta cercando di vendere un extra di 500.000 barili di petrolio al giorno, circa il 23 per cento di ciò che ha esportato l'anno scorso, alle raffinerie cinesi e indiane.

PFIZER PROGETTA UNA IPO DA 3 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/wemQBh

Pfizer sta valutando l'intenzione di raccogliere circa 3 miliardi di dollari quest'anno attraverso l'ipo della sua divisione dedicata alla salute degli animali, un business valutato dall'azienda fino a 18 miliardi di dollari.

FUJITSU PREVEDE L'ENTRATA NEL SETTORE DEGLI SMARTPHONE
http://on.ft.com/ydrtIm

Fujitsu lancerà una vasta gamma di smartphone e tablet per la prima volta in Europa, in quanto la società elettronica giapponese cerca di rivendicare una quota in un mercato in rapida crescita per fare concorrenza a Apple e Samsung.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
WAL-MART AUMENTA LA PARTECIPAZIONE NELL'E-COMMERCE CINESE
http://on.wsj.com/x8AYZq

Wal-Mart Stores Inc. ha detto che prevede di acquistare una quota di maggioranza nella società cinese di e-commerce Yihaodian, una mossa per aumentare i suoi sforzi on-line visto che sempre più consumatori vanno su Internet per fare acquisti.
La società acquisterà il 51% di Yihaodian, aumentando i suoi investimenti del 18%.

UPS AGGUANTA I RIVALI EUROPEI
http://on.wsj.com/Aon9Qi

United Parcel Service Inc. ha lanciato una scommessa audace per espandersi in Europa con un'offerta del valore di circa 6,4 miliardi di dollari per l'azienda di spedizioni olandese TNT Express NV, a cui le rivali UPS e FedEx Corp. puntavano da molto tempo.

SCHMIDT VENDE LA SUA QUOTA DI GOOGLE PER 1,5 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.wsj.com/wdlR8W

Il presidente esecutivo di Google Inc., Eric Schmidt, ha messo in vendita il suo stock di azioni per un valore di circa 1,45 miliardi di dollari come parte di un piano di trading che mira a ridurre la sua quota di proprietà del gigante di Internet dal 2,8%.a circa il 2,1%.

I LEGISLATORI INDAGANO SUL MONITORAGGIO DI GOOGLE
http://on.wsj.com/xEjc4p

Tre membri del Congresso hanno chiesto alla Federal Trade Commission di indagare su Google Inc., dopo che "The Wall Street Journal" ha riportato che il gigante di Internet avrebbe bypassando le impostazioni sulla privacy delle persone che utilizzano il web browser di Apple Inc. su cellulari e computer.

GROUPON ACQUISISCE LA START-UP HYPERPUBLIC
http://on.wsj.com/wDQ9lV

Groupon Inc. ha acquisito la stat up Hyperpublic Inc. che fornisce la tecnologia dati ai siti web che consente agli utenti di postare i propri luoghi preferiti (come ristoranti e bar) on-line e cercare altre cose nelle vicinanze. Hyperpublic ha raccolto 1,15 milioni dollari da un certo numero di investitori.

3 - BLOOMBERG
LE VENDITE DI SUPERCAR IN CINA POTREBBE RALLENTARE: LAMBORGHINI
http://bloom.bg/yCs0xw

Lamborghini SpA, produttore della Aventador LP 700-4 da 1 milione di dollari, ha detto che le vendite delle supercar di lusso in Cina potrebbero rallentare, segno che l'economia cinese si sta indebolendo e mette fuori alcuni acquirenti.

DANONE E NESTLÉ PIANIFICANO STRATEGIE ANTITRUST PER L'UNITÀ "BABY FOOD" DELLA PFIZER
http://bloom.bg/wGYUiQ

Danone SA e Nestle SA, in lizza per acquistare l'unità di Pfizer Inc. dedicata alla nutrizione infantile, stanno lavorando sui modi per superare gli ostacoli antitrust dopo la presentazione dell'offerta preliminare di circa 10 miliardi di dollari.

4 - LES ECHOS
DEXIA HA PERSO 12 MILIARDI DI EURO NEL 2011
http://bit.ly/yJTAe2

La via crucis di Dexia e dei suoi leader continua. Il gruppo franco-belga in fase di smantellamento presenterà dei risultati annuali da ricordare. Dexia, infatti, ha perso quasi 12 miliardi di euro nel 2011.

5 - LA TRIBUNE
NESTLÉ HA APERTO IL SUO CENTRO DI RICERCA DEDICATO AI "CIBI FUNZIONALI"
http://bit.ly/AgFcB7

Un nuovo laboratorio Nestlé a Losanna sta lavorando sul cibo del futuro, la "nutrizione personalizzata".

L'UOMO MISTERIOSO DEL PROGETTO NUCLEARE IRANIANO
http://bit.ly/zaDCn8

Ritratto di uomo invisibile con piena autorità sul nucleare iraniano, Mohsen Fakrizadeh, è da più di dieci anni il boss invisibile del programma militare di Teheran. Gli esperti dell'AIEA, che arrivano in Iran per una nuova visita, non sono mai riusciti a incontrarlo.

IL VERO-FALSO DELL'AUDIZIONE DI APPLE IN CINA SOTTO IL FUOCO DELLA CRITICA
http://bit.ly/yln1tP

È su un iPad che i 35.000 dipendenti della Foxconn hanno iniziato questa settimana a rispondere a un questionario sulle loro condizioni di lavoro. A gruppi di 30, i dipendenti cinesi del subappaltatore di Apple saranno controllati per tre settimane dalla Fair Labor Association (FLA). Apple non aveva mai permesso a un revisore esterno di venire a ispezionare la sue aziende di produzione di Mac, iPhone e iPad. Ma la decisione ha aumentato le critiche visto che FLA è accusata di collusione con l'azienda guidata da Tim Cook.

NUCLEARE: SARKOZY E CAMERON DANNO UNA SPINTA AI PROGETTI EPR NEL REGNO UNITO
http://bit.ly/yet6WV

EDF e Areva possono sfregarsi le mani. I progetti dei due gruppi francesi per la costruzione di numerosi reattori nucleari EPR (di terza generazione) nel Regno Unito sono ancora più concreti dopo l'accordo franco-britannico, che ha portato alla firma di una serie di contratti relativi al programma nucleare in Gran Bretagna.

LA CINA POTENZIA LA FERRARI
http://bit.ly/AdCXiW

Il produttore ha battuto tutti i record lo scorso anno con 7.195 vetture vendute. Un fatturato da 2.251 miliardi di euro con un utile netto di 209 milioni di euro e vendite in progressione del 62 per cento nell'area tra Hong Kong e Taiwan.

6 - DEALBOOK
ADVENT E GOLDMAN ACQUISTANO TRANSUNION PER 3 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/zJPFu2

TransUnion, uno delle tre più grandi società di rapporto sul di credito al consumo, ha accettato l'acquisto da parte di un paio di fondi di private equity, tra cui Goldman Sachs.

MITSUBISHI COMPRA IL 40% DEL CAPITALE DI ENCANA GAS
http://nyti.ms/wT6MKB

Encana Corporation, un produttore canadese di gas naturale, ha annunciato una partnership con Mitsubishi.

7 - MASHABLE
È QUESTA LA PRIMA FOTO DELL'IPAD 3? (FOTO)
http://on.mash.to/xis0sZ

Il blog cinese Apple Daily sostiene di aver ottenuto le immagini in anteprima dell'iPad 3 prima che Apple ufficializzi la sua uscita all'inizio di marzo.

 

IPOTESI IPAD TRE IPAD TRE DIFFERENZA TRA LE TRE EDIZIONI DI IPAD Eric Schmidt di Google Ahmadinejad jpegDexiaLOGO NESTLELAMBORGHINI

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…