BUSINESS INTERNATIONAL - HSBC PAGA 2 MLD $ LO SCANDALO RICICLAGGIO - UBS QUERELA IL NASDAQ DOPO LE GROSSE PERDITE DELL’IPO DI FACEBOOK - LA CRISI COLPISCE DEUTSCHE BANK - RBS SI PREPARA A UN ACCORDO PER LO SCANDALO DEL LIBOR - ISRAELE ANNUNCIA IL SUO PIANO D’AUSTERITÀ - TRUFFA BANCARIA IN IRAN: QUATTRO CONDANNATI A MORTE - IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UNA IPO DI 333 MLN $ - APPLE PRESENTERÀ L’IPHONE 5 IL 12 SETTEMBRE - TWITTER RAGGIUNGE 500 MILIONI DI UTENTI…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
HSBC PAGA 2 MILIARDI DI DOLLARI LO SCANDALO RICICLAGGIO
http://on.ft.com/R2vxOY

L'amministratore delegato della Hsbc ha dichiarato che lo scandalo del riciclaggio di denaro in Messico da parte della banca è una vicenda "vergognosa" e "imbarazzante". E anche costosa, visto che l'istituto dovrà sborsare 700 milioni di dollari per una multa e 1,3 miliardi di dollari di risarcimenti ai clienti.

TRUFFA BANCARIA IN IRAN: QUATTRO CONDANNATI A MORTE
http://on.ft.com/MgIxQs

Un tribunale iraniano ha condannato a morte quattro persone per aver avuto un ruolo in una frode bancaria da 2,8 miliardi di dollari. Altre 35 persone sono state condannate a pesanti pene detentive, che vanno dai 25 anni all'ergastolo.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
UBS QUERELA IL NASDAQ DOPO LE GROSSE PERDITE DELL'IPO DI FACEBOOK
http://on.wsj.com/Q8yHiO

La banca svizzera UBS agirà in sede legale nei confronti del Nasdaq dopo che i propri risultati del secondo trimestre sono stati fortemente intaccati da una grande perdita causata dal fallimentare debutto di Facebook in Borsa.
UBS ha perso 349 milioni di franchi svizzeri (356 milioni di dollari) a seguito dell'offerta pubblica iniziale di Facebook.

RBS SI PREPARA A UN ACCORDO PER LO SCANDALO DEL LIBOR
http://on.wsj.com/OG16M0

Se l'amministratore delegato della Royal Bank of Scotland Stephen Hester era visto come il salvatore della banca, adesso, dopo lo scandalo della manipolazione del tasso interbancario, rischia il posto. Rbs starebbe infatti negoziando un accordo con le autorità per risolvere il problema, che potrebbe prevedere anche una multa.

3 - BLOOMBERG
IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UNA IPO DI 333 MLN $
http://bloom.bg/NErgAq

Il Manchester United, la squadra inglese che sta per entrare in Borsa, punta a una Ipo negli Stati Uniti di 333 milioni di dollari. La società e i proprietari, la famiglia Glazer, stanno offrendo 16,7 milioni di azioni da 16 a 20 dollari ciascuna.

APPLE PRESENTERÀ L'IPHONE 5 IL 12 SETTEMBRE
http://bloom.bg/NEPL0u

Apple presenterà il nuovo iPhone il 12 settembre. La nuova versione del popolare smartphone avrà un design diverso dal precedente (sarà più sottile con lo schermo più grande) e opererà con una rete wireless più veloce.

4 - LES ECHOS
LA CRISI COLPISCE DEUTSCHE BANK
http://bit.ly/MWNWKI

La crisi si sente anche in Germania. Deutsche Bank, la più grande banca tedesca, ha confermato un calo dell'utile netto nel secondo trimestre a soli 661 milioni di euro, quando erano stati annunciati utili per almeno 700 milioni di euro. Un calo che viene appunto attribuito alla crisi del debito in Europa.

5 - LA TRIBUNE
ENERGIA: I RISULTATI DI EDF SUPERIORI ALLE ASPETTATIVE
http://bit.ly/OhfACn

L'azienda energetica EDF ha presentato i risultati del primo semestre, nettamente superiori alle attese. Ad aver favorito il buon risultato, soprattutto l'exploit delle energie rinnovabili, che si stanno sostituendo al nucleare anche come fonte di guadagno.

TWITTER RAGGIUNGE 500 MILIONI DI UTENTI
http://bit.ly/PghCyo

Il numero di utenti del social network Twitter ha raggiunto il mezzo miliardo a fine giugno. Con oltre 140 milioni di "twittos", la più forte presenza sul social network è degli Stati Uniti (su 500 milioni di utenti, 140 milioni provengono dagli Usa), mentre il Brasile ha raggiunto una crescita impressionante.

ISRAELE ANNUNCIA IL SUO PIANO D'AUSTERITÀ
http://bit.ly/PghCym

Anche Israele andrà incontro a tempi di magra. Il governo ha approvato infatti una serie di aumenti fiscali e tagli per ridurre il deficit di bilancio e preservare il paese dalla crisi economica globale.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
ALIBABA GUADAGNA 8 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/R1r2Ej

Il Gruppo Alibaba, gigante cinese dell'e-commerce, è vicino a completare un ciclo di finanziamento di più di 8 miliardi di dollari che lo porterà a un valore di 43 miliardi di dollari di patrimonio netto. Alibaba prevede di utilizzare la maggior parte di quel denaro per riacquistare una propria quota del 20 per cento da Yahoo, pagandola 7,1 miliardi di dollari. Yahoo possiede infatti il 40 per cento di Alibaba.

7 - TECHRUNCH
AUMENTA IL COSTO DELLE APP
http://tcrn.ch/NEXrjf

Oggi il mercato delle applicazioni per smartphone e tablet è diventato molto competitivo e redditizio, ma riuscire ad avere visibilità nei confronti degli utenti è sempre più costoso. Secondo W3i il costo medio per l'installazione di applicazioni mobili è infatti aumentato del 70 per cento su Android e del 56 per cento su iOS.

IL "DIARIO" DI FACEBOOK DIVENTERÀ OBBLIGATORIO
http://tcrn.ch/OfduTv

C'è chi ha provato strenuamente a resistere. Ma stavolta pare proprio che dovrà arrendersi. Facebook ha infatti comunicato che per quegli utenti che si sono rifiutati di passare alla nuova interfaccia del "diario" ("timeline"), il trasferimento diventerà obbligatorio e automatico a partire da gennaio.

 

HSBC CONDANNATI A MORTE IRAN RBS UBS MANCHESTER UNITED DEUTSCHE BANK EDF BENJAMIN NETANYAHU ALIBABA COMAPP FACEBOOK TIMELINE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”