BUSINESS INTERNATIONAL - I MERCATI ASIATICI CROLLANO SUI TIMORI PER L’ECONOMIA USA - IN TRATTATIVA UN POTENZIALE ACQUIRENTE DI VALENTINO - MCDONALD’S IN DUBBIO COME SPONSOR OLIMPICO - MAGGIORE CONTROLLO PER LE BANCHE EUROPEE - I GESTORI DEI FONDI SEDOTTI DA FACEBOOK - GLI ESPORTATORI TEDESCHI SEMPRE PIÙ PENALIZZATI DALLA CRISI EUROPEA - LA RECESSIONE IN ITALIA POTREBBE ESSERE PIÙ FORTE DEL PREVISTO - PERCHÉ I SOCIAL NETWORK TRASFORMERANNO LE OLIMPIADI DEL 2012...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
I MERCATI ASIATICI CROLLANO SUI TIMORI PER L'ECONOMIA USA
http://on.ft.com/MQgGG1

Mentre imperversa la crisi dell'eurozona (che si riflette sulle borse di tutto il mondo), i dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti, per il quarto mese di fila peggiori delle aspettative, hanno avuto effetti negativi anche sui mercati asiatici. Le azioni della Asia e del Pacifico hanno infatti perso l'1,5%.

MCDONALD'S IN DUBBIO COME SPONSOR OLIMPICO
http://on.ft.com/OOmD5A

Gli alti funzionari delle Olimpiadi sono in dubbio se sia opportuno o meno consentire alla catena di fast-food McDonald di continuare a sponsorizzare i Giochi, fra la crescente preoccupazione per il problema globale che l'obesità rappresenta e visto che uno dei valori fondamentali delle Olimpiadi è quello della cura del proprio fisico. Lo ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale in un'intervista al "Financial Times".

2 - THE WALL STREET JOURNAL
MAGGIORE CONTROLLO PER LE BANCHE EUROPEE
http://on.wsj.com/LaASS3

Gli alti funzionari della finanza europea stanno pensando di istituire un unico supervisore bancario globale per tutti e 17 i paesi dell'euro-blocco. I leader dell'euro-zona sono incaricati di creare un proprio supervisore regionale. Si tratta di un passo significativo verso la creazione di una futura unione bancaria europea.

I GESTORI DEI FONDI SEDOTTI DA FACEBOOK
http://on.wsj.com/NdPoXA

Gli investitori che pensavano di aver evitato l'ipo di Facebook dovrebbero dare un'occhiata più da vicino i loro fondi comuni di investimento. Secondo una ricerca commissionata dal "Wall Street Journal", infatti, almeno 160 fondi comuni statunitensi hanno acquistato azioni di Facebook a maggio. Ciò dimostra, oltre al fatto che tali decisioni vengono prese seguendo la mentalità del gregge, anche la totale libertà di scelta dei gestori dei fondi comuni.

IN TRATTATIVA UN POTENZIALE ACQUIRENTE DI VALENTINO
http://on.wsj.com/MUtzhS

Dopo le notizie che ufficializzavano la messa in vendita del famoso marchio di moda, l'azienda ha comunicato di essere in trattativa esclusiva con un offerente di cui però non è stata rivelata l'identità. Il prezzo dell'affare è stimato fra i 737 e i 930 milioni di dollari.

3 - BLOOMBERG
LA CINA CONDANNA IL PROGETTO DEL GIAPPONE DI ACQUISTARE DELLE ISOLE DISABITATE
http://bloom.bg/N8dB2T

Un progetto del governo giapponese per comprare delle isole disabitate di proprietà di un investitore privato ha provocato la condanna della Cina, che afferma che le isole in questione sarebbero anche di sua proprietà. Un altro capitolo della disputa fra i due paesi per il territorio e per le risorse del Mar Cinese Orientale.

4 - LES ECHOS
AREVA SI ALLEA CON I CINESI PER SALVARE IL PROGRAMMA NUCLEARE BRITANNICO
http://bit.ly/Ndfiey

Il colosso dell'energia nucleare francese Aveva ha deciso di allearsi con dei produttori cinesi di elettricità. EON e RWE avevano minacciato a fine marzo di far naufragare la politica di rinnovamento degli impianti nucleari britannici, ritirandosi da Horizon Nuclear Power, la joint venture che prevedeva la costruzione di due centrali nucleari nel Regno Unito.

CALO RECORD DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE NEL 2011
http://bit.ly/OOyfp7

La produzione mondiale di energia nucleare nel 2011 ha registrato un calo storico del 4,3%. Un dato che non sorprende, visto l'impatto della crisi finanziaria da una parte e quello dell'incidente alla centrale di Fukushima in Giappone. Molte fabbriche sono state chiuse, la costruzione di nuovi impianti è rallentata e diversi paesi hanno deciso di rinunciare al nucleare o di modificare i loro progetti.

GLI ESPORTATORI TEDESCHI SEMPRE PIÙ PENALIZZATI DALLA CRISI EUROPEA
http://bit.ly/RLBn58

Il surplus commerciale tedesco per il mese di maggio è migliore del previsto, ma la crisi in Europa pesa sempre di più sugli esportatori tedeschi. Le vendite verso l'area dell'euro sono diminuite del 2,3% in un anno.

5 - LA TRIBUNE
L'INFLAZIONE RALLENTA IN CINA
http://bit.ly/LBcgTT

In un contesto di recessione economica, la Cina a giugno ha registrato un rallentamento dell'inflazione. L'aumento dei prezzi al consumo ha raggiunto il livello più basso dal gennaio 2010. Secondo il National Bureau of Statistics (NBS), il principale indicatore di inflazione per il paese è sceso del 2,2%. In un mese, i prezzi al consumo sono addirittura diminuiti dello 0,6%

LA RECESSIONE IN ITALIA POTREBBE ESSERE PIÙ FORTE DEL PREVISTO
http://bit.ly/PvMQHr

La recessione in Italia quest'anno sarà forte. Il governatore della Banca d'Italia ha previsto una contrazione del Pil del 2%, contro l'1,5% che ci si aspettava fino ad oggi. Ma Ignazio Visco mostra comunque un cauto ottimismo: "Se la situazione non peggiora, se i tassi d'interesse diminuiscono, se gli impegni per risolvere la crisi verranno assunti a livello europeo, potremo vedere la fine del tunnel entro la fine dell'anno".

6 - TECHRUNCH
YAHOO E FACEBOOK RISOLVONO LA CAUSA SUI BREVETTI
http://nyti.ms/KYmg3d

Yahoo e Facebook hanno concordato di risolvere una delle battaglie legali sui brevetti più cattive della storia recente nella Silicon Valley. Secondo i termini del patto, fra le due società si amplierà una partnership già esistente, che prevedrà una maggiore integrazione degli strumenti di Facebook nelle pagine di Yahoo di contenuti.

7 - MASHABLE
PERCHÉ I SOCIAL NETWORK TRASFORMERANNO LE OLIMPIADI DEL 2012
http://on.mash.to/Nd6wN1

Le Olimpiadi del 2012 a Londra sono stati definite da alcuni come i "primi giochi sociali." Anche se alcuni non credono che nella pratica sarà così, non c'è dubbio che i network come Facebook, Twitter e YouTube svolgeranno un ruolo senza precedenti nel modo in cui l'informazione sarà diffusa da Londra, e di come la conversazione globale sullo sport sarà gestita nei mesi di luglio e agosto. Rispetto alle ultime Olimpiadi, nel 2008, l'uso dei social media è esploso, e le Olimpiadi estive sono uno degli eventi più seguiti a livello globale.

 

MERCATI ASIATICI INFLAZIONE CINA NUCLEARE OLIMPIADI LONDRA IGNAZIO VISCO VALENTINO ISOLE CONTESE NUCLEARE MCDONALDS OLIMPIADI FACEBOOK YAHOO VS FACEBOOK ESPORTAZIONI TEDESCHE

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO