BUSINESS INTERNATIONAL - I MERCATI ASIATICI CROLLANO SUI TIMORI PER L’ECONOMIA USA - IN TRATTATIVA UN POTENZIALE ACQUIRENTE DI VALENTINO - MCDONALD’S IN DUBBIO COME SPONSOR OLIMPICO - MAGGIORE CONTROLLO PER LE BANCHE EUROPEE - I GESTORI DEI FONDI SEDOTTI DA FACEBOOK - GLI ESPORTATORI TEDESCHI SEMPRE PIÙ PENALIZZATI DALLA CRISI EUROPEA - LA RECESSIONE IN ITALIA POTREBBE ESSERE PIÙ FORTE DEL PREVISTO - PERCHÉ I SOCIAL NETWORK TRASFORMERANNO LE OLIMPIADI DEL 2012...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
I MERCATI ASIATICI CROLLANO SUI TIMORI PER L'ECONOMIA USA
http://on.ft.com/MQgGG1

Mentre imperversa la crisi dell'eurozona (che si riflette sulle borse di tutto il mondo), i dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti, per il quarto mese di fila peggiori delle aspettative, hanno avuto effetti negativi anche sui mercati asiatici. Le azioni della Asia e del Pacifico hanno infatti perso l'1,5%.

MCDONALD'S IN DUBBIO COME SPONSOR OLIMPICO
http://on.ft.com/OOmD5A

Gli alti funzionari delle Olimpiadi sono in dubbio se sia opportuno o meno consentire alla catena di fast-food McDonald di continuare a sponsorizzare i Giochi, fra la crescente preoccupazione per il problema globale che l'obesità rappresenta e visto che uno dei valori fondamentali delle Olimpiadi è quello della cura del proprio fisico. Lo ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale in un'intervista al "Financial Times".

2 - THE WALL STREET JOURNAL
MAGGIORE CONTROLLO PER LE BANCHE EUROPEE
http://on.wsj.com/LaASS3

Gli alti funzionari della finanza europea stanno pensando di istituire un unico supervisore bancario globale per tutti e 17 i paesi dell'euro-blocco. I leader dell'euro-zona sono incaricati di creare un proprio supervisore regionale. Si tratta di un passo significativo verso la creazione di una futura unione bancaria europea.

I GESTORI DEI FONDI SEDOTTI DA FACEBOOK
http://on.wsj.com/NdPoXA

Gli investitori che pensavano di aver evitato l'ipo di Facebook dovrebbero dare un'occhiata più da vicino i loro fondi comuni di investimento. Secondo una ricerca commissionata dal "Wall Street Journal", infatti, almeno 160 fondi comuni statunitensi hanno acquistato azioni di Facebook a maggio. Ciò dimostra, oltre al fatto che tali decisioni vengono prese seguendo la mentalità del gregge, anche la totale libertà di scelta dei gestori dei fondi comuni.

IN TRATTATIVA UN POTENZIALE ACQUIRENTE DI VALENTINO
http://on.wsj.com/MUtzhS

Dopo le notizie che ufficializzavano la messa in vendita del famoso marchio di moda, l'azienda ha comunicato di essere in trattativa esclusiva con un offerente di cui però non è stata rivelata l'identità. Il prezzo dell'affare è stimato fra i 737 e i 930 milioni di dollari.

3 - BLOOMBERG
LA CINA CONDANNA IL PROGETTO DEL GIAPPONE DI ACQUISTARE DELLE ISOLE DISABITATE
http://bloom.bg/N8dB2T

Un progetto del governo giapponese per comprare delle isole disabitate di proprietà di un investitore privato ha provocato la condanna della Cina, che afferma che le isole in questione sarebbero anche di sua proprietà. Un altro capitolo della disputa fra i due paesi per il territorio e per le risorse del Mar Cinese Orientale.

4 - LES ECHOS
AREVA SI ALLEA CON I CINESI PER SALVARE IL PROGRAMMA NUCLEARE BRITANNICO
http://bit.ly/Ndfiey

Il colosso dell'energia nucleare francese Aveva ha deciso di allearsi con dei produttori cinesi di elettricità. EON e RWE avevano minacciato a fine marzo di far naufragare la politica di rinnovamento degli impianti nucleari britannici, ritirandosi da Horizon Nuclear Power, la joint venture che prevedeva la costruzione di due centrali nucleari nel Regno Unito.

CALO RECORD DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE NEL 2011
http://bit.ly/OOyfp7

La produzione mondiale di energia nucleare nel 2011 ha registrato un calo storico del 4,3%. Un dato che non sorprende, visto l'impatto della crisi finanziaria da una parte e quello dell'incidente alla centrale di Fukushima in Giappone. Molte fabbriche sono state chiuse, la costruzione di nuovi impianti è rallentata e diversi paesi hanno deciso di rinunciare al nucleare o di modificare i loro progetti.

GLI ESPORTATORI TEDESCHI SEMPRE PIÙ PENALIZZATI DALLA CRISI EUROPEA
http://bit.ly/RLBn58

Il surplus commerciale tedesco per il mese di maggio è migliore del previsto, ma la crisi in Europa pesa sempre di più sugli esportatori tedeschi. Le vendite verso l'area dell'euro sono diminuite del 2,3% in un anno.

5 - LA TRIBUNE
L'INFLAZIONE RALLENTA IN CINA
http://bit.ly/LBcgTT

In un contesto di recessione economica, la Cina a giugno ha registrato un rallentamento dell'inflazione. L'aumento dei prezzi al consumo ha raggiunto il livello più basso dal gennaio 2010. Secondo il National Bureau of Statistics (NBS), il principale indicatore di inflazione per il paese è sceso del 2,2%. In un mese, i prezzi al consumo sono addirittura diminuiti dello 0,6%

LA RECESSIONE IN ITALIA POTREBBE ESSERE PIÙ FORTE DEL PREVISTO
http://bit.ly/PvMQHr

La recessione in Italia quest'anno sarà forte. Il governatore della Banca d'Italia ha previsto una contrazione del Pil del 2%, contro l'1,5% che ci si aspettava fino ad oggi. Ma Ignazio Visco mostra comunque un cauto ottimismo: "Se la situazione non peggiora, se i tassi d'interesse diminuiscono, se gli impegni per risolvere la crisi verranno assunti a livello europeo, potremo vedere la fine del tunnel entro la fine dell'anno".

6 - TECHRUNCH
YAHOO E FACEBOOK RISOLVONO LA CAUSA SUI BREVETTI
http://nyti.ms/KYmg3d

Yahoo e Facebook hanno concordato di risolvere una delle battaglie legali sui brevetti più cattive della storia recente nella Silicon Valley. Secondo i termini del patto, fra le due società si amplierà una partnership già esistente, che prevedrà una maggiore integrazione degli strumenti di Facebook nelle pagine di Yahoo di contenuti.

7 - MASHABLE
PERCHÉ I SOCIAL NETWORK TRASFORMERANNO LE OLIMPIADI DEL 2012
http://on.mash.to/Nd6wN1

Le Olimpiadi del 2012 a Londra sono stati definite da alcuni come i "primi giochi sociali." Anche se alcuni non credono che nella pratica sarà così, non c'è dubbio che i network come Facebook, Twitter e YouTube svolgeranno un ruolo senza precedenti nel modo in cui l'informazione sarà diffusa da Londra, e di come la conversazione globale sullo sport sarà gestita nei mesi di luglio e agosto. Rispetto alle ultime Olimpiadi, nel 2008, l'uso dei social media è esploso, e le Olimpiadi estive sono uno degli eventi più seguiti a livello globale.

 

MERCATI ASIATICI INFLAZIONE CINA NUCLEARE OLIMPIADI LONDRA IGNAZIO VISCO VALENTINO ISOLE CONTESE NUCLEARE MCDONALDS OLIMPIADI FACEBOOK YAHOO VS FACEBOOK ESPORTAZIONI TEDESCHE

Ultimi Dagoreport

elly schlein giorgia meloni giuseppe conte matteo salvini elezioni

DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN PEZZO GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI APPENA SI APPALESA LA SILHOUETTE SOVRAPPESO DI MATTEO SALVINI - RIPOSTO IN CANTINA IL PREMIERATO, BRUCIATO IL VOTO ANTICIPATO, CHE FARE? ALLE MENINGI DEI FAZZOLARI E DEI LA RUSSA È SPUNTATA LA RIFORMA ELETTORALE CHE NON SOLO PENALIZZEREBBE LA LEGA A FAVORE DI FRATELLI D'ITALIA MA TOGLIEREBBE DI MEZZO LE CHANCE DI VITTORIA DI UN’OPPOSIZIONE MIRACOLATA IN “CAMPO LARGO” - E QUI ARRIVA IL BELLO: COME FAR INGOIARE A PD-ELLY IL ROSPO DI UNA LEGGE ELETTORALE CHE LI PENALIZZA? C'EST FACILE! SE QUEEN GIORGIA VUOLE ASFALTARE SALVINI, ANCHE LA DUCETTA DEL NAZARENO SOGNA DI TOGLIERSI TRA I PIEDI QUELLA QUOTIDIANA ROTTURA DI COJONI DI GIUSEPPE CONTE…

riarmo armi pedro sanchez elly schlein giorgia meloni giuseppe conte donald trump

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY SCHLEIN – CON LA NATO MORENTE (TRUMP SOSTIENE CHE L'ARTICOLO 5, CARDINE DELL'ALLEANZA, SI DEBBA "INTERPRETARE"), I DUE SINISTRATI DEL PSE, CHE INSIEME AL PPE SOSTENGONO LA MAGGIORANZA URSULA, MINACCIANO DI STACCARE LA SPINA DICENDO "NO" AL RIARMO UE: UN "NO" CHE SAREBBE UN REGALONE ALLA GIORGIA DEI DUE MONDI CHE NON VEDE L'ORA DI DIVENTARE LA STAMPELLA DEL PPE (DOVE E' ATTESA A BRACCIA APERTE: AL VERTICE DELL'AJA HA SEDOTTO A COLPI DI SMORFIE TRUMP SUI DAZI AL 10% ALL'UE) - LA MOLLA DI TANTO TAFAZZISMO GEOPOLITICO DI ''FALCE & MART-TELLY'' È IDEOLOGICA, TROVANDOSI STRETTA TRA L'INCUDINE DEI RIFORMISTI PD E IL MARTELLO A CINQUESTELLE DI CONTE, CHE L'HA SCAVALCATA A SINISTRA A SUON DI MANIFESTAZIONI, SLOGAN E PROCLAMI "ARCOBALENO", SORPASSANDO PERFINO AVS - E TRA I DUE LITIGANTI, LA DUCETTA SE LA GODE... 

elly e alessandro onorato, goffredo bettini e dario franceschini, matteo renzi , ernesto maria ruffini schlein giuseppe conte

DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE LA DUCETTA DEL NAZARENO, ELLY SCHLEIN, HA CAPITO CHE NON BASTA UN’ALLEANZA CON CONTE E FRATOIANNI PER RIMANDARE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO IL GOVERNO MELONI. PER SPERARE DI VINCERE, OCCORRE DAR VITA A UN NUOVO ULIVO PRODIANO CAPACE DI FEDERARE LE VARIE ANIME DEI CENTROSINISTRATI, AL PARI DELLA DESTRA DOVE SI SFANCULANO DA MANE A SERA MA ALLA FINE IL COLLANTE DEL POTERE È PIÙ FORTE DELLA LORO EGOLATRIA – IL PRIMO A METTERSI IN MOTO È STATO MATTEO RENZI CHE, DA ABILISSIMO MANOVRATORE QUAL È, SI È TRASFORMATO IN UN ARIETE MEDIATICO DELL’OPPOSIZIONE – ALLA DISPERATA RICERCA DEL CENTRO PERDUTO, DOPO SALA E RUFFINI, OGGI SCENDE IN CAMPO ALESSANDRO ONORATO, ASSESSORE AL TURISMO DEL CAMPIDOGLIO, CHE MIRA A FEDERARE UNA RETE RIFORMISTA FORMATA DALLE PRINCIPALI REALTÀ CIVICHE DI CENTROSINISTRA PRESENTI IN ITALIA PER TOGLIERE L'ESKIMO A "FALCE E MART-ELLY''...

donald trump benjamin netanyahu iran israele stati uniti khamenei fordow

DAGOREPORT – COME MAI TRUMP HA PERSO LA PAZIENZA, IMPRECANDO IN DIRETTA TV, SULLE "VIOLAZIONI" DELLA TREGUA IN MEDIO ORIENTE DA PARTE DI NETANYAHU? "NON SANNO COSA CAZZO STANNO FACENDO. DOBBIAMO FAR CALMARE ISRAELE, PERCHÉ STAMATTINA SONO ANDATI IN MISSIONE"? - È EVIDENTE IL FATTO CHE IL “CESSATE IL FUOCO” CON L’IRAN NON RIENTRAVA NEI PIANI DI BIBI NETANYAHU. ANZI, IL PREMIER ISRAELIANO PUNTAVA A PORTARE A TERMINE GLI OBIETTIVI DELL’OPERAZIONE “RISING LION” (DOVE SONO FINITI 400 CHILOGRAMMI DI URANIO?), MA È STATO COSTRETTO AD ACCETTARLO DA UN TRUMP IN VENA DI PREMIO NOBEL PER LA PACE. D’ALTRO CANTO, ANCHE A TEHERAN LA TREGUA TRUMPIANA NON È STATA PRESA BENE DALL’ALA OLTRANZISTA DEI PASDARAN… – VIDEO

elly schlein gaetano manfredi giorgio gori stefano bonaccini pina picierno vincenzo de luca matteo ricci

DAGOREPORT - MENTRE ASSISTIAMO A UNO SPAVENTOSO SVALVOLAMENTO GLOBALE, IN ITALIA C’È CHI SI CHIEDE: ‘’COME SI FA A MANDARE A CASA LA SPERICOLATA ELLY SCHLEIN?’’ - ANCHE SE HA UN IMPATTO MEDIATICO PIÙ TRISTE DI UN PIATTO DI VERDURE LESSE, LA FANCIULLA COL NASO AD APRISCATOLE HA DIMOSTRATO ALTE CAPACITÀ DI TESSERE STRATEGIE DI POTERE, PRONTA A FAR FUORI IL DISSENSO DELL’ALA CATTO-DEM DEL PD - SE IL CENTRO RIFORMISTA HA LA MAGGIORANZA DEGLI ISCRITTI DEL PD, HA PERMESSO DI AVERE UN RISULTATO IMPORTANTE ALLE EUROPEE E FA VINCERE CON I SUOI CANDIDATI LE PROSSIME REGIONALI, PERCHÉ NON TIRA FUORI UN LEADER ALTERNATIVO AL SINISTRISMO FALCE & MART-ELLY? -  LIQUIDATO BONACCINI, ORMAI APPIATTITO SULLA SCHLEIN, SCARTATO DECARO PRIVO DEL CORAGGIO PER SPICCARE IL VOLO, SULLA RAMPA DI LANCIO CI SONO IL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, MA SOPRATTUTTO GIORGIO GORI. L’EUROPARLAMENTARE ED EX SINDACO DI BERGAMO È IN POSSESSO DEL FISICO DEL RUOLO PER BUCARE LO SCHERMO E IL MELONISMO PAROLAIO. A PARTE LE GELOSIE INTERNE DEI RIFORMISTI, LA BASE, CON LA GRUPPETTARA ELLY AL COMANDO, OGGI È TALMENTE RADICALIZZATA CHE RIUSCIRÀ AD INGOIARE UN EX MANAGER DI MEDIASET SULLA PRIMA POLTRONA DEL NAZARENO?

alessandro giuli

DAGOREPORT - MA COME SCEGLIE I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI L’INFOSFERICO MINISTRO DELLA CULTURA, ALESSANDRO GIULI? I DIRETTORI DI CINQUE MUSEI STATALI (MUSEI REALI DI TORINO, GALLERIA DELL’ACCADEMIA E BARGELLO DI FIRENZE, COLOSSEO, MUSEO NAZIONALE ROMANO E MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI) SARANNO SELEZIONATI DA UNA COMMISSIONE FORMATA DALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DA GIURISTI - PEGGIO CI SI SENTE SE SI PENSA CHE I TRE CANDIDATI PER CIASCUN MUSEO SCELTI DA QUESTA COMMISSIONE GIURISPRUDENZIALE SARANNO POI SOTTOPOSTI AL VAGLIO FINALE DEL LAUREANDO MINISTRO…