BUSINESS INTERNATIONAL - I MERCATI ASIATICI CROLLANO SUI TIMORI PER L’ECONOMIA USA - IN TRATTATIVA UN POTENZIALE ACQUIRENTE DI VALENTINO - MCDONALD’S IN DUBBIO COME SPONSOR OLIMPICO - MAGGIORE CONTROLLO PER LE BANCHE EUROPEE - I GESTORI DEI FONDI SEDOTTI DA FACEBOOK - GLI ESPORTATORI TEDESCHI SEMPRE PIÙ PENALIZZATI DALLA CRISI EUROPEA - LA RECESSIONE IN ITALIA POTREBBE ESSERE PIÙ FORTE DEL PREVISTO - PERCHÉ I SOCIAL NETWORK TRASFORMERANNO LE OLIMPIADI DEL 2012...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
I MERCATI ASIATICI CROLLANO SUI TIMORI PER L'ECONOMIA USA
http://on.ft.com/MQgGG1

Mentre imperversa la crisi dell'eurozona (che si riflette sulle borse di tutto il mondo), i dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti, per il quarto mese di fila peggiori delle aspettative, hanno avuto effetti negativi anche sui mercati asiatici. Le azioni della Asia e del Pacifico hanno infatti perso l'1,5%.

MCDONALD'S IN DUBBIO COME SPONSOR OLIMPICO
http://on.ft.com/OOmD5A

Gli alti funzionari delle Olimpiadi sono in dubbio se sia opportuno o meno consentire alla catena di fast-food McDonald di continuare a sponsorizzare i Giochi, fra la crescente preoccupazione per il problema globale che l'obesità rappresenta e visto che uno dei valori fondamentali delle Olimpiadi è quello della cura del proprio fisico. Lo ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale in un'intervista al "Financial Times".

2 - THE WALL STREET JOURNAL
MAGGIORE CONTROLLO PER LE BANCHE EUROPEE
http://on.wsj.com/LaASS3

Gli alti funzionari della finanza europea stanno pensando di istituire un unico supervisore bancario globale per tutti e 17 i paesi dell'euro-blocco. I leader dell'euro-zona sono incaricati di creare un proprio supervisore regionale. Si tratta di un passo significativo verso la creazione di una futura unione bancaria europea.

I GESTORI DEI FONDI SEDOTTI DA FACEBOOK
http://on.wsj.com/NdPoXA

Gli investitori che pensavano di aver evitato l'ipo di Facebook dovrebbero dare un'occhiata più da vicino i loro fondi comuni di investimento. Secondo una ricerca commissionata dal "Wall Street Journal", infatti, almeno 160 fondi comuni statunitensi hanno acquistato azioni di Facebook a maggio. Ciò dimostra, oltre al fatto che tali decisioni vengono prese seguendo la mentalità del gregge, anche la totale libertà di scelta dei gestori dei fondi comuni.

IN TRATTATIVA UN POTENZIALE ACQUIRENTE DI VALENTINO
http://on.wsj.com/MUtzhS

Dopo le notizie che ufficializzavano la messa in vendita del famoso marchio di moda, l'azienda ha comunicato di essere in trattativa esclusiva con un offerente di cui però non è stata rivelata l'identità. Il prezzo dell'affare è stimato fra i 737 e i 930 milioni di dollari.

3 - BLOOMBERG
LA CINA CONDANNA IL PROGETTO DEL GIAPPONE DI ACQUISTARE DELLE ISOLE DISABITATE
http://bloom.bg/N8dB2T

Un progetto del governo giapponese per comprare delle isole disabitate di proprietà di un investitore privato ha provocato la condanna della Cina, che afferma che le isole in questione sarebbero anche di sua proprietà. Un altro capitolo della disputa fra i due paesi per il territorio e per le risorse del Mar Cinese Orientale.

4 - LES ECHOS
AREVA SI ALLEA CON I CINESI PER SALVARE IL PROGRAMMA NUCLEARE BRITANNICO
http://bit.ly/Ndfiey

Il colosso dell'energia nucleare francese Aveva ha deciso di allearsi con dei produttori cinesi di elettricità. EON e RWE avevano minacciato a fine marzo di far naufragare la politica di rinnovamento degli impianti nucleari britannici, ritirandosi da Horizon Nuclear Power, la joint venture che prevedeva la costruzione di due centrali nucleari nel Regno Unito.

CALO RECORD DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE NEL 2011
http://bit.ly/OOyfp7

La produzione mondiale di energia nucleare nel 2011 ha registrato un calo storico del 4,3%. Un dato che non sorprende, visto l'impatto della crisi finanziaria da una parte e quello dell'incidente alla centrale di Fukushima in Giappone. Molte fabbriche sono state chiuse, la costruzione di nuovi impianti è rallentata e diversi paesi hanno deciso di rinunciare al nucleare o di modificare i loro progetti.

GLI ESPORTATORI TEDESCHI SEMPRE PIÙ PENALIZZATI DALLA CRISI EUROPEA
http://bit.ly/RLBn58

Il surplus commerciale tedesco per il mese di maggio è migliore del previsto, ma la crisi in Europa pesa sempre di più sugli esportatori tedeschi. Le vendite verso l'area dell'euro sono diminuite del 2,3% in un anno.

5 - LA TRIBUNE
L'INFLAZIONE RALLENTA IN CINA
http://bit.ly/LBcgTT

In un contesto di recessione economica, la Cina a giugno ha registrato un rallentamento dell'inflazione. L'aumento dei prezzi al consumo ha raggiunto il livello più basso dal gennaio 2010. Secondo il National Bureau of Statistics (NBS), il principale indicatore di inflazione per il paese è sceso del 2,2%. In un mese, i prezzi al consumo sono addirittura diminuiti dello 0,6%

LA RECESSIONE IN ITALIA POTREBBE ESSERE PIÙ FORTE DEL PREVISTO
http://bit.ly/PvMQHr

La recessione in Italia quest'anno sarà forte. Il governatore della Banca d'Italia ha previsto una contrazione del Pil del 2%, contro l'1,5% che ci si aspettava fino ad oggi. Ma Ignazio Visco mostra comunque un cauto ottimismo: "Se la situazione non peggiora, se i tassi d'interesse diminuiscono, se gli impegni per risolvere la crisi verranno assunti a livello europeo, potremo vedere la fine del tunnel entro la fine dell'anno".

6 - TECHRUNCH
YAHOO E FACEBOOK RISOLVONO LA CAUSA SUI BREVETTI
http://nyti.ms/KYmg3d

Yahoo e Facebook hanno concordato di risolvere una delle battaglie legali sui brevetti più cattive della storia recente nella Silicon Valley. Secondo i termini del patto, fra le due società si amplierà una partnership già esistente, che prevedrà una maggiore integrazione degli strumenti di Facebook nelle pagine di Yahoo di contenuti.

7 - MASHABLE
PERCHÉ I SOCIAL NETWORK TRASFORMERANNO LE OLIMPIADI DEL 2012
http://on.mash.to/Nd6wN1

Le Olimpiadi del 2012 a Londra sono stati definite da alcuni come i "primi giochi sociali." Anche se alcuni non credono che nella pratica sarà così, non c'è dubbio che i network come Facebook, Twitter e YouTube svolgeranno un ruolo senza precedenti nel modo in cui l'informazione sarà diffusa da Londra, e di come la conversazione globale sullo sport sarà gestita nei mesi di luglio e agosto. Rispetto alle ultime Olimpiadi, nel 2008, l'uso dei social media è esploso, e le Olimpiadi estive sono uno degli eventi più seguiti a livello globale.

 

MERCATI ASIATICI INFLAZIONE CINA NUCLEARE OLIMPIADI LONDRA IGNAZIO VISCO VALENTINO ISOLE CONTESE NUCLEARE MCDONALDS OLIMPIADI FACEBOOK YAHOO VS FACEBOOK ESPORTAZIONI TEDESCHE

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO