
C’È MOVIMENTO A PIAZZETTA CUCCIA – GLI INVESTITORI SI RIPOSIZIONANON IN VISTA DELL’ASSEMBLEA DEL 21 AGOSTO DI MEDIOBANCA: BLACKROCK SALE AL 5% - IL FONDO AMERICANO, PIÙ GRANDE GESTORE AL MONDO, IL 17 APRILE, ALL’ASSEMBLEA DI MPS, AVEVA VOTATO NO ALL’OPS SU MEDIOBANCA – IL PIANO DI NAGEL SU BANCA GENERALI, CHE PUNTA A FERMARE L’ASSALTO DEL “MONTE”, HA BISOGNO DELLA METÀ PIÙ UNO DEI VOTI FAVOREVOLI…
SCINTILLE AL CDA DI GENERALI - AL CENTRO DELLA CONTESA TRA CALTAGIRONIANI (FABRIZIO PALERMO) E NAGELIANI (LORENZO PELLICIOLI), LA PROPOSTA DEL CONSIGLIERE INDICATO DA MEDIOBANCA CHE IL LEONE DI TRIESTE COMPRI AZIONI DI PIAZZETTA CUCCIA PER SOSTENERE L’OPERAZIONE SU BANCA GENERALI. UN'INDICAZIONE CHE NON HA CONVINTO NEMMENO DONNET – RIUSCIRA' NAGEL ALL'ASSEMBLEA DEL 21 AGOSTO A SALVARSI LA PELLE DALL'ASSALTO DI CALTARICCONE E DI MILLERI? AH, SAPERLO....
BLACKROCK SUPERA IL 5% IN MEDIOBANCA
Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri e Sara Tirrito per “La Stampa”
Sono giorni di attesa per Piazzetta Cuccia e per Generali. Ore in cui l'autorità di vigilanza dovrà valutare se e come muoversi dopo l'ammissione che Lorenzo Pellicioli era al corrente del progetto di Mediobanca su Banca Generali prima dell'assemblea del 24 aprile scorso. E ore in cui gli investitori si stanno riposizionando per acquistare il diritto di voto all'assemblea di Piazzetta Cuccia del 21 agosto. Come Blackrock, salito nelle scorse ore al 5,059% delle partecipazioni in Mediobanca.
La vicenda di Pellicioli, rivelata ieri da questo giornale, era nata da una richiesta formale della Consob indirizzata a tutti i membri del consiglio di Generali.
L'autorità chiedeva di chiarire se qualcuno tra i consiglieri fosse venuto a conoscenza del progetto dell'istituto guidato da Alberto Nagel su Banca Generali prima dell'assemblea del 24 aprile, vale a dire prima del rinnovamento del consiglio del Leone. Pellicioli, consigliere espresso da Mediobanca e vicino all'amministratore delegato Alberto Nagel, ha risposto che ne era informato.
L'ammissione di Pellicioli ha riacceso la tensione tra i soci del Leone, che fin dal lancio dell'offerta avevano rilevato la coincidenza temporale tra il rinnovo del consiglio di Trieste e l'operazione su Banca Generali.
LARRY FINK DI BLACKROCK ALLA CONFERENZA CERAWeek di Houston
Ad alimentare ulteriormente le frizioni dentro il consiglio di amministrazione di Generali, tenutosi mercoledì, è stata la notizia che lo stesso Pellicioli avrebbe indicato alla compagnia assicurativa di acquistare titoli Mediobanca per prendere parte all'assemblea di Piazzetta Cuccia e appoggiare l'operazione di Nagel su Banca Generali.
Una raccomandazione che non ha trovato il consenso dell'amministratore delegato del Leone, Philippe Donne […].
[…] Per ottenere l'approvazione, il piano di Nagel ha bisogno della metà più uno dei voti favorevoli, con un aspetto procedurale che rimane cruciale: gli astenuti vengono conteggiati come voti contrari. Il risultato della votazione potrebbe condizionare definitivamente le sorti dell'intera operazione su Banca Generali.
In caso di voto negativo l'operazione su Mediobanca sarebbe sospesa almeno fino alla fine della passivity rule.
L'attesa però è anche rivolta al Monte. Anche all'ad Luigi Lovaglio avrà pensato Blackrock mentre aumentava la sua partecipazione in Piazzetta Cuccia ieri. Il più grande gestore di fondi al mondo aveva votato no all'assemblea di Mps del 17 aprile che votava sull'Ops di Siena su Mediobanca. Stando ai valori di ieri a fine giornata di Mps (7,98 euro ad azione) e Piazzetta Cuccia (20,9 euro ad azione), l'offerta di Mps è a sconto del 3,50% rispetto ai valori di borsa di Mediobanca, pari a circa 600 milioni. Ma prima bisognerà capire cosa succederà il 21 agosto