coronavirus aereo aerei

COME SI COMPORTA IL VIRUS IN AEREO? – BOEING E AIRBUS HANNO AVVIATO UNA RICERCA PER IMPARARE A PREVENIRE LA DIFFUSIONE IN VOLO – ESSENDO IL DISTANZIAMENTO SOCIALE IMPOSSIBILE (SOPRATTUTTO PER LE LOW COST) LA MASCHERINA È D’OBBLIGO. SE TUTTI LA INDOSSASSERO CI SAREBBE PRATICAMENTE UN RISCHIO ZERO. MA COME FARE PER I VOLI INTERCONINENTALI. E IL RICIRCOLO DELL’ARIA? – TUTTI I DUBBI

sanificazione aereo

Articolo del “Wall Street Journal” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

contagio coronavirus su un aereo

 

Boeing e Airbus hanno avviato un lavoro, che coinvolgerà accademici, ingegneri ed esperti medici, per  esaminare nuove misure per prevenire la trasmissione delle malattie sugli aerei, riporta il WSJ. Boeing ha detto che sta sviluppando modelli informatici che simulano l'ambiente della cabina e che potrebbero in ultima analisi informare le decisioni delle compagnie aeree, dei funzionari sanitari e delle autorità di regolamentazione su come prevenire la diffusione del virus.

 

studio sulla diffusione del coronavirus in aereo

"Stiamo prendendo provvedimenti per comprendere meglio i potenziali rischi", ha detto un portavoce. Airbus ha detto che sta scambiando informazioni con le università negli Stati Uniti e in altri paesi. Gli ingegneri di Airbus stanno anche esplorando altri metodi per ridurre la diffusione del virus, tra cui materiali autopulenti, un disinfettante che può durare cinque giorni e dispositivi touchless nei bagni, ha detto l'azienda.

 

coronavirus aereo 6

L'Amministrazione federale dell'aviazione è stata in contatto con Boeing, Airbus e gli esperti del Centers for Disease Control and Prevention per valutare i rischi di coronavirus per i vettori e come mitigarli. I funzionari della FAA hanno sponsorizzato per anni la ricerca su come misurare e ridurre l'introduzione di vapori di carburante e olio nelle cabine, ma questi sforzi non sono stati formalmente ampliati per capire meglio come il nuovo coronavirus si comporta all'interno degli aerei.

 

John Scott Meschkecoronavirus e aereo

"Ci sono molte incognite al momento", ha detto John Scott Meschke, un microbiologo che insegna alla scuola di sanità pubblica dell'Università di Washington e che ha messo in campo le domande della Boeing relative al contenimento della diffusione del virus. Boeing ha detto di essere alla ricerca di nuove tecnologie per migliorare la sicurezza, tra cui l'uso della luce ultravioletta come disinfettante e rivestimenti antimicrobici per le superfici frequentemente toccate.

 

coronavirus e aereo

Boeing ha espresso interesse per un potenziale progetto presso l'Università del Colorado, Boulder, che potrebbe determinare il dosaggio della luce ultravioletta necessaria per disinfettare gli aerei tra un volo e l'altro, ha detto Karl Linden, professore di ingegneria ambientale all'università. "Vogliono muoversi molto velocemente", ha detto. Mentre i ricercatori concordano ampiamente sul fatto che l'aria in cabina spesso sostituita e i forti filtri sono efficaci nel rimuovere gli agenti patogeni, non possono aiutare chi si siede vicino a un passeggero contagioso che tossisce.

Karl Linden

 

"La distanza sociale è impossibile in un aereo", ha detto Qingyan Chen, un professore di ingegneria della Purdue University che ha recentemente discusso l'argomento con Boeing. Studi su precedenti epidemie, tra cui la SARS e l'influenza aviaria, suggeriscono che i passeggeri di aerei che si siedono vicino a passeggeri infetti sono i più a rischio. Gli esperti hanno detto che richiedere ai passeggeri di indossare maschere dovrebbe ridurre significativamente il rischio di diffondere il virus starnutendo, tossendo o parlando.

 

coronavirus e aereo

"Se tutti indossano una mascherina, allora c'è molto poco che va nell'aria", ha detto Linsey Marr, professore di ingegneria alla Virginia Tech, che Airbus ha recentemente contattato per informazioni sull'argomento. Il CDC ha detto che il virus sembra diffondersi principalmente da persona a persona entro circa 2 metri attraverso goccioline escrete da tosse, starnuti o parlando. Charles Haas, professore di ingegneria ambientale alla Drexel University, ha detto che sono necessarie ulteriori ricerche per sapere se le particelle trasportate dall'aria negli aerei o in altri spazi interni potrebbero diffondere il virus oltre un'area così limitata.

 

Linsey Marr

Le compagnie aeree hanno intensificato gli sforzi di pulizia, disinfettando i bagni, i tavolini e i sedili tra un volo e l'altro. Alcune stanno distribuendo salviette igienizzanti ai passeggeri. Il CDC ha detto che la trasmissione attraverso il contatto con superfici contaminate è una possibile, anche se non primaria, modalità di infezione. L'Associazione internazionale del trasporto aereo  ha raccolto i rapporti dei membri dell'equipaggio che sono stati infettati sul lavoro, ma ha detto che dei 18 principali vettori che ha intervistato di recente, nessuno ha segnalato casi di sospetta trasmissione tra i passeggeri. L'indagine ha rilevato tre episodi di sospetta trasmissione in volo da passeggeri a membri dell'equipaggio tra gennaio e marzo, e quattro casi in cui i piloti potrebbero aver trasmesso la malattia a un altro pilota prima, durante o tra un volo e l'altro.

 

coronavirus e aereo 2coronavirus aereo 5

I funzionari della sanità pubblica canadese non hanno trovato prove di trasmissione dopo aver monitorato l'equipaggio e 25 viaggiatori che si erano seduti vicino a un passeggero infetto su un volo di gennaio. I ricercatori in Francia sospettano che una persona sia stata infettata su un volo di febbraio diretto in quel Paese dalla Repubblica Centrafricana. Un altro studio recente ha collegato alcuni casi in Cina alla trasmissione in volo.

coronavirus aereo 10coronavirus aereo 8coronavirus aereo 2

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)