coronavirus aereo aerei

COME SI COMPORTA IL VIRUS IN AEREO? – BOEING E AIRBUS HANNO AVVIATO UNA RICERCA PER IMPARARE A PREVENIRE LA DIFFUSIONE IN VOLO – ESSENDO IL DISTANZIAMENTO SOCIALE IMPOSSIBILE (SOPRATTUTTO PER LE LOW COST) LA MASCHERINA È D’OBBLIGO. SE TUTTI LA INDOSSASSERO CI SAREBBE PRATICAMENTE UN RISCHIO ZERO. MA COME FARE PER I VOLI INTERCONINENTALI. E IL RICIRCOLO DELL’ARIA? – TUTTI I DUBBI

sanificazione aereo

Articolo del “Wall Street Journal” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

contagio coronavirus su un aereo

 

Boeing e Airbus hanno avviato un lavoro, che coinvolgerà accademici, ingegneri ed esperti medici, per  esaminare nuove misure per prevenire la trasmissione delle malattie sugli aerei, riporta il WSJ. Boeing ha detto che sta sviluppando modelli informatici che simulano l'ambiente della cabina e che potrebbero in ultima analisi informare le decisioni delle compagnie aeree, dei funzionari sanitari e delle autorità di regolamentazione su come prevenire la diffusione del virus.

 

studio sulla diffusione del coronavirus in aereo

"Stiamo prendendo provvedimenti per comprendere meglio i potenziali rischi", ha detto un portavoce. Airbus ha detto che sta scambiando informazioni con le università negli Stati Uniti e in altri paesi. Gli ingegneri di Airbus stanno anche esplorando altri metodi per ridurre la diffusione del virus, tra cui materiali autopulenti, un disinfettante che può durare cinque giorni e dispositivi touchless nei bagni, ha detto l'azienda.

 

coronavirus aereo 6

L'Amministrazione federale dell'aviazione è stata in contatto con Boeing, Airbus e gli esperti del Centers for Disease Control and Prevention per valutare i rischi di coronavirus per i vettori e come mitigarli. I funzionari della FAA hanno sponsorizzato per anni la ricerca su come misurare e ridurre l'introduzione di vapori di carburante e olio nelle cabine, ma questi sforzi non sono stati formalmente ampliati per capire meglio come il nuovo coronavirus si comporta all'interno degli aerei.

 

John Scott Meschkecoronavirus e aereo

"Ci sono molte incognite al momento", ha detto John Scott Meschke, un microbiologo che insegna alla scuola di sanità pubblica dell'Università di Washington e che ha messo in campo le domande della Boeing relative al contenimento della diffusione del virus. Boeing ha detto di essere alla ricerca di nuove tecnologie per migliorare la sicurezza, tra cui l'uso della luce ultravioletta come disinfettante e rivestimenti antimicrobici per le superfici frequentemente toccate.

 

coronavirus e aereo

Boeing ha espresso interesse per un potenziale progetto presso l'Università del Colorado, Boulder, che potrebbe determinare il dosaggio della luce ultravioletta necessaria per disinfettare gli aerei tra un volo e l'altro, ha detto Karl Linden, professore di ingegneria ambientale all'università. "Vogliono muoversi molto velocemente", ha detto. Mentre i ricercatori concordano ampiamente sul fatto che l'aria in cabina spesso sostituita e i forti filtri sono efficaci nel rimuovere gli agenti patogeni, non possono aiutare chi si siede vicino a un passeggero contagioso che tossisce.

Karl Linden

 

"La distanza sociale è impossibile in un aereo", ha detto Qingyan Chen, un professore di ingegneria della Purdue University che ha recentemente discusso l'argomento con Boeing. Studi su precedenti epidemie, tra cui la SARS e l'influenza aviaria, suggeriscono che i passeggeri di aerei che si siedono vicino a passeggeri infetti sono i più a rischio. Gli esperti hanno detto che richiedere ai passeggeri di indossare maschere dovrebbe ridurre significativamente il rischio di diffondere il virus starnutendo, tossendo o parlando.

 

coronavirus e aereo

"Se tutti indossano una mascherina, allora c'è molto poco che va nell'aria", ha detto Linsey Marr, professore di ingegneria alla Virginia Tech, che Airbus ha recentemente contattato per informazioni sull'argomento. Il CDC ha detto che il virus sembra diffondersi principalmente da persona a persona entro circa 2 metri attraverso goccioline escrete da tosse, starnuti o parlando. Charles Haas, professore di ingegneria ambientale alla Drexel University, ha detto che sono necessarie ulteriori ricerche per sapere se le particelle trasportate dall'aria negli aerei o in altri spazi interni potrebbero diffondere il virus oltre un'area così limitata.

 

Linsey Marr

Le compagnie aeree hanno intensificato gli sforzi di pulizia, disinfettando i bagni, i tavolini e i sedili tra un volo e l'altro. Alcune stanno distribuendo salviette igienizzanti ai passeggeri. Il CDC ha detto che la trasmissione attraverso il contatto con superfici contaminate è una possibile, anche se non primaria, modalità di infezione. L'Associazione internazionale del trasporto aereo  ha raccolto i rapporti dei membri dell'equipaggio che sono stati infettati sul lavoro, ma ha detto che dei 18 principali vettori che ha intervistato di recente, nessuno ha segnalato casi di sospetta trasmissione tra i passeggeri. L'indagine ha rilevato tre episodi di sospetta trasmissione in volo da passeggeri a membri dell'equipaggio tra gennaio e marzo, e quattro casi in cui i piloti potrebbero aver trasmesso la malattia a un altro pilota prima, durante o tra un volo e l'altro.

 

coronavirus e aereo 2coronavirus aereo 5

I funzionari della sanità pubblica canadese non hanno trovato prove di trasmissione dopo aver monitorato l'equipaggio e 25 viaggiatori che si erano seduti vicino a un passeggero infetto su un volo di gennaio. I ricercatori in Francia sospettano che una persona sia stata infettata su un volo di febbraio diretto in quel Paese dalla Repubblica Centrafricana. Un altro studio recente ha collegato alcuni casi in Cina alla trasmissione in volo.

coronavirus aereo 10coronavirus aereo 8coronavirus aereo 2

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)