TUTTO IL ROSA DELLA TELE - DAL 2015 RCS MANDA IN ONDA LA GAZZETTA IN TV: PRENDERA’ IL POSTO DEL CANALE DI POKER - INVESTIMENTO DA 10 MLN - SI LAVORA ANCHE ALLO SBARCO SU SKY

Andrea Montanari per “Milano Finanza

 

PIETRO SCOTT JOVANEPIETRO SCOTT JOVANE

Dopo le scommesse di GazzaBet e le app a pagamento per i device di nuova generazione GazzaGold, ora la Gazzetta dello Sport ci prova con la televisione. Il quotidiano sportivo diretto da Andrea Monti diventerà presto una emittente - oggi esiste in streaming online l'offerta di GazzaTv - sul digitale terrestre e/o sul satellite.

 

Il progetto che in Rcs Mediagroup vede coinvolto l'ad Pietro Scott Jovane e il manager Francesco Carione è alle battute finali, al punto che sarebbero già stati individuati anche i responsabili del palinsesto e della struttura televisiva sia all'interno della redazione di via San Marco, sia all'esterno.

 

Il piano, finora tenuto alquanto riservato in via Rizzoli, è in fase avanzata di definizione al punto che già si conosce la posizione sul telecomando: Gazzetta Tv, questo il nome scelto al momento per il canale tematico, occuperà il tasto 59, dove fino allo scorso maggio andava in onda il canale di poker del gruppo GTech, sostituito poi da Split Tv.

ANDREA MONTI DIRETT GAZZETTA ANDREA MONTI DIRETT GAZZETTA

 

Rcs prenderà lo spazio in affitto sul multiplex di proprietà di Persidera, la joint venture nata pochi mesi dall'accordo industriale fra Telecom Italia Media e il Gruppo L'Espresso. Il costo annuo d'affitto della banda dovrebbe aggirarsi sui 3,5-4 milioni per un investimento complessivo nell'arco dei 365 giorni di almeno 8-10 milioni. Cifra che potrebbe lievitare se il progetto dovesse sdoppiarsi anche sulla pay tv di Sky Italia.

 

Tarak Ben Ammar Tarak Ben Ammar

Un progetto di rilievo di questi tempi in casa Rcs, dove finora si è badato al taglio dei costi con chiusura e vendita di periodici e con la cessione degli immobili di Via Solferino e Via San Marco (al fondo Usa Blackstone), il restyling da domani del Corriere della Sera oltre che con un impegnativo progetto di razionalizzazione della controllata spagnola Unidad Editorial.

 

Il lancio del canale Gazzetta Tv, che avverrà con ogni probabilità a inizio del 2015, non è comunque una novità assoluta in casa Rizzoli visto che già all'inizio degli anni Duemila il progetto era sul tavolo dei manager.

 

SAWIRISSAWIRIS

L'intenzione è quella di rafforzare e rilanciare il brand della testata sportiva, prima per numero di lettori in Italia, che però a fine luglio, mese nel quale si sono disputati i Mondiali di calcio in Brasile, aveva registrato una decisa contrazione delle diffusioni cartacee e digitali (258.331 copie, -8,8%) e delle vendite (235.166, -9,2%).

 

E non va trascurato l'importante appeal in termini pubblicitari. Il canale della Gazzetta dovrebbe garantire un'offerta generalista (calcio, ciclismo, basket, motori) perché non è previsto l'acquisto di diritti tv esclusivi. Di fatto, replicherà l'offerta di SportItalia, il canale rilanciato da giugno da Tarak Ben Ammar e Naguib Sawiris, in onda sul digitale e su Sky.

Ma non va dimenticato, nell'ottica delle strategie industriali, che nel luglio 2013, Rcs, attraverso la spagnola Unidad Editorial, ha chiuso Marca Tv, l'emittente collegata all'omonimo quotidiano sportivo.

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"