smartphone pieghevole

I TELEFONI CHE VERRANNO - DOPO ANNI DI CHIACCHERE E HYPE, NEL 2019 AVREMO GLI SMARTPHONE PIEGHEVOLI DI HUAWEI E SAMSUNG, CHE PUNTERANNO ALLA FASCIA ALTA DEL MERCATO – LE VENDITE SONO IN CALO E I PRODUTTORI VOGLIONO DARE UNA SCOSSA: POI C’È LA QUESTIONE DEL 5G - LA NUOVA RETE RENDERÀ FRUIBILI A TUTTI "L’INTERNET DELLE COSE", LE AUTO SENZA PILOTA E LA REALTÀ AUMENTATA…

Michele Boroni per “il Messaggero”

 

smartphone pieghevoli 7

Il 2019 si prospetta come un anno di grandissime aspettative per il comparto smartphone con l' arrivo di nuovi modelli rivoluzionari e la comparsa della rete di quinta generazione. Sebbene non siano usciti ancora i dati annuali definitivi di vendita, possiamo tranquillamente dire che il 2018 non è stato un anno pienamente positivo per i produttori di device mobili. Gli analisti della società di ricerche IDC dichiarano un complessivo calo del 3% delle vendite a livello globale rispetto all' anno precedente.

smartphone pieghevoli 6

 

I motivi? Innanzitutto il tempo di sostituzione che si è allungato, infatti le persone aspettano sempre di più per rimpiazzare i propri smartphone; inoltre vi è la stagnazione dell' enorme mercato cinese che sembra ormai arrivato alla saturazione, complice anche un periodo economicamente difficile. Soprattutto però nel 2018 non vi sono state sostanziali innovazioni lato hardware, ma soltanto degli aggiornamenti di modelli già esistenti.

 

smartphone pieghevoli 4

LA CRESCITA

Da questo punto di vista il 2019 si prospetta come un anno di grandi novità e sorprese e che, sempre secondo le stime di IDC, porterà a una crescita del mercato del 2,6% rispetto al 2018. Proviamo qui a svelare qualche nuova. È da qualche anno che si parla di smartphone pieghevoli, ma solo quest' anno finalmente si potranno vedere i primi esemplari in commercio: Huawei e Samsung hanno entrambi dichiarato che ne lanceranno uno nel 2019.

 

smartphone pieghevoli 2

Lo smartphone potrà essere piegato a metà per poterlo mettere in tasca (i modelli da 6 pollici oggi in commercio vi entrano faticosamente), per poi essere aperto a grandezza intera in modo da leggere, navigare online e guardare video più comodamente. Quello che ad oggi sappiamo è che il telefono di Huawei una volta aperto raggiungerà 8 pollici (20 centimetri), abbastanza grande da funzionare anche come un pc. La versione di Samsung sarà in grado di eseguire tre app contemporaneamente sullo schermo da 7,3 pollici una volta che è stato aperto.

smartphone pieghevoli 3

 

In questo caso la battaglia si concentrerà sulla fascia alta del mercato, i due modelli infatti avranno presumibilmente un prezzo molto elevato, anche se sappiamo che sono gli smartphone di fascia media e bassa a generare i grandi volumi e decidere così le posizioni in classifica dei marchi più venduti globalmente.

 

smartphone pieghevoli 1

Un' altra novità hardware che tenterà di rilanciare le vendite in un mercato saturo e stagnante è lo smartphone dallo schermo forato. Il foro andrà a sostituire il famigerato e da molti odiato notch introdotto da Apple, ovvero la tacca nera sulla parte superiore del display che permetteva di concentrare sensori e fotocamera e che è diventato uno standard. Samsung ha annunciato di essere al lavoro su uno smartphone con un nuovo tipo di schermo chiamato Infinity-O, mentre sui social cinesi è apparsa un' immagine di un modello Huawei dotato di una cavità per integrare la fotocamera all' interno del display.

 

smartphone pieghevoli 8

Il primo appuntamento in cui si potranno vedere alcune novità è quello di Parigi a fine gennaio dove Honor - marchio giovane ed economico di Huawei - presenterà il View 20, con schermo forato e una fotocamera da 48 megapixel. Ma come sempre il mese chiave sarà febbraio quando si terrà il Mobile World Congress, la grande fiera di Barcellona a cui tutte le aziende prenderanno parte, Apple esclusa. In quei giorni Samsung dovrebbe presentare Galaxy S10, il top dell' azienda coreana che compie 10 anni ed è atteso in tre versioni con sensore di impronte integrato, riconoscimento 3D del volto e display Infinity-O forato.

smartphone pieghevoli 9

 

Presumibilmente a marzo sarà la volta di Huawei con il suo nuovo modello P30, che nella versione Pro dovrebbe montare quattro fotocamere tra cui uno zoom ottico 10X e un sensore per il riconoscimento facciale 3D.

 

LA COMUNICAZIONE

5g 1

Il 2019 ci riserverà non solo novità dal punto di vista hardware, ma anche per quanto riguarda la rete di comunicazione. Samsung e Huawei lanceranno smartphone compatibili con le velocissime reti 5G, così come LG, HTC e OnePlus, mentre Apple sembra che aspetterà il 2020 per lanciare un iPhone 5G. La nuova rete consentirà una maggiore stabilità delle connessioni telefoniche, necessaria per sostenere la diffusione dell' Internet of Things, (IoT), automobili senza conducente e renderà tecnicamente possibile l' uso della realtà aumentata.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)