intelligenza artificiale previsioni morte

IL FUTURO CHE CI ASPETTA È INQUIETANTE: GLI ESSERE UMANI SARANNO INUTILI, ROBOT E IA CI RIMPIAZZERANNO – PREPARATEVI A UN’INVASIONE DI AUTOMI: PER “BANK OF AMERICA”, ENTRO IL 2060 CI SARANNO 3 MILIARDI DI ROBOT UMANOIDI, CIRCA UNO OGNI 3 PERSONE – PER ORA I ROBOT LAVORERANNO SOPRATTUTTO NELLE FABBRICHE E NEI MAGAZZINI, MA IN FUTURO SARANNO IMPIEGATI MAGGIORMENTE NEI SETTORI DEI SERVIZI E DOMESTICI – QUESTE CIFRE “GIUSTIFICANO” IL BONUS DA QUASI MILLE MILIARDI CONCESSO DA TESLA A ELON MUSK, VISTO CHE IL GIRO D'AFFARI POTREBBE ESPLODERE FINO A 1.400-1.700 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO I PROSSIMI 25 ANNI...

Estratto da “Outlook”, la newsletter di Walter Galbiati per “la Repubblica”

 

ELON MUSK BALLA CON IL ROBOT OPTIMUS

Il video di Elon Musk che balla con l’androide Optimus sul palco dell’assemblea che gli ha appena attribuito un bonus da 878 miliardi di dollari è la ragione stessa per cui gli azionisti hanno deciso di dargli quei soldi. […] Quel ballo indica l’abilità con cui le nuove macchine si muovono e fa capire che non è lontanissimo un futuro in cui un esercito di robot di sembianze umane inizi a lavorare […] al posto degli uomini.

 

E Tesla, sulla scia delle auto a guida autonoma, è tra le aziende meglio posizionate per cavalcare questa rivoluzione.

 

Il mondo è pronto? Un report di Ubs, pubblicato questa estate e intitolato “Is the world ready for 1bn robots?” a cui hanno lavorato 30 analisti specializzati in 25 settori diversi ha tracciato le linee di quello che sarà il futuro del settore. Nello scenario base, Ubs prevede che entro il 2035 ci sarà una popolazione globale di circa 2 milioni di umanoidi con una domanda di mercato di un milione di robot e di oltre 300 milioni entro il 2050.

 

ELON MUSK BALLA CON IL ROBOT OPTIMUS

[…] Si tratta di un giro d’affari potenziale di 30-50 miliardi di dollari nel 2035 che esploderà fino a 1.400-1.700 miliardi di dollari entro il 2050. […]

 

[…] Ma c’è anche chi è più ottimista. Un altro report “Who makes the humanoid robot?”, ma di Bank of America (Bofa) pubblicato lo scorso marzo stima a un milione le vendite globali di robot umanoidi al 2030, domanda che Ubs pensa si possa raggiungere solo cinque anni dopo.

 

[…]  L'applicazione iniziale sarà industriale e avverrà, come già sta succedendo, nelle fabbriche o nei magazzini. Robot umanoidi più efficienti e più precisi nelle loro azioni sostituiranno gli attuali robot specializzati in operazioni singole. […] Sarà l’uso quotidiano tuttavia a far esplodere il settore. A medio termine, a giudizio sia di Bofa che di Ubs, i robot umanoidi saranno impiegati maggiormente nei settori dei servizi e domestici, grazie ad applicazioni più ampie e a costi inferiori.

 

tesla optimus 5

[…] Entro il 2060, Bofa prevede che la popolazione totale sarà di 3 miliardi di unità, pari a 0,3 robot pro capite, con i comparti domestico, servizi e industriale che rappresenteranno rispettivamente il 65%, il 32% e il 3% della domanda totale.

 

Sono tre le ragioni per cui i robot troveranno sempre più spazio.

 

1) La prima è l’invecchiamento della popolazione, soprattutto nei Paesi occidentali, dove a stento le nascite raggiungono il tasso di sostituzione.

 

2) La seconda è la carenza di manodopera, più evidente nei settori che richiedono una presenza fisica e sono difficili da delocalizzare, come l'assistenza agli anziani, la sanità, l'ospitalità, la logistica e la manutenzione delle infrastrutture.

tesla optimus 4

 

[…] Laddove la manodopera non può essere sostituita attraverso l’immigrazione o la partecipazione al lavoro, gli investimenti in tecnologia possono offrire la soluzione.

 

3) La terza ragione è la bassa produttività più evidente proprio nel settore dei servizi, compressa a causa della scarsa innovazione tecnologica, dell’invecchiamento della forza lavoro e delle ridotte dimensioni aziendali.

 

[…] Ma anche qui le stime di Bofa differiscono da quelle di Ubs, non tanto nel prezzo finale, quanto nel tempo per arrivarci. Si parte da un costo attuale che per Tesla oscilla tra i 50 e i 60mila dollari a robot, nel caso in cui tutti i componenti venissero assemblati fuori dalla Cina. […] Ma già oggi, secondo Bofa, se parte dell’hardware arrivasse dall’Estremo oriente, si potrebbe abbattere il costo a 35mila dollari, che diventerebbero 17mila entro il 2030.

 

il robot umanoide robee 1

[…] Per Ubs, invece, nel 2030 i robot umanoidi costeranno ancora 50mila dollari, più o meno come il costo attuale di Optimus di Tesla, per dimezzarsi nel 2035 e arrivare a 15mila dollari nel 2050, solo vent’anni dopo.

 

[…] Ubs si è spinta oltre e ha perfino stimato quanto converrebbe assumere un robot al posto di un operaio. […] Si deve partire dal fatto che un robot non è conveniente se la sua efficienza è bassa (oggi è al 30%) e viene utilizzato in un Paese dove la manodopera costa poco, come in India e in Vietnam dove un operaio costa rispettivamente 3 e 4 mila dollari l’anno. […] Se invece l’efficienza dei robot fosse al 100%, il costo di pareggio dell’investimento in Cina sarebbe di 57mila dollari, con un periodo di recupero di 4,1 anni.

 

Tenendo presente che la paga annuale di un operaio cinese è di 14,2mila dollari e la vita media del robot è di 8 anni, il conto del guadagno è presto fatto.

ROBOT UMANOIDE OPERAIO PER IL SETTORE EDILIZIO

 

Negli Stati Uniti, dove la remunerazione annuale di un operaio è di 60mila dollari servono oltre 250mila dollari per arrivare al breakeven, che corrispondono comunque a poco più di quattro annualità di un lavoratore in ambito manifatturiero. […]

 

[…]Mentre riceveva il bonus e spiegava cosa avrebbe fatto, Musk ha stimato che presto potrebbero esserci “decine di miliardi” di robot Optimus in circolazione a livello globale, aggiungendo che saranno in grado di eseguire interventi chirurgici “meglio del miglior chirurgo umano” e che potrebbero essere utilizzati nella sicurezza “per prevenire i crimini futuri”.

robot umanoide ameca 7

 

Del resto, anche se nessuno ne parla esplicitamente, l’impiego militare dei robot umanoidi è il più impressionante e pauroso. […] Solo un futuro come questo, e neanche troppo lontano, potrebbe permettere a Musk di portare il valore di Tesla in Borsa che oggi è di 1.400 miliardi a quegli 8.500 miliardi necessari per fargli incassare il suo bonus fantasmagorico. […]

yumi robot umanoidei robot umanoidi di agibot 2i robot umanoidi di figure aii robot umanoidi di agibot 1il robot umanoide robee 2

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…