alberto nagel banca generali

GENERALI, DIETRO LA COLLINA…CI STA IL "MONTE" – ALBERTO NAGEL TENTA L’ULTIMA MOSSA PER NON CAPITOLARE DI FRONTE AL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI: OGGI IL CDA DI GENERALI DOVREBBE DARE L’OK ALLA TRATTATIVA PER ADERIRE ALL’OPS DI MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI. SARÀ UNA MARATONA: NAGEL VUOLE CHIUDERE L’OPS ENTRO IL 21 AGOSTO, PRIMA DELLA FINE DELL’OPERAZIONE DI MPS SU MEDIOBANCA – LA BLUEBELL DI GIUSEPPE BIVONA CHIEDE ALLA CONSOB DI SOSPENDERE FINO A 30 GIORNI L’OPS SENESE...

LUIGI LOVAGLIO - FOTO LAPRESSE

LOVAGLIO, NO COMMENT SU BANCA GENERALI, OGGI DECIDE IL LEONE

(ANSA) - "Su Banca Generali non mi senti di commentare considerando che oggi si riunisce il cda di Generali" e il mercato "si aspetta un comunicato stampa". Lo ha detto il ceo di Mps, Luigi Lovaglio. "Il risultato" del cda, ha ricordato il banchiere in conference call, "è cruciale per ulteriori passaggi nell'offerta su Banca Generali".

 

GENERALI PRONTA A TRATTARE CON NAGEL MEDIOBANCA CONVOCA L'ASSEMBLEA

Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

 

alberto nagel

In tarda mattinata dal cda Generali la luce verde - forse più un giallo lampeggiante che invita a procedere con cautela, visto il prevedibile dissenso di alcuni consiglieri - sul proseguimento della trattativa per aderire all'Ops di Mediobanca su Banca Generali.

 

Poi, a strettissimo giro e sempre oggi, un consiglio di amministrazione di piazzetta Cuccia che dovrà convocare l'assemblea dei soci il 21 agosto per il voto - che finora non c'è stato - sull'operazione che prevede di pagare tutta Banca Generali con il 13% delle Generali in suo possesso: il 6,5% al mercato, l'altro 6,5% a Trieste che dovrebbe apportare all'Ops il suo 50,01% di Banca Generali.

 

MPS MEDIOBANCA

L'ultima mossa di Alberto Nagel per non capitolare ai suoi grandi soci Caltagirone e Delfin, che puntano a espugnarlo attraverso l'offerta di Mps su Mediobanca, è in realtà una maratona estiva di quindici giorni. E solo il 21, al traguardo, si saprà se gli azionisti di piazzetta Cuccia hanno scelto di essere acquisiti da Mps o di cedere il 13% delle Generali per diventare polo del risparmio gestito.

 

Ma anche sulla strada che da Siena va verso Milano potrebbe sorgere qualche ostacolo: ieri la Bluebell di Giuseppe Bivona, piccolo socio di Mediobanca e di Mps, ha chiesto a Consob di sospendere fino a 30 giorni l'Ops senese e di ordinare a Mps di integrare il documento informativo.

 

PHILIPPE DONNET ALBERTO NAGEL

Oggi il cda Generali, oltre ad approvare i conti del semestre (utile netto previsto ben sopra i 2 miliardi), dovrà pronunciarsi sulla proposta che Mediobanca ha dettagliato meglio, prospettando di allungare da 5 a 10 anni l'accordo di distribuzione che Banca Generali ha con il Leone e di estenderlo anche alla rete dei 1.500 consulenti di piazzetta Cuccia.

 

Allo stesso tempo Nagel ha posto come data limite per una reazione proprio quella di oggi. Prevedibile dunque un'apertura di massima delle Generali, con l'altrettanto prevedibile dissenso dei tre consiglieri eletti a Trieste con la lista di minoranza targata Caltagirone.

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI

 

Tanto basterà comunque a Mediobanca per convocare la sua assemblea. Resta da capire come Nagel pensa di poter orientare a suo vantaggio una maggioranza che il 15 giugno - quando a sorpresa rimandò l'assemblea straordinaria che avrebbe dovuto esprimersi sull'operazione - evidentemente non aveva.

 

Qualche speranza potrebbe riporla nella posizione dei fondi previdenziali, il cui attivismo nel coadiuvare Mps ha suscitato critiche. Ma i giochi sono tutt'altro che fatti.

 

PUBBLICITA MEDIOBANCA SUI GIORNALI

Quanto all'istanza fatta da Bluebell alla Consob, è doppia e punta a rendere gli azionisti Mediobanca «adeguatamente informati dell'esistenza del procedimento amministrativo in corso, per valutarne consapevolmente le potenziali implicazioni sulla loro decisione di aderire». Il procedimento citato è un ricorso al Tar del Lazio con cui il 31 luglio sempre Bluebell ha chiesto di annullare il via libera Consob all'Ops.

 

Questo perché, si legge nelle carte, Mps non ha redatto un «prospetto informativo», ma un documento semplificato «che non rappresenta i suoi rischi principali, inclusa la possibile restituzione di 5,4 miliardi di aiuti di Stato».

 

Ma il documento semplificato […] non si può utilizzare se al termine dell'Ops gli azionisti della "preda" hanno la maggioranza nel capitale del nuovo polo. E proprio questa, per Bluebell, sarebbe la fattispecie, visto che Mediobanca capitalizza 16,1 miliardi contro i 9,4 di Mps. Il Tar del Lazio deciderà l'8 settembre, ultimo giorno dell'offerta di Mps: da qui la richiesta di Bluebell di sospendere l'Ops da 15 giorni a 30 giorni, per dar modo ai giudici di pronunciarsi prima che gli azionisti decidano cosa fare.

MEDIOBANCAmonte dei paschi di sienaAlberto NagelLovaglio, Nagel, Caltagirone, MilleriALBERTO NAGEL

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT