genish di maio

GENISH CORTEGGIA DI MAIO - TIM DEVE GESTIRE QUALCHE MIGLIAIO DI ESUBERI (I LAVORATORI POSSONO VOTARE L'ACCORDO FINO AL 18 GIUGNO) E ORA IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO È FONDAMENTALE PER LE QUESTIONI DI PREPENSIONAMENTI, SCIVOLI E PURE SEPARAZIONE DELLA RETE

 

TIM: PAROLA A LAVORATORI SU ACCORDO ENTRO 18 GIUGNO

 (ANSA) - Sull'accordo per la gestione degli esuberi Tim con solidarietà e prepensionamenti ora la parola passa ai lavoratori che, si legge in una nota dei sindacati, hanno tempo fino al 18 giugno per esprimersi.

 

amos genish

L'intesa, rendono noto Cgil Cisl e Uil, prevede anche l'impegno di Tim affinché "la societarizzazione della rete non comporterà una ridefinizione del perimetro del gruppo e la conferma di investimenti per 9 miliardi di euro in Italia nell'arco del piano (2018-2020), con un forte incremento rispetto alla media del valore degli stessi nel biennio precedente". Sul versante degli appalti "il richiamo a garantire nella loro gestione, oltre alla qualità dei servizi resi ai clienti, la sostenibilità sociale ed a partire dal prossimo mese di settembre confronti specifici sulle linee e gli indirizzi strategici in materia di appalti".

 

 

TIM, GENISH CORTEGGIA DI MAIO DOPO GLI ESUBERI TOCCA ALLA RETE

Maddalena Camera per il Giornale

 

Dopo una lunga trattativa, nelle notte tra lunedì e martedì, è stato raggiunto l'accordo sugli esuberi tra Tim e sindacati per il contenimento del costo del lavoro.

 

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Tutti soddisfatti dunque compreso il ministro Luigi di Maio che, pur avendo fatto poco per l'esito della trattativa, anche perchè è subentrato da poco al ministero del Lavoro e dello Sviluppo economico ha raccolto i ringraziamenti dell'ad Amos Genish.

 

Un gesto dovuto probabilmente visto che ora Tim si accinge a una partita ancora più complessa, ossia lo scorporo della rete. E per il buon esisto di questa operazione avere il governo alle spalle sarà determinante sopratutto per quanto riguarda la determinazione dei prezzi all'ingrosso, ossia quelli che pagheranno i concorrenti, per utilizzare la rete in fibra di Telecom.

 

Tra i tasselli determinanti dell'operazione ci sarà anche la possibile fusione con Open Fiber, la società controllata da Enel e Cdp che, al momento, è concorrente di Telecom per la rivendita all'ingrosso di connettività su rete in fibra. Insomma per questi e per altri motivi l'appoggio dell'esecutivo sarà importante dopo lo strappo che si era verificato con il governo Renzi che aveva fortissimamente voluto la creazione di Open Fiber da parte di Enel.

 

genish

Genish, che ha l'appoggio dei principali azionisti di Tim, ossia Vivendi e il fondo Eliott che lo scorso 4 maggio ha conquistato la governance della società telefonica, sta già da tempo operando in questo senso. E dunque dopo la buona intesa raggiunta con l'ex-ministro Carlo Calenda ora sta nuovamente tessendo la tela intorno a Luigi di Maio.

 

Quanto all'intesa raggiunta gli esuberi saranno 4.500 che saranno assorbiti dall'utilizzo di strumenti volontari di uscita, come prepensionamenti, mentre la cassa integrazione per 29.736 lavoratori sarà tramutata in «solidarietà difensiva». Nell'ambito dell'accordo, potranno accedere nel 2018 al prepensionamento, ex articolo 4 della legge Fornero, coloro che entro il 31 dicembre 2018 matureranno nei successivi 4 anni il diritto alla pensione. Per il biennio 2019-2020, invece, i possibili beneficiari ammontano a 4 mila massimi.

 

Potenzialmente, quindi, le uscite potrebbero essere anche 5 mila. Per chi aderirà nel prossimo biennio sono previsti due scivoli, con un sostegno fino a 6 anni. I sindacati inoltre hanno strappato all'azienda la disponibilità ad aprire a settembre un confronto su alcuni temi come livelli di inquadramento, part-time, dinamiche economiche e smartworking. A gennaio Tim aveva proposto un piano che prevedeva fino a 6.500 esuberi e 2 mila assunzioni da finanziare con una solidarietà espansiva di 20 minuti al giorno per quasi 30 mila lavoratori.

bollore de puyfontaine

 

Ipotesi che è stata respinta perché, di fatto, le assunzioni sarebbero state pagate dagli stessi lavoratori Telecom. In Italia Tim ha 48 mila dipendenti. Di questi circa 22mila, quando ci sarà lo scorporo, passeranno alla società della rete. Però anche 18 mila per la gestione delle attività commerciali non sono pochi dato che i concorrenti, Vodafone e Wind, ne hanno rispettivamente 8.500 e 6.500.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"