google fitbit

“WEAR” ARE YOU NOW? – GOOGLE COMPRA PER 2 MILIARDI FITBIT, PRINCIPALE (E UNICO) CONCORRENTE DI APPLE SUL “WEARABLE FITNESS”, CIOÈ SU BRACCIALETTI E OROLOGI CHE MONITORANO LA SALUTE E L’ATTIVITÀ FISICA E CHE VANNO SEMPRE PIÙ DI MODA – OVVIAMENTE A FARE GOLA SONO LA MOLE IMMENSA DI DATI CHE VENGONO CEDUTI E ATTRAVERSO CUI I GIGANTI DEL WEB OTTENGONO INFORMAZIONI SEMPRE PIÙ PRECISE SU DI NOI, CON INEVITABILI RIPERCUSSIONI SULLA PRIVACY

 

 

Federico Rampini per “la Repubblica”

 

fitbit 8

Se c' era un momento adatto per annunciare questa acquisizione, era alla vigilia della maratona di New York, che oggi vedrà scendere in pista (o per meglio dire sull' asfalto di Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan) oltre 45.000 partecipanti venuti dal mondo intero. Google proprio ieri ha comprato Fitbit, per 2,1 miliardi di dollari. La maratona c' entra perché Fitbit è un' azienda specializzata in ciò che nel gergo dei fan si chiama "wearable fitness", cioè "esercizio fisico indossabile".

 

google fitbitfitbit

Si tratta di tutti quei gadget che assistono e consigliano chi fa sport, ovviamente non solo podistico. Fitbit è una delle marche più note per gli apparecchi "fitness trackers", quelli che hanno l' aspetto di orologi da polso o braccialetti ma servono soprattutto a misurare la pressione, a rilevare altri indicatori del nostro stato fisico e come reagiamo sotto sforzo intenso. Il boom di questi apparecchi fa la prosperità di numerosi produttori, in testa ai quali naturalmente figura Apple che fu tra i primi protagonisti del nuovo fenomeno.

apple watch 5 1

 

Già gli iPhone introdussero precocemente le app conta-passi, di misurazione dell' esercizio fisico, di auto- diagnosi sullo stato di salute, la calorie consumate, e così via. Da lì Apple passò alla produzione di una linea di orologi da polso Apple Watch che in realtà servono soprattutto come surrogati del medico o dell' allenatore personale.

 

Su questi apparecchi s' innesta inoltre un nuovo filone di business: gli abbonamenti a pagamento per ottenere servizi che assomigliano appunto a quelli del medico e dell' allenatore personale.

apple watch 5a generazione 2

Chi si allena regolarmente, per una maratona oppure in bicicletta, per fare hiking in montagna o kayak, può abbonarsi per ricevere suggerimenti e consigli personalizzati. Dalla migliore dieta alimentare a un programma scientifico con tabella di marcia per gli allenamenti. Più una serie di check-up e diagnosi sempre più individualizzate.

 

fitbit 9

I medici (o gli allenatori) in carne ed ossa possono essere scettici o sospettosi, ma il boom di questo business conferma che la loro professione è una delle tante ad essere esposte alla concorrenza dell' intelligenza artificiale.

 

IL BRACCIALETTO INTELLIGENTE FITBIT FLEX

Intanto con l' acquisizione di Fitbit il gruppo Alphabet-Google si mette sempre più direttamente in competizione con Apple, aggiungendo una nuova gamma di gadget digitali alla sua attività tradizionale che ebbe origine nel motore di ricerca. La maratona di New York è una vetrina importante per misurare quanto l' attività sportiva stia diventando un business hi-tech.

fitbit 10

 

Il principale sponsor, praticamente "padrone" di questo evento sportivo di massa, è un colosso mondiale del software venuto dall' India, la Tata Consultancy Services (Tcs). Sul campione degli oltre 45.000 iscritti alla maratona newyorchese, più un multiplo di quel numero che sono parenti e amici e tifoserie, la multinazionale indiana sperimenta da anni dispositivi sempre più sofisticati. Si partì col braccialetto elettronico per seguire ogni singolo partecipante, e offrire a parenti o amici l' opzione di seguirlo metro per metro sul proprio smartphone , e si aggiungono nuove offerte di servizi anno dopo anno.

fitbit google

 

Tutto questo però ha una rilevanza sul terreno della privacy, che riguarda anche l' acquisizione Google- Fitbit. Attraverso una porta d' ingresso apparentemente innocua come l' attività sportiva, i giganti del digitale conquistano nuovi accessi alle informazioni su di noi. Sono dati rilevanti per ogni sorta di applicazioni mediche, o per venderci abbigliamento sportivo, o integratori alimentari e complessi vitaminici, e così via.

 

fitbit 1

Ma sono informazioni utili anche da vendere alle compagnie assicurative, a caccia di indicatori sulla nostra salute, longevità probabile, eccetera. Il tema della privacy è uno di quelli che vede già Google sotto accusa da più parti. Ora il cerchio si chiude perché dopo averci spiato per anni in quanto utenti del motore di ricerca, Google può farlo anche quando indossiamo le sneakers e usciamo a correre. Per avere un' idea del boom di queste nuove linee di prodotti, per la concorrente Apple le vendite di gadget da indossare quando si fa esercizio fisico sono aumentate del 54% nell' ultimo trimestre

google fitbit 1fitbit 2l'apple watch ti salva la vita 8l'apple watch ti salva la vita 6apple watch 5a generazione 1VINCENZO BOTTIGLIERIl'apple watch ti salva la vita 9apple watch 5a generazionefitbit 3fitbit 2014 thumb 4fitbit 5fitbit 4fitbit 1fitbit 6fitbit 7fitbit 11

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO