royal baby kate william

ROYAL BUSINESS - IN INGHILTERRA PREGANO PERCHÉ IL BEBÈ DI KATE MIDDLETON, CHE NASCERÀ A GIORNI, SIA FEMMINA: SAREBBE UN BOOM PER L'INDUSTRIA DELLA MODA E DEGLI ACCESSORI - UN GRUPPO DI MONARCHICI FULMINATI SI E' ACCAMPATO FUORI DALL'OSPEDALE IN ATTESA DEL PARTO

Vittorio Sabadin per “la Stampa

 

in attesa del royal babyin attesa del royal baby

Catherine, la duchessa di Cambridge, partorirà il suo secondo figlio a giorni. William vorrebbe una femmina, e non è il solo: nel Paese tutti sembrano auspicare la nascita di una principessina, della quale si sente la mancanza da molto tempo. Ci sono ottime ragioni per sperarlo: è stato calcolato che una principessa darebbe un impulso all’economia britannica di un miliardo di sterline (1,3 miliardi di euro) nel corso della sua intera vita, con i primi 80 milioni in circolo già nelle prossime settimane. Chi ancora pensava che la monarchia fosse un lusso che il Regno Unito non può più permettersi dovrà ricredersi: ogni penny investito nei Royals torna a casa con gli interessi.

 

in attesa  del royal babyin attesa del royal baby

SPINTA AI CONSUMI

Jeoshua Banfield, presidente del Centre for Retail Research, ha fatto per «The Telegraph» i conti dei vantaggi procurati dalla nascita di una principessa. Si parte da quelli immediati, che frutteranno 20-25 milioni di sterline già nelle prime ore, dovuti alle feste e ai brindisi che si organizzeranno in tutto il Paese. La bambina sarebbe la secondogenita dei duchi di Cambridge, e quindi non c’è più una spasmodica attesa come per la nascita di George, ma si compreranno lo stesso molte torte, molte bottiglie di spumante e molte pinte di birra, e nelle cittadine si organizzeranno street party per festeggiare. Migliaia di piatti, tazzine e bicchieri commemorativi sono già pronti, in attesa solo di conoscere il sesso del neonato per essere adattati all’evento.

 

in attesa  del  royal babyin attesa del royal baby

Subito dopo, non appena saranno diffuse le prime foto della principessa, comincerà la corsa di molte mamme a comprare lo stesso tipo di abitino e di cuffietta, la stessa carrozzina (è però probabile che venga riciclata quella di George) e lo stesso biberon. Ma l’effetto positivo sui consumi durerà molto più a lungo. Secondo Banfield, una nuova principessa è in grado da sola di avere un effetto benefico su tutta l’industria della moda e degli accessori femminili, perché il processo d’imitazione continuerà per gran parte della sua vita. «Come già accade per la duchessa di Cambridge - ha detto - i produttori di abbigliamento saranno attentissimi a quello che indossa e nel giro di qualche ora faranno trovare nei grandi magazzini abiti molto simili, che andranno a ruba».

kate middleton con un bambinokate middleton con un bambino

 

SCOMMESSE SUL NOME

Gli scommettitori sembrano sicuri che nascerà una femmina e accettano puntate anche sul nome: se venisse chiamata Alice o Alexia perderebbero 500 mila sterline. È probabile invece che tra i nomi ci sia quello di Diana e dovrebbe esserci, per riguardo e cortesia alla Regina e a sua madre, anche quello di Elizabeth. Sempre che l’onnipresente, invadente e possessiva madre di Kate, Carole Middleton, sia d’accordo. Elisabetta ha festeggiato ieri gli 89 anni nel castello di Windsor, con il marito Filippo e con i figli Carlo, Andrea e Edoardo. Si è persino concessa una prudente cavalcata con due vecchi amici. Si sperava in una visita del principino George, ma Carole, finché non le daranno una principessina in braccio, se lo tiene stretto.

william e kate incintawilliam e kate incintaKATEKATEWILLIAM E KATE E BABY GEORGEWILLIAM E KATE E BABY GEORGE

 

 

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…