“L'INCHIESTA È TUTT'ALTRO CHE CHIUSA” – CHI SEGUE LE INDAGINI SUL “CONCERTO” MPS-MEDIOBANCA È SICURO CHE PRESTO CI SARANNO NOVITÀ (SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO): L’AD DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, È CONSIDERATO UN “CONCORRENTE ESTERNO” RISPETTO AI REGISTI, CALTAGIRONE E MILLERI: IL BAFFO FORTE DI SIENA AVREBBE DATO UN CONTRIBUTO ALL’OPERAZIONE “ILLECITA”, MA NON NELL’INTERESSE DELLA BANCA – AL VAGLIO IL RUOLO DELLE CASSE DI PREVIDENZA: CI SONO “NUMEROSE ANOMALIE FORMALI” SULL’OPERATO DI ENASARCO, ENPAM E CASSA FORENSE (AZIONISTI DI MEDIOBANCA), SOTTOPOSTE A VIGILANZA PUBBLICA…
MEDIOBANCA, IL RUOLO DELLE CASSE: SOTTO LA LENTE LE MODALITÀ DEGLI ACQUISTI.
Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI
[…] L’inchiesta milanese […] vaglia anche gli acquisti di azioni Mediobanca operati da alcune Casse di previdenza sottoposte a vigilanza pubblica, e «apparsi finalizzati a sostenere» la scalata di Mps attraverso la partecipazione all’assemblea in cui in agosto Enasarco, Enpam e Cassa Forense con il loro 5% si astennero (concorrendo al 42% di contrari/astenuti rispetto al 35% di favorevoli) sulla contromossa difensiva tentata da Mediobanca su Banca Generali.
Negli acquisti fatti dalle Casse la GdF segnala «numerose anomalie formali» quali «assenza di delibera del cda necessaria per acquisti estranei alla policy di investimento prevista dallo statuto, incarichi a intermediari affidati a enti situati in Paesi non collaboranti con le Autorità di vigilanza e correlativa assenza di documenti sull’operatività, e mandati privi di limiti circa i criteri di investimento».
luigi lovaglio il gordon gekko dei riccarelli
I PM: "LOVAGLIO SU MEDIOBANCA NON FECE GLI INTERESSI DI MPS"
Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”
L'imprenditore Francesco Caltagirone e il numero uno di Delfin e Luxottica Francesco Milleri sono, per la procura di Milano, i registi del presunto patto occulto che porta alla scalata di Mediobanca.
Luigi Lovaglio, amministratore delegato del Monte dei Paschi, è ritenuto invece un «concorrente esterno»: avrebbe dato un contributo alla «strategia coordinata» per la conquista del "salotto buono" della finanza, con l'obiettivo di arrivare a Generali.
GIANCARLO GIORGETTI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE
E poi? «L'inchiesta è tutt'altro che chiusa», ripete chi segue le indagini sul risiko. Lo si capisce anche dal decreto di perquisizione e sequestro notificato giovedì ai tre indagati eccellenti che per l'accusa sono artefici del patto occulto, e a una serie di persone perquisite ma non indagate.
Dai documenti, dai cellulari, dalle chat e dalle mail si punta a capire «con quali obiettivi e con quali interlocutori e prospettive sia stata concepita e poi realizzata l'Ops (operazione pubblica di scambio) di Mps su Mediobanca», scrivono i pm […].
Per questo, nell'attività di analisi dei dispositivi, si cercano comunicazioni formali e informali, mail e whatsapp, dialoghi tra gli indagati e «altre persone a vario titolo a conoscenza delle operazioni finanziarie».
Gli investigatori usano una lista di 66 parole chiave per fare ricerche mirate, tra le quali ci sono «concerto», «ingegnere», «Grilli» (Vittorio, presidente di Mediobanca ed ex ministro dell'Economia), «Di Stefano» (Stefano, dirigente del Mef), «Corsico» (Fabio, dirigente gruppo Caltagirone), «Bardin» (Romolo, ad di Delfin).
Caltagirone e Milleri presunti direttori d'orchestra del «concerto», dunque. Con Lovaglio che avrebbe dato un contributo nell'operazione «illecita», ma non nell'interesse della banca, non indagata. Loro tre, invece, rispondono di aggiotaggio e ostacolo agli organismi di vigilanza.
«Il vero ingegnere è stato lei, io ho eseguito solo l'incarico», esulta Lovaglio al telefono con Caltagirone lo scorso 18 aprile.[…]
Lovaglio, Nagel, Caltagirone, Milleri
LA STAMPA - PUBBLICITA DELL OPS DI MPS SU MEDIOBANCA
LUIGI LOVAGLIO - PIERANTONIO ZANETTIN - FOTO LAPRESSE
LUIGI LOVAGLIO AL SENATO - COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE BANCHE - FOTO LAPRESSE
MONTEBASCHI - VIGNETTA BY ROLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA
FRANCESCO MILLERI E LEONARDO DEL VECCHIO CON I RAY BAN STORIES - GLI OCCHIALI SMART DI LUXOTTICA E FACEBOOK
Lovaglio, Nagel, Caltagirone, Milleri
