lufthansa

LUFTHANSA VOLA VERSO IL BARATRO – LA COMPAGNIA TEDESCA, CHE DA GENNAIO È IL PRIMO AZIONISTA DI “ITA AIRWAYS”, TAGLIERÀ 4MILA POSTI DI LAVORO ENTRO IL 2030. LE RIDUZIONI RIGUARDERANNO PRINCIPALMENTE I RUOLI AMMINISTRATIVI, CHE SARANNO “DIGITALIZZATI, AUTOMATIZZATI E CENTRALIZZATI” – LA COMPAGNIA NON È ANCORA RIUSCITA A RIPORTARE LA PRODUTTIVITÀ AI LIVELLI PRE-PANDEMIA, QUANDO IL GRUPPO HA LICENZIATO 20MILA PERSONE…

AEREO LUFTHANSA

(LaPresse) - Il gruppo Lufthansa punta a ridurre 4.000 posti di lavoro nel settore amministrativo entro il 2030. L’azienda, con sede a Monaco, ha annunciato che i processi interni saranno digitalizzati, automatizzati e centralizzati.

 

Le riduzioni riguardano principalmente i ruoli amministrativi, non quelli operativi, ha spiegato l'azienda: "La digitalizzazione e il crescente utilizzo dell'intelligenza artificiale garantiranno una maggiore efficienza in molti settori e processi". La compagnia aerea, che si confronta con costi operativi elevati, non è ancora riuscita – a differenza di altri grandi vettori europei – a riportare la capacità e la produttività ai livelli del 2019, prima della pandemia.

 

CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA

L’obiettivo di lungo periodo, ossia raggiungere un margine operativo dell’8%, resta quindi distante. Nel 2023, il gruppo ha registrato una redditività del 4,4%, inferiore rispetto ai concorrenti diretti IAG e Air France-KLM. Proprio un anno fa Lufthansa aveva avviato il piano di ristrutturazione denominato 'Turnaround'.

 

Durante la crisi pandemica, che ha messo in ginocchio il settore aereo mondiale, Lufthansa aveva già tagliato circa 20.000 posti. Inoltre, lo scorso settembre il gruppo ha annunciato una nuova fase di razionalizzazione: a partire da gennaio 2026, le reti di corto e medio raggio di Lufthansa, Swiss, Austrian e Brussels Airlines saranno gestite in modo centralizzato, così come le funzioni IT delle compagnie hub del gruppo.

 

Il gruppo ha anche espresso ottimismo per l'anno in corso. Si prevede che l'utile operativo prima delle voci straordinarie (EBIT rettificato) supererà significativamente il valore dell'anno precedente di 1,6 miliardi di euro, come previsto.

AEREI LUFTHANSA

 

Al Capital Markets Day di Monaco, il gruppo Lufthansa ha presentato la propria pianificazione strategica e annunciato i nuovi obiettivi finanziari di medio termine. L’azienda ha ribadito l’intenzione di ridisegnare la struttura organizzativa e operativa per favorire una cooperazione più stretta tra le compagnie aeree del gruppo e le funzioni centrali, così da creare sinergie, aumentare l’efficienza e generare valore sostenibile per clienti, azionisti e dipendenti.

 

Oltre al già annunciato taglio di 4.000 posti amministrativi entro il 2030, la strategia si fonda su quattro pilastri: Network Airlines (Lufthansa, SWISS, Austrian, Brussels Airlines e ITA Airways): maggiore integrazione tra vettori, processi decisionali più rapidi e gestione centralizzata delle reti di corto e medio raggio. La compagnia prosegue inoltre il piano 'Turnaround' e la più grande modernizzazione della flotta nella sua storia, con 230 nuovi aeromobili entro il 2030, di cui 100 a lungo raggio.

 

ITA AIRWAYS LUFTHANSA

Point-to-point con Eurowings: dopo la ristrutturazione, Eurowings consolida il proprio ruolo di compagnia 'value' per l’Europa, ampliando l’offerta per il tempo libero e sviluppando il tour operator Eurowings Holidays. L’arrivo di 40 Boeing 737-8 MAX permetterà di avere una delle flotte più giovani e competitive in Europa. Lufthansa Technik (MRO): attraverso il programma 'Ambition 2030', il leader mondiale nei servizi di manutenzione e supporto tecnico investirà nell’espansione internazionale (Canada, Portogallo), nel digitale e nel nuovo settore Defense, con l’obiettivo di incrementare significativamente ricavi e margini.

 

SCIOPERO LUFTHANSA

Lufthansa Cargo: forte della crescita dell’e-commerce e della volatilità dei mercati globali, investirà 600 milioni di euro nell’hub merci di Francoforte, puntando su digitalizzazione e automazione per collocarsi tra i primi tre player mondiali del settore.

Joerg Eberhart - Carsten Spohr - Sandro Pappalardo - foto lapresse LUFTHANSAlufthansa ita airways

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…