algarve portogallo

MANCO MARIO MONTI C’ERA ARRIVATO: IN PORTOGALLO AUMENTA DEL 20% LA PATRIMONIALE SULLA CASA SE E’ ESPOSTA AL SOLE - ATTESO UN MILIARDO DI EURO DI GETTITO, MA C'E' UN PROBLEMINO: QUALI PARAMETRI VERRANNO USATI DAGLI ISPETTORI DEL CATASTO PER “MISURARE” LA SUPERFICIE DA TASSARE?

 

Roberto Pellegrino per il Giornale

 

LISBONA PORTOGALLOLISBONA PORTOGALLO

António Frias, presidente dell' Associazione Nazionale dei Proprietari (d' immobili) del Portogallo è furente. Da giorni maledice la classe politica: «Era inevitabile che a uno dei cervelloni al governo venisse in mente di farci pagare il sole... viviamo in un Paese che ne ha per 365 giorni all' anno».

 

A pochi giorni dalla sua approvazione ufficiale, fa discutere la «tassa sul sole», inserita all' interno della riforma che rivede il valore catastale degli immobili. La curiosa gabella coinvolge non solo le case di lusso, ma anche le abitazioni di classe inferiore. L' ha deciso il governo del socialista António Costa che, per la prima volta nella storia legislativa portoghese, ha introdotto anche una tassa patrimoniale sulle abitazioni del valore di 600mila euro e oltre.

 

antonio costa portogalloantonio costa portogallo

Per camuffare la tassa con un linguaggio burocratese, il decreto recita, maldestramente, così: «Per l' immobile situato in una particolare localizzazione e dotato di varie funzionalità, tra cui una certa qualità ambientale», aumenta il valore catastale e di conseguenza l' imposta immobiliare. In pratica chi possiede un' immobile e già paga una percentuale in più se ha un doppio garage, un ascensore, una piscina o un campo di golf, ora dovrà sborsare il 20% in più al fisco se, malauguratamente, l' immobile di proprietà «gode» anche di un' ampia esposizione al sole.

 

lisbona portogallo1lisbona portogallo1

Rimane ancora poco chiaro il metodo con cui gli ispettori del catasto misureranno l' esposizione al sole, se conteranno le ore di luce o i metri quadri effettivi illuminati, ma con la «tassa sul sole» l' Erario portoghese prevede quasi un miliardo di euro d' introiti in più a partire dal 2017. «Introdurre una patrimoniale è un fatto già di per sé gravissimo», tuona Menezes Leitão, presidente dell' Alp, associazione dei proprietari a Lisbona, «si produrranno spese insostenibili per i proprietari che vivono in quegli immobili e, quindi, non ne traggono alcuna rendita». Contraria alla gabella anche l' Apemip, che riunisce i mediatori immobiliari.

 

In un comunicato si legge: «Aumenterà di conseguenza anche l' Imi (tassa municipale sugli immobili, ndr) e l' esposizione al sole diventerà più che un fattore di valore, un vero danno sui proprietari che vogliono vendere, in un momento di ripresa delle compravendite, dopo una terribile crisi del settore».

 

ALGARVEALGARVE

«Allora tassiamo anche l' aria, tassiamo se c' è la vista sul mare», aggiunge Frias dell' Anp e conclude: «Anche uno stupido sa che casa tua aumenta di valore se è vicina a una fermata della metropolitana, non per l' esposizione solare che crea anche una discriminante: hai più sole? Bene, casa tua vale uno 0,20% in più. Casa tua è all' ombra?

Peggio per te: perdi il 0,10, come se in casa non disponi di un bagno. E questa tassa la dovrà pagare, indistintamente, un proprietario di un immobile da 60mila euro o chi ne possiede uno da 600mila. È un' assurdità».

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"