blackrock-1

LE MANI SU MARILYN – DA OGGI SE VOLETE SFRUTTARE L’IMMAGINE DI MARILYN MONROE, ELVIS PRESLEY E MUHAMMAD ALI DOVETE SGANCIARE SOLDONI A BLACKROCK: LA PIÙ GRANDE SOCIETÀ DI INVESTIMENTO DEL MONDO HA STACCATO UN ASSEGNO DI CIRCA 875 MILIONI DI DOLLARI PER DIVENTARE IL MAGGIORE AZIONISTA DI “AUTHENTIC BRANDS GROUP” CHE CONTROLLA "SPORTS ILLUSTRATED" E GESTISCE NUMEROSI MARCHI DI ABBIGLIAMENTO E LE LICENZE PER LO…

Francesco Semprini per “La Stampa”

 

blackrock 5

Dalla finanza all' editoria passando per lo sport e il "branding" dei grandi del passato. E' un' operazione a tutto tondo quella messa a segno da BlackRock, la più grande società di investimento del mondo che ha staccato un assegno di circa 875 milioni di dollari per diventare il maggiore azionista di Authentic Brands Group (Abg), società che controlla Sports Illustrated, popolare periodico sportivo statunitense, e gestisce numerosi marchi di abbigliamento e le licenze per lo sfruttamento di immagine di molte celebrità, da Marilyn Monroe a Elvis Presley, a Muhammad Ali.

 

marilyn monroe

Si tratta di una manovra che sottolinea come il "fondo dei fondi" prosegue sulla via della diversificazione del proprio portafogli di investimenti orientandosi non solo su strumenti tradizionali come titoli, ma anche sul private equity.

 

Questa per BlackRock, per altro, è la prima operazione di buyout da quando quattro mesi fa ha lanciato il suo fondo di private equity, il Long Term Private Capital, annunciando di aver raccolto 2,75 miliardi di dollari.

 

elvis presley

L' obiettivo tuttavia è assai più ambizioso visto che la società vuole raggiungere con il nuovo veicolo finanziario dai 10 ai 12 miliardi di dollari. Il titolo tuttavia ha perso sul Nyse l' 1,87%. Fondata nel 2010 e guidata da Jamie Salter, Abu concede in licenza più di 50 marchi, nei settori lifestyle, sport, celebrità, intrattenimento e media - tra cui Sports Illustrated - che insieme generano 9,3 miliardi di dollari di vendite annuali, mentre controlla la maggioranza delle catene di negozi Nine West e Aeropostale.

muhammad ali

 

Negli ultimi anni la società ha effettuato diverse acquisizioni per il proprio portafoglio di "brand" illustri, tra cui una quota di maggioranza del marchio del glorioso cestista Shaquille O' Neal nel 2015. Authentic Brands ha suscitato l' interesse di BlackRock «per la sua storia, il flusso di cassa, il ritorno costante e il team di gestione», ha spiegato André Bourbonnais, direttore di Long Term Private Capital. Il quale ha poi aggiunto che il re dei fondi sta «cercando di condurre attività di private equity in modo diverso per affrontare i reiterati problemi che gli investitori hanno avuto in passato con questo genere di business finanziario».

 

blackrock 4

A partire dall' inizio del 2018 Larry Fink, numero uno di BlackRock, ha deciso di raccogliere almeno una decina di miliardi di dollari da investire in quote di minoranza di società da mantenere nel lungo periodo. Mutuando il modello operativo di Berkshire Hathaway, la conglomerata dell'"oracolo di Omaha" Warren Buffett, che nel suo portafogli detiene pacchetti di capitale delle aziende più disparate, da Coca Cola alle assicurazioni Geico, passando per le magliette Fruit of the Loom.

marilyn monroe 3

 

Per BlackRock, che nel 2017 ha registrato la quota record di 6 mila miliardi in asset gestiti, si è trattata di una novità assoluta, dal momento che sino a quel momento la sua strategia di investimenti non prevedeva la gestione diretta di un proprio fondo "buyout".

Gli investimenti alternativi di BlackRock, tra cui appunto quelli declinati nella forma del private equity, hanno generato l' 8% dei ricavi nel secondo trimestre, nonostante rappresentino appena il 2% del suo patrimonio.

blackrock 3elvis presley 5elvis presley elvis presleyelvis presleyelvis aeroporto jfk 1973elvisPRISCILLA ED ELVIS PRESLEYelvis nella baraelvis presley e priscillaelvis aeroporto jfkelvis presley, priscilla e la figliadouglas kirkland marilyn monroe flora borsi ed elvismarilyn monroe 2marilyn monroe 4marilyn monroe 3marilyn monroedouglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe marilyn monroe 1JF KENNEDY E MARILYN MONROE monroe e laurence oliviermarilyn monroe by richard avedon (2)marilyn monroe by richard avedonmarilyn monroemarilyn monroe 11marylin monroemarilyn monroemarilyn monroe 13marilyn monroe 1marilyn monroe 10marilyn monroe 4marilyn monroe 2marilyn monroe 3marilyn monroe 2marilyn monroe 8marilyn monroe 6marilyn monroe 7marilyn monroe 9marylin monroe 1954marilyn monroe 1flora borsi e marilyn monroe 1blackrock 2marilyn monroe DIAMANTI MARILYN MONROEmuhammad ali

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....