carlo cimbri

LA PRIMA REPUBBLICA DEI POTERI MARCI – UNIPOL BANCA SCARICHERA' 3 MILIARDI DI SOFFERENZE IN UNA BAD BANK, CON LA CONSULENZA DELLA SOLITA MEDIOBANCA – CIMBRI: RISOLVIAMO I NOSTRI PROBLEMI SENZA CHIEDERE NIENTE AGLI AZIONISTI

 

Da la Repubblica

 

GRATTACIELO UNIPOL A MILANOGRATTACIELO UNIPOL A MILANO

Riassetto in casa Unipol. La holding bolognese crea una bad bank, in cui confluiranno i crediti in sofferenza di Unipol Banca per  circa 3 miliardi di euro. Saranno facilitate così eventuali aggregazioni della good bank che "potrà concentrarsi sulla propria attività caratteristica, con una situazione patrimoniale solida e un ridotto profilo di rischio".

 

Gli indicatori di rischiosità (NPL ratio) saranno a "livelli di eccellenza nel panorama del sistema bancario nazionale" con un Npl ratio lordo e netto post separazione "al momento stimabile, rispettivamente, al 10% e al 7%, senza sofferenze".

 

La cessione dei crediti deteriorati alla bad bank avverrà "previo adeguamento del valore degli stessi - secondo le condizioni attualmente prevalenti sul mercato in operazioni di dismissione" - al momento "stimabile in circa 20 centesimi". Sarà rafforzato "il tasso medio di copertura delle inadempienze probabili, che rimarranno all'interno di Unipol Banca, ai migliori livelli del sistema bancario, al momento stimabile pari a circa il 40%".

 

CARLO CIMBRICARLO CIMBRI

 "Facciamo questa operazione senza chiedere un soldo agli azionisti e non mi sembra che nessuna banca in Italia abbia potuto fare un'operazione del genere senza chiedere soldi al mercato" - dice l'ad di Unipol, Carlo Cimbri - "il gruppo assorbe i crediti deteriorati con i propri mezzi patrimoniali, non ci sono altri gruppi in grado di farlo".

 

Al via anche un "progetto di razionalizzazione del comparto assicurativo" che prevede il trasferimento alla controllata UnipolSai delle partecipazioni in Unisalute, Linear e "qualora ne ricorrano le condizioni e i presupposti" anche del 63,39% di Arca Vita. Il gruppo Unipol incasserà 875 milioni di euro dalla controllata UnipolSai per la cessione di Unisalute e Linear.

CARLO CIMBRI jpegCARLO CIMBRI jpeg

 

I proventi della vendita permetteranno alla holding di neutralizzare gli impatti negativi, stimati in 860 milioni di euro, legati alla creazione della bad bank. I valori della transazione, una operazione tra parti correlate, sono stati determinati dagli advisor Jp Morgan per UnipolSai e Mediobanca per Unipol.

 

LA SEDE DI MEDIOBANCA LA SEDE DI MEDIOBANCA

 "Il progetto - spiega Unipol - mira ad aggregare l'intero business assicurativo riferibile al Gruppo Unipol sotto il controllo di UnipolSai, con numerosi benefici in termini di coerenza ed efficacia nel governo degli indirizzi e nel coordinamento, organizzativo e operativo, dell'intera attività assicurativa". E' comunque previsto che venga conservata "l'identità e l'autonomia societaria delle singole compagnie". Più in generale, il nuovo assetto bancario e assicurativo seguirà la stella polare della semplicità. Così ancora l'ad di Unipol, Carlo Cimbri. Il cda di Unipolsai ha anche approvato la disdetta dell'accordo di distribuzione in essere con Banco Bpm in Popolare Vita.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”