MILANO CHIUDE SUI MASSIMI (+1,9%) CON I TITOLI BANCARI E L’EURO IN CALO (1,27 $) - BEN AMMAR SU TELECOM: “LA PROPOSTA TRUJILLO? VIENE DA DISNEYLAND, NON CI HA CONTATTATO” - L’UCRAINA PAGHERÀ GAZPROM (IL GAS HA SEMPRE RAGIONE)

1.BORSA: MILANO (+1,9%) SUI MASSIMI GRAZIE A BANCHE, EURO IN CHIUSURA SOTTO 1,27

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Con un allungo nell'ultima ora di negoziazione Piazza Affari chiude la settimana da prima della classe in Europa trainata dai bancari ma anche dai rimbalzi di Yoox (+6%) e di Cnh Industrial (+5%). L'Europa dei mercati azionari tentenna un po' dopo il dato sul Pil Usa del II trimestre (+4,6%), che lascia intravedere un rialzo anticipato dei tassi americani, ma poi riprende a correre e chiude in rialzo con l'eccezione di Francoforte appesantita dal tonfo di Allianz (-6%) a causa dell'uscita di Gross dalla controllata Pimco.

 

Il Ftse Mib termina la giornata a +1,88%, il Ftse All Share a +1,71%. La crescita economica Usa premia il dollaro che si rafforza ulteriormente nei confronti dell'euro: 1,2696 il cambio (1,2734 ieri sera). La valuta unica resta ai minimi sul biglietto verde da novembre 2012. Petrolio in rialzo: il contratto di riferimento del Wti segna +0,48% a 92,97 dollari al barile.

 

Tarak Ben Ammar Tarak Ben Ammar

2.TELECOM: BEN AMMAR, PROPOSTA TRUJILLO? VIENE DA DISNEYLAND, NON CI HA CONTATTATO

Radiocor - Quella attribuita al manager Sol Trujillo per Telecom Italia 'e' una proposta che forse viene da Disneyland, nel senso che non ne sappiamo niente, non lo conosciamo, non ci ha contattato'. Lo ha detto il consigliere di Telecom Italia, Tarak Ben Ammar, lasciando la sede di Corso d'Italia dove si sta tenendo da stamattina alle 9,30 il consiglio di amministrazione. Sempre riferendosi all'offerta che il manager starebbe preparando per entrare in Telecom Italia, Tarak ha aggiunto: 'Non so cos'e' il progetto Adriano. Telecom Italia e' una bella signora che tutti amano, ben venga chi porta soldi, ma Telecom non e' in vendita'.

solomon sol trujillosolomon sol trujillo

 

3.UCRAINA: UE, KIEV PAGHERA' 3,1 MLD A GAZPROM, SBLOCCO FORNITURE DI GAS

Radiocor - L'Ucraina paghera' 3,1 miliardi di eur o a Gazprom entro fine dicembre, Gazprom e' pronta a fornire almeno 5 miliardi di metricubi di gas all'Ucraina nei prossimi mesi. Lo ha indicato il commissario Ue all'energia Guenther Oettinger nella conferenza stampa a Berlino al termine dell'incontro con i ministri dell'energia russo Alexander Novak e ucraino Yuriy Prodan. Si tratta di una soluzione che Oettinger ha giudicato 'sostenibile'.

 

4.CLESSIDRA: IL FONDO II HA CHIUSO I BATTENTI, 150MLN NON UTILIZZATI

GAZPROM GAZPROM

Radiocor - Chiude i battenti Clessidra Capital Partners II, il secondo fondo gestito dai manager di Clessidra che ha lasciato inutilizzati circa 150 milioni di euro. Nei giorni scorsi, secondo quanto risulta a Radiocor, la sgr guidata da Claudio Sposito ha inviato agli investitori la comunicazione ufficiale del termine del periodo di investimento del fondo lanciato nel 2008: il veicolo che inizialmente aveva raccolto 1,4 miliardi di impegni a investire, poi ridotti a 1,1 miliardi, ha lasciato inutilizzati circa 150 milioni che non sono stati 'chiamati' ai sottoscrittori.

 

LOGO FONDO CLESSIDRALOGO FONDO CLESSIDRA

L'ultimo colpo del fondo e' stato l'ingresso nella napoletana Harmont&Blaine, operazione annunciata in estate e il cui closing e' atteso entro fine anno. Oltre all'azienda del bassotto, i capitali gestiti da Sposito e soci sono stati distribuiti su sette operazioni, cinque delle quali ancora in portafoglio: la holding di Pirelli, Camfin (gia' ceduta); il grup po del risparmio gestito Anima; la societa' di informazioni societarie Cerved (ceduta); i gioielli Buccellati; l'industria dolciaria Balconi; Bitolea specializzata nel riciclo di prodotti chimici e Euticals nella farmaceutica. Con la chiusura del secondo veicolo di private equity, i manager di Clessidra potranno avviare formalmente il lancio del nuovo fondo che ha anch'esso un obiettivo di raccolta intorno al miliardo di euro.

 

5.BCE: COEURÉ, ATTESE MAGGIORI RICHIESTE DA PARTE DELLE BANCHE NELLE PROSSIME OPERAZIONI TLTRO

BENOIT COEUREBENOIT COEURE

Finanza.com – La Banca centrale europea (Bce) si attende un aumento delle richieste da parte delle banche europee nelle prossime operazioni di rifinanziamento a lungo termine (TLtro, Targeted long term refinancing operation). "Ci attendiamo una maggiore domanda da parte delle banche nell'operazione prevista a dicembre e nelle sei operazioni successive fino a giugno 2016". E' di questo parere Benoît Coeuré, membro del consiglio direttivo dell'Eurotower, nel corso di un intervento in Slovenia.

 

Nella prima operazione dello scorso 18 settembre la Bce ha assegnato 82,6 miliardi di euro a 255 banche europee nella prima delle otto operazioni di rifinanziamento a lungo termine. Una cifra inferiore alle previsioni del mercato comprese tra 100 a 300 miliardi. L'operazione TLtro rientra nel programma di misure annunciato a giugno dalla Bce per migliorare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria e supportare l'erogazione dei prestiti all'economia reale.

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...