MILANO IN CALO (-0,18%) - LE IMMATRICOLAZIONI IN EUROPA IN CRESCITA DEL 7% SUL 2014 - CRESCE ANCHE FIAT CHRYSLER (+11,2%) - PINTEREST RACCOGLIE 367 MLN $ IN UN NUOVO ROUND DI FINANZIAMENTI - APPLE IN TRATTATIVE PER LANCIARE UN SERVIZIO DI TV ONLINE

1 - BORSA: MILANO GIRA IN CALO (-0,18%), GIÙ AZIMUT E MONCLER

fca fca

(ANSA) - Gira in calo Piazza Affari (Ftse Mib -0,18% a 22.888 punti) nella prima mezz'ora, con gran parte dei titoli del paniere principale in rosso. Frenano Azimut (-2%), Moncler (-1,69%), Buzzi (-1,58%), Bper (-0,82%) e Mediobanca (-0,74%). Si confermano invece positive Mediaset (+1,89%) e Campari (+1,15%). Bene Eni (+0,72%) e Yoox (+0,64%), caute Saipem (+0,29%), Mps (+0,26%) ed Fca (+0,24%), dopo un avvio brillante. Deboli le banche con Unicredit (-0,32%), Intesa (-0,45%), Bpm (-0,51%).

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

2 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI HA GUADAGNATO LO 0,99%, MASSIMO DA 15 ANNI

Radiocor - L'indice Nikkei ha guadagnato oggi lo 0,99% e ha toccato il nuovo massimo da 15 anni, spinto dal buon andamento di Wall Street e in attesa della decisione della Fed mercoledi'. La Borsa di Tokyo ha ottenuto 190,94 punti a 19.437. L'indice Topix e' avanzato dello 0,79% (+12,29 punti) a 1.570,50 punti.

 

3 - AUTO: ACEA, A FEBBRAIO +7% CONSEGNE IN EUROPA

 (ANSA) - Le immatricolazioni in Europa e nei Paesi Efta sono state a febbraio 958.145, il 7% in più dello stesso mese 2014. Nei due mesi sono state 1.986.792, con una crescita del 6,6%. I dati sono dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei.

PINTEREST PINTEREST

 

4 - FCA, +11,2% A FEBBRAIO IN EUROPA

(ANSA) - Fiat Chrysler Automobiles a febbraio fa meglio del mercato con oltre 66.000 consegne, l'11,2% in più dello stesso mese 2014. La quota è del 6,9%, in aumento sia rispetto a un anno fa (6,6%) sia rispetto a gennaio (6,2%). Nei due mesi le immatricolazioni sono poco meno di 130.000 (+8,6%) e la quota sale dal 6,4 al 6,5%.

 

5 - PINTEREST: RACCOGLIE 367 MLN, SOCIAL NETWORK VALE 11 MLD DLR

 (ANSA) - Pinterest raccoglie 367 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamenti che valuta il social network 11 miliardi di dollari, il doppio rispetto allo scorso anno. Lo riporta il Financial Times. ''Pinterest usera' i nuovi fondi per obiettivi corporate, inclusa l'espansione internazionale'' afferma la stessa società, sottolineando che i suoi utenti internazionali sono aumentati del 135% nel 2014 e rappresentano il 40% del totale.

 

logo applelogo apple

6 - APPLE: WSJ, TRATTA LANCIO SERVIZIO TV ONLINE

(ANSA) - Apple e' in trattative per lanciare un servizio di tv online. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il servizio conterebbe su 25 canali, inclusi Abc e Cbs, e sarebbe disponibile sui dispositivi Apple, fra i quali la Apple Tv. Le trattative non includerebbero NbcUniversal a causa del braccio di ferro in corso fra Apple e la casa madre di NbcUniversal, Comcast.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Borse: rally da mini-tassi, sulle azioni la spinta del Qe. Listini europei ai massimi da 7 anni (Sole 24 Ore, pag 1)

 

Fca: vola ai nuovi record, la Borsa punta sull'alleanza. Exor pronta a diluire la partecipazione in caso di fusione (Sole 24 Ore, pag 27)

 

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Mps: la Fondazione discute la lista, oggi i nomi del nuovo cda. Profumo e Viola confermati (dai giornali)

 

Telecom Italia: rivede l'utile dopo tre anni. Giovedi' convocato il cda per approvare un bilancio con 100 milioni di profitti (Messaggero, pag 17)

 

Carige: la Bce anticipa a oggi la riunione, in arrivo l'ok al capital plan della banca genovese (Messaggero, pag 17)

 

Rai Way: Ei Towers tira dritto sull'Opas e presenta il prospetto in Consob (dai giornali)

 

Italiaonline: 'prima l'M&A e poi Piazza Affari', parla il ceo Antonio Converti (Il Sole 24 Ore, pag 27)

 

Grandi opere: 51 indagati per corruzione, arrestato l'ex superdirigente Incalza. Bufera sul ministro Lupi per presunti favori al figlio (dai giornali)

 

Falso in bilancio: presentato l'emendamento del Governo al ddl anticorruzione, fino a 8 anni di reclusione per le quotate (dai giornali)

 

Lavoro: assunzioni in 76mila imprese nei primi giorni di febbraio (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”