marchionne bigfoto

MARPIONNE FLOP - CHISSA' PERCHE' NESSUNO VUOLE FONDERSI CON FCA E L'IMPULLOVERATO FA BUON VISO A CATTIVO GIOCO: "VADO AVANTI DA SOLO" - AL SALONE DI GINEVRA TIENE BANCO L’ALFA ROMEO - BOTTO IN ITALIA: A FEBBRAIO VENDITE SU DEL 32%

Bianca Carretto per il “Corriere della Sera”

 

MASERATI LEVANTEMASERATI LEVANTE

Numeri e parole servono quasi a nulla, sono i modelli che concretizzano il mercato e, a Ginevra, Fiat Chrysler Automobiles ha portato una serie di veicoli che spaziano sia tra i marchi che tra i segmenti. In Maserati tutti gli occhi sono puntati sul suv Levante, il crossover alto di gamma che combatterà ad armi pari con la Bmw X5 o la Mercedes Gle, alla conquista di Stati Uniti e Cina, indispensabile per raddoppiare le vendite nei prossimi due anni. Se nel 2013 Maserati copriva il 20% del suo mercato di riferimento, con il Levante, la Quattroporte e la Ghibli, è in grado di soddisfare le richieste dell' intero mercato del lusso.

 

GIULIA ALFA ROMEOGIULIA ALFA ROMEO

La Giulia ha tenuto banco nello stand Alfa Romeo, con la Quadrifoglio e con la versione di serie, la produzione di entrambe, inizierà nelle prossime settimane, sono le prime due auto delle sei previste dal piano industriale. Entro il 2018 usciranno due suv, uno della stessa categoria della Giulia (segmento D) ed uno più grande ( segmento E) , destinato all' Asia ed agli Usa. Successivamente, prima del 2020, un' ammiraglia e la nuova Giulietta, tutte vetture costruite in impianti italiani.

 

GIULIA ALFA ROMEOGIULIA ALFA ROMEO

«Il rinvio dei modelli Alfa al 2020 riguarda due vetture che arriveranno dopo il 2018, sulle sei previste», ha detto Sergio Marchionne che ha voluto precisare: «L' Alfa Romeo entra nel campo dominato da sempre dai concorrenti tedeschi, oggi possiamo dire che è una grandissima vettura». L' ad di Fca ha anche aggiunto che «siamo in buone condizioni, continueremo a proporre nuovi prodotti» e, in merito a possibili alleanze, ha sottolineato che «con Psa non vi è alcun accordo se non quello trentennale relativo alla costruzione di veicoli commerciali. Noi siamo forti nei suv e nei pick up, dobbiamo allearci con chi ci permette di allargare lo sviluppo di piattaforme».

 

FIAT TIPOFIAT TIPO

Marchionne si è detto fiducioso di raggiungere i target 2018 senza fusioni. In merito ad una eventuale uscita della Gran Bretagna dall' Ue, ha espresso la sua preoccupazione «avrebbe ripercussioni rilevanti non per noi, ma per l' Europa, che inizierebbe a perdere pezzi e a sfilacciarsi». Fiat ha esposto tutta la gamma della Tipo, la vettura dal prezzo giusto, costruita in Turchia che, dopo il successo della berlina, ora si presenta anche come station wagon e a cinque porte.

 

500L500L

I tre modelli verranno prodotti in 250 mila unità (lo stabilimento di Bursa è stato aggiornato per aumentare la cadenza industriale), auto abbordabili, più volti di uno stesso corpo, allineate con le richieste che provengono da una clientela che cerca qualità, eleganza di linee e costi di gestione accettabili. Le prime immatricolazioni hanno permesso a Fca di registrare, a febbraio, in Italia, un aumento delle vendite del 32,2%, contro un mercato cresciuto del 27,3%. Una galoppata dominata da ben sei vetture tra le dieci più vendute, con Panda, Ypsilon, 500L, 500 e 500X nelle prime cinque posizioni.

 

jeep renegadejeep renegade

Fondamentale per questo risultato il consolidamento di Jeep, con la Renegade che ha ottenuto una quota del 14,6% del suo segmento. Decisamente più emozionale la Fiat 124 spider, la scoperta a due posti, realizzata sulla base della giapponese Mazda Mx5, dalle forme arrotondate, eleganti e raffinate, nella migliore tradizione delle carrozzerie di casa nostra. Gli sportivi passeranno, senza dubbio, alla soluzione proposta dal brand Abarth.

 

CHRYSLER PACIFICACHRYSLER PACIFICA

Fermento anche dall' altra parte dell' Oceano, nella fabbrica di Windsor, è partito l' assemblaggio della Chrysler Pacifica, la monovolume che propone anche la propulsione ibrida, la prima per il gruppo italo americano, «la plug-in hybrid è diventata ormai una scelta tecnologica ed endemica nel gruppo - ha detto Marchionne - sarà adottata anche nella maggior parte delle Jeep che usciranno nei prossimi tre-quattro anni e, progressivamente da tutti i marchi».

john elkann isabella borromeo  john elkann isabella borromeo

 

In Usa le vendite di Fca hanno visto un rialzo del 12%, con le Jeep Cherokee, Wrangler, Patriot e Compass in testa alle classifiche. Risultati internazionali che hanno fatto dichiarare a John Elkann, presidente di Fca «sono molto soddisfatto e felice, a Ginevra stiamo dimostrando che cosa siamo in grado di fare, prodotti che sono parte del piano presentato nel 2014, coerenti con i vari brand. Gli stabilimenti di Grugliasco e di Mirafiori sono il centro di un polo del lusso, da cui escono vetture vendute in tutto il mondo».

 

 

john elkannjohn elkannSERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN renzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari    renzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari MARCHIONNEMARCHIONNEsergio marchionne john elkannsergio marchionne john elkann

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?