marchionne bigfoto

MARPIONNE FLOP - CHISSA' PERCHE' NESSUNO VUOLE FONDERSI CON FCA E L'IMPULLOVERATO FA BUON VISO A CATTIVO GIOCO: "VADO AVANTI DA SOLO" - AL SALONE DI GINEVRA TIENE BANCO L’ALFA ROMEO - BOTTO IN ITALIA: A FEBBRAIO VENDITE SU DEL 32%

Bianca Carretto per il “Corriere della Sera”

 

MASERATI LEVANTEMASERATI LEVANTE

Numeri e parole servono quasi a nulla, sono i modelli che concretizzano il mercato e, a Ginevra, Fiat Chrysler Automobiles ha portato una serie di veicoli che spaziano sia tra i marchi che tra i segmenti. In Maserati tutti gli occhi sono puntati sul suv Levante, il crossover alto di gamma che combatterà ad armi pari con la Bmw X5 o la Mercedes Gle, alla conquista di Stati Uniti e Cina, indispensabile per raddoppiare le vendite nei prossimi due anni. Se nel 2013 Maserati copriva il 20% del suo mercato di riferimento, con il Levante, la Quattroporte e la Ghibli, è in grado di soddisfare le richieste dell' intero mercato del lusso.

 

GIULIA ALFA ROMEOGIULIA ALFA ROMEO

La Giulia ha tenuto banco nello stand Alfa Romeo, con la Quadrifoglio e con la versione di serie, la produzione di entrambe, inizierà nelle prossime settimane, sono le prime due auto delle sei previste dal piano industriale. Entro il 2018 usciranno due suv, uno della stessa categoria della Giulia (segmento D) ed uno più grande ( segmento E) , destinato all' Asia ed agli Usa. Successivamente, prima del 2020, un' ammiraglia e la nuova Giulietta, tutte vetture costruite in impianti italiani.

 

GIULIA ALFA ROMEOGIULIA ALFA ROMEO

«Il rinvio dei modelli Alfa al 2020 riguarda due vetture che arriveranno dopo il 2018, sulle sei previste», ha detto Sergio Marchionne che ha voluto precisare: «L' Alfa Romeo entra nel campo dominato da sempre dai concorrenti tedeschi, oggi possiamo dire che è una grandissima vettura». L' ad di Fca ha anche aggiunto che «siamo in buone condizioni, continueremo a proporre nuovi prodotti» e, in merito a possibili alleanze, ha sottolineato che «con Psa non vi è alcun accordo se non quello trentennale relativo alla costruzione di veicoli commerciali. Noi siamo forti nei suv e nei pick up, dobbiamo allearci con chi ci permette di allargare lo sviluppo di piattaforme».

 

FIAT TIPOFIAT TIPO

Marchionne si è detto fiducioso di raggiungere i target 2018 senza fusioni. In merito ad una eventuale uscita della Gran Bretagna dall' Ue, ha espresso la sua preoccupazione «avrebbe ripercussioni rilevanti non per noi, ma per l' Europa, che inizierebbe a perdere pezzi e a sfilacciarsi». Fiat ha esposto tutta la gamma della Tipo, la vettura dal prezzo giusto, costruita in Turchia che, dopo il successo della berlina, ora si presenta anche come station wagon e a cinque porte.

 

500L500L

I tre modelli verranno prodotti in 250 mila unità (lo stabilimento di Bursa è stato aggiornato per aumentare la cadenza industriale), auto abbordabili, più volti di uno stesso corpo, allineate con le richieste che provengono da una clientela che cerca qualità, eleganza di linee e costi di gestione accettabili. Le prime immatricolazioni hanno permesso a Fca di registrare, a febbraio, in Italia, un aumento delle vendite del 32,2%, contro un mercato cresciuto del 27,3%. Una galoppata dominata da ben sei vetture tra le dieci più vendute, con Panda, Ypsilon, 500L, 500 e 500X nelle prime cinque posizioni.

 

jeep renegadejeep renegade

Fondamentale per questo risultato il consolidamento di Jeep, con la Renegade che ha ottenuto una quota del 14,6% del suo segmento. Decisamente più emozionale la Fiat 124 spider, la scoperta a due posti, realizzata sulla base della giapponese Mazda Mx5, dalle forme arrotondate, eleganti e raffinate, nella migliore tradizione delle carrozzerie di casa nostra. Gli sportivi passeranno, senza dubbio, alla soluzione proposta dal brand Abarth.

 

CHRYSLER PACIFICACHRYSLER PACIFICA

Fermento anche dall' altra parte dell' Oceano, nella fabbrica di Windsor, è partito l' assemblaggio della Chrysler Pacifica, la monovolume che propone anche la propulsione ibrida, la prima per il gruppo italo americano, «la plug-in hybrid è diventata ormai una scelta tecnologica ed endemica nel gruppo - ha detto Marchionne - sarà adottata anche nella maggior parte delle Jeep che usciranno nei prossimi tre-quattro anni e, progressivamente da tutti i marchi».

john elkann isabella borromeo  john elkann isabella borromeo

 

In Usa le vendite di Fca hanno visto un rialzo del 12%, con le Jeep Cherokee, Wrangler, Patriot e Compass in testa alle classifiche. Risultati internazionali che hanno fatto dichiarare a John Elkann, presidente di Fca «sono molto soddisfatto e felice, a Ginevra stiamo dimostrando che cosa siamo in grado di fare, prodotti che sono parte del piano presentato nel 2014, coerenti con i vari brand. Gli stabilimenti di Grugliasco e di Mirafiori sono il centro di un polo del lusso, da cui escono vetture vendute in tutto il mondo».

 

 

john elkannjohn elkannSERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN renzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari    renzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari MARCHIONNEMARCHIONNEsergio marchionne john elkannsergio marchionne john elkann

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…