presentazione nuovi prodotti apple

PIOVONO MELE! PRESENTATI ALLA CONFERENZA DELLA “APPLE” lL NUOVO SISTEMA OPERATIVO “YOSEMITE”, “HEALTHKIT” CHE VI CONTROLLA LA SALUTE E SE NON STATE BENE CHIAMA IL DOTTORE, E “HOMEKIT”: DICI “VADO A LETTO” E SI CHIUDONO LE FINESTRE, SI SPENGONO LE LUCI, SI SERRA IL GARAGE

da www.wired.it

presentazione nuovi prodotti applepresentazione nuovi prodotti apple

“Gli ingegneri Apple creano i dispositivi insieme alla piattaforma. E questa è una cosa che fa solo Apple”. Tim Cook parte all’arrembaggio di Android nel suo keynote all’interno della “Worldwide Developer Conference”, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori della Mela. Più brillante del solito, Tim punta su umorismo e ilarità per conquistare il suo pubblico e a margine ha lanciato un bel po’ di novità che fanno gola anche a noi utenti: “iOS 8” e il nuovo “OS X Yosemite”.

OSX 10 Yosemite

Il nuovo sistema operativo si chiama “Yosemite”, come il parco californiano, e vuole ripetere i fasti del precedente Mavericks. “Mavericks ha totalizzato 40 milioni di copie installate. È un record”, dice Cook, che aggiunge: “Equivale al 51 per cento dei computer della Mela… Windows 8 invece è arrivato solo al 14 per cento”. Le novità più interessanti sono un’interfaccia grafica rivista che mostra finestre traslucide, le icone più giocose e nette e il centro notifiche si arricchisce con i widget per consentire interazioni al volo con i programmi. Ah, cambia anche il font, ma non tanto.

nuovo browser safarinuovo browser safari

Il nuovo Spotlight

Bella anche la nuova versione di “Spotlight”. Il sistema di ricerca ora apre una barra al centro del monitor e non più in alto a destra. Qui si possono cercare contenuti sia sul PC che online con collegamenti diretti al web e all’App Store. Cerchi Picasso e ti appare la sua biografia sull’enciclopedia online, cerchi “Infinity Blade” ed ecco l’app bella pronta.

iCloud Drive

Per i documenti invece c’è “iCloud Drive”, che oltre alla condivisione di file propone anche diversi strumenti di editing proprio come il nuovo “iPhoto”. Un clic e si cambiano i colori delle immagini, si aggiungono filtri e si ritaglia.

Safari e Markup

il successo di mavericksil successo di mavericks

“Safari” invece diventa ancor più minimalista, riduce la barra superiore a una stringa dove appaiono anche i siti più visitati e i segnalibri. Basta un clic per condividere le immagini trovate sul web mentre “Markup” consente di scriverci o disegnarci sopra. 

La rivoluzione Instant Hotspot

La vera bomba però è l’integrazione con iPad e iPhone. Ora possiamo rispondere alle chiamate ricevute sul telefono direttamente dal computer, usando casse e microfono, oppure chiamare qualcuno usando il telefono come ponte. È la magia di “Instant Hotspot“ che connette tutti i dispositivi della Mela al volo. Funzione simile anche per i contenuti: con “Handsoff” basta uno swype per mandare un contenuto che stiamo visualizzando sul melafonino o sulla tavoletta al computer e viceversa.

il nuovo os x yosemiteil nuovo os x yosemite

iOS 8

Le stesse soluzioni appaiono anche su “iOS 8”, sempre più simile al fratello maggiore, mentre a livello di solo mobile arriva “QuickType”, tastiera virtuale che consente di scrivere i caratteri a mano, è più intelligente e integra più alfabeti. Se non piace poi può essere cambiata con altre, proprio come accade per Android.

homekit di applehomekit di apple

Messaggini

La Mela fa tesoro delle innovazioni (e del successo) di Whatsapp inserendo “Tap to Talk”, funzione che consente di mandare una foto o un messaggio vocale con un solo tap. Tieni premuto il dito e registri un messaggio o scatti la foto, lo togli ed è già partita.

Salute

Come ci aspettavamo arriva anche una maggiore attenzione verso la salute con “HealthKit”, sorta di Game Center in cui vanno a finire tutti i dati raccolti dai dispositivi di tracking anche di terze parti. In una schermata insomma abbiamo tutti i nostri parametri vitali come pressione sanguigna, calorie consumate, chilometri percorsi e se qualcosa non va l’app può contattare il dottore.

HomeKit

Era un’altra delle bombe più attese ed è arrivata. “HomeKit” consente di trasformare telefono e tavoletta nel cuore pulsante della domotica casalinga. Luci, chiavistelli, finestre e webcam ora si controllano dal mobile e c’è pure l’integrazione con Siri. Basta dire “Io vado a letto” e da sole le finestre si chiudono, le luci si spengono e il garage si serra.

healthkithealthkit

Metal

Per i gamer ecco “Metal” che porta la grafica avanzata sul mobile aumentando fino a 10 volte la velocità di draw call. Tradotto in soldoni significa che per la prima volta avremo giochi in 3D al livello di una console sul palmo della nostra mano.

SceneKit

Ancora giocatori con SceneKit che affianca SpriteKit del 2013 per consentire a tutti di creare giochi poco impegnativi in pochissimo tempo. I due kit infatti offrono due ricche librerie di animazioni ed effetti che rendono lo sviluppo rapido come un clic.

Swift

Last but not least ecco “Swift”, nuovo linguaggio di sviluppo che si propone di semplificare la vita ai poveri developer permettendo di vedere al volo ciò che si sta facendo e compilando per noi porzioni di codice.

Arrivo in autunno

Chiudiamo quindi con le data di uscita. “Yosemite” e “iOS8” sono già disponibili da oggi per gli sviluppatori mentre arriveranno al pubblico dall’autunno gratuitamente. Inizia il conto alla rovescia.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…