enpam arbib

PREVIDENZA DEI MEDICI, GRANDI MANOVRE NELL’IMMOBILIARE - L’ASCESA DI OFER ARBIB, UN UOMO D’AFFARI ITALO-ISRAELIANO, INTERESSATO AD AMPLIARE LA SUA INFLUENZA SUL PATRIMONIO DI CIRCA 5 MILIARDI DELL’ENPAM, LA CASSA DEI MEDICI E ODONTOIATRI 

Goffredo Buscaglia http://www.affaritaliani.it/economia/previdenza-dei-medici-grandi-manovre-nell-immobiliare-484706.html

 

La deputata Cinque Stelle, esperta di previdenza, Roberta Lombardi, ha recentemente denunciato che alcuni amministratori delle Casse di Previdenza stanno vendendo o sopravvalutando il patrimonio immobiliare per far quadrare i conti, talvolta con la complicità di advisor compiacenti. In particolare ha puntato il dito su Inpgi (giornalisti) ed Enasarco (agenti di commercio).

ENPAMENPAM

 

Ma anche l’Enpam, la cassa dei medici e odontoiatri, con investimenti diretti e indiretti nell’ immobiliare per circa 5 miliardi di euro, ha qualche problematicità. E vero che ha ricevuto l’annuale riconoscimento di ‘’best practice’’ nel settore degli investimenti immobiliari, l’’Ipe Real Global Award 2017, per la diversificazione del portafoglio e la solidità dei risultati storici.

 

Nel settore però questo tipo di premi viene considerato solo un’operazione di immagine. Sfruttata benissimo dal vicepresidente vicario, Giampiero Malagnino che, apprezzando il riconoscimento per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, ha ricordato due recenti operazioni che hanno visto Ernst and Young e Amazon scegliere immobili dell’Enpam per le proprie sedi.

 

Purtroppo l’acquisto di Londra, poco prima di Brexit, del 50 per cento del  ‘’Principal Place’’,  dove Amazon  avrà la nuova sede, non è stato proprio un affare, nonostante che il contratto, assicurato per 15 anni senza recesso, garantisca un yeld annuo del 4,5 per cento. L’operazione, chiusa all’inizio dell’anno, ha infatti comportato l’ingente  investimento di 245,7 miliardi,  senza tener conto della dieta del mattone che il Tesoro vorrebbe per le Casse di previdenza.

 

arbibarbib

Era però difficile contraddire il regista dell’operazione, Ofer Arbib, un uomo d’affari italo-israeliano che negli ultimi anni ha accresciuto la sua influenza in Enpam.  Noto per la sua riservatezza, cugino di Daniel Buaron, ‘’pezzo da novanta’’ nel settore immobiliare, ha costituito qualche anno fa su misura per la Cassa dei medici, Antirion sgr, con la quale ha lanciato e gestisce tre fondi immobiliari: Antirion Global ( comparto core e comparto hotel) e Antirion Aesculapius. Ed è proprio Antirion Global che ha incrementato il suo portafoglio con il palazzo londinese, che con la successiva svalutazione della sterlina ha finito per pagare a caro prezzo, tanto da suscitare la curiosità di Bankitalia.

 

ROBERTA LOMBARDIROBERTA LOMBARDI

Appena un anno e mezzo fa, sempre  Arbib, aveva acquistato a Milano per conto di uno dei fondi Antirion, al prezzo di circa 90 milioni , la sede dell’ospedale San Giuseppe, nei pressi della centralissima Basilica di Sant’Ambrogio. A vendere le mura l’Ente Ecclesiastico Fatebenefratelli, mentre dal 2009 l’Ospedale è gestito dal gruppo Multimedica dell’imprenditore Daniele Schwartz.

 

Secondo ambienti bene informati Arbib da qualche tempo non si accontenta più di far crescere i sui fondi, ma starebbe lavorando per mettere a segno un colpo grosso: strappare a Idea Fimit la gestione del Fondo immobiliare più ricco di Enpam, Ippocrate, con un patrimonio di circa 2 miliardi e un portafoglio di 21 palazzi destinati ad uffici nel Lazio e nel nord Italia. 

 

enpamenpam

Per Idea Fimit , che nell’ultimo biennio  ha sviluppato un intensa attività per la valorizzazione e l’occupazione di uffici, arrivata così al 96 per cento, l’uscita da Ippocrate vorrebbe dire rinunciare alle commissioni sul  25 per cento del patrimonio gestito di circa 8 miliardi, e irrimediabilmente il bilancio in perdita. Tuttavia non mancano aree di criticità, come aver esternalizzato alcune attività della gestione degli immobili a Ire Innovation Real Estate, che sia pure con un 51 per cento nelle mani di alcuni ex manager, di fatto appartiene al gruppo Dea Capital a cui fa capo Idea Fimit sgr.  Un conflitto d’interessi che sarebbe stato evidenziato tanto da Bankitalia che da Consob.

 

Daniele BuaronDaniele Buaron

Finora lasciare carta bianca ad abili operatori non si è riflesso negativamente sui risultati di bilancio di Enpam che nel 2016 ha raggiunto livelli record  con un patrimonio netto in crescita del 7,2 per cento a 18,4 miliardi e un utile record superiore a 1,3 miliardi.  Ma , come propone Roberta Lombardi e  la stessa Commissione bicamerale di indirizzo e di controllo sulle Casse, è quanto mai necessario dare  più poteri alla vigilanza,  tenuto conto dell’importanza dell’area area immobiliare, che per Enpam rappresenta un 30 per cento degli investimenti. Un campo, l’immobiliare,  dove si possono fare grandi affari, ma dove le sorprese possono essere catastrofiche.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?