coca cola sudan

GLI EFFETTI DELLA GLOBALIZZAZIONE: LA GUERRA IN SUDAN METTE A RISCHIO LA PRODUZIONE DI COCA-COLA – IL PAESE AFRICANO PRODUCE L’80% DELLA FORNITURA GLOBALE DI GOMMA ARABICA, INGREDIENTE FONDAMENTALE PER LA PRODUZIONE DELLA BIBITA, MA ANCHE PER LE GOMME DA MASTICARE, IL VINO ROSSO E I CIOCCOLATINI “M&MS” – IL CONFLITTO HA BLOCCATO LE ESPORTAZIONI E I MAGAZZINI DELLE AZIENDE POTREBBERO RIMANERE A SECCO...

 

Articolo di “The Wall Street Journal”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

Abdel Fattah al-Burhan

Il conflitto in Sudan ha interrotto le forniture di un ingrediente poco conosciuto ma cruciale per bibite, barrette di cioccolato, vino rosso e molti altri prodotti, facendo temere una penuria nel corso dell'anno.

 

La sanguinosa lotta per il potere tra i vertici generali della nazione dell'Africa orientale ha provocato oltre 500 vittime, migliaia di feriti e molti altri sfollati. Una conseguenza minore dei combattimenti è stata quella di bloccare le forniture di gomma arabica, prodotta per l'80% dagli alberi di acacia del Sudan.

 

MOHAMMED DAGALO

La linfa essiccata, insapore e inodore, è spesso usata come stabilizzante, addensante ed emulsionante. Piccole quantità di arabica vengono aggiunte ad alcuni dei prodotti di consumo più popolari al mondo, tra cui la Coca-Cola, le M&Ms e le gomme da masticare Orbit, oltre a cosmetici e molti prodotti farmaceutici.

 

I combattimenti scoppiati in Sudan il 15 aprile hanno congelato il commercio di gomma arabica grezza sia all'interno del Paese che oltre i suoi confini, dicono i produttori. L'approvvigionamento immediato non è in pericolo e le aziende che dipendono dal prodotto di solito tengono grandi scorte fuori dal Sudan, ma i trader dicono che i prezzi della sostanza sono già saliti – scrive il WSJ.

sudan scontri tra esercito militare e paramilitari

 

"La preoccupazione è che se finisce la gomma, finisce anche l'attività", ha detto Osama Idris, direttore generale di Morouj Commodities UK, un importatore e trasformatore di gomma grezza con sede a Weston-super-Mare. "Fortunatamente abbiamo scorte nel Regno Unito e quindi continueremo a lavorare, ma se la guerra continuerà per un anno, sarà un problema".

 

I combattimenti tra l'esercito sudanese, comandato dal Ten. Gen. Abdel Fattah al-Burhan, e le Forze di Supporto Rapido, un esercito sponsorizzato dallo Stato e guidato dal Ten. Gen. Mohamed Hamdan Dagalo, vice del Gen. Burhan, hanno allontanato quasi mezzo milione di sudanesi dalle loro case. La battaglia nella capitale Khartoum è stata particolarmente feroce e una serie di cessate il fuoco promessi dai due generali non hanno retto.

 

sudan scontri tra esercito militare e paramilitari

Mohamad Alnoor, proprietario della Gum Arabic USA, con sede a Falls Church, che importa e vende gomma arabica sudanese, ha detto che la coltivazione e il raccolto di questa sostanza, che avviene per lo più nelle aree rurali, non sono stati finora colpiti dagli scontri.

 

Ma i combattimenti a Khartoum, la carenza di carburante e la più ampia illegalità scatenata dal conflitto hanno reso praticamente impossibile spostare la gomma arabica grezza all'interno del Sudan o esportarla in un altro Paese.

 

scontri in sudan 6

La maggior parte delle fabbriche che lavorano e puliscono la gomma e il mercato principale utilizzato da molti commercianti si trovano a Khartoum e Omdurman, la città gemella al di là del fiume Nilo. La città di Port Sudan, sul Mar Rosso, che di solito gestisce la maggior parte delle esportazioni di gomma arabica, si è trasformata in uno snodo per migliaia di sfollati che cercano di mettersi in salvo in Arabia Saudita.

 

scontri in sudan 7

"Al momento ho un carico a Khartoum in un luogo che è praticamente un nido di vespe", ha detto Alnoor, che a sua volta è bloccato nella capitale. "È pronto per essere spedito, a meno che non ci siano alcune pratiche da parte della banca centrale, e non me ne andrò finché non avrò il pieno possesso di questo carico, o almeno non sarà immagazzinato o spedito a Port Sudan o in un luogo più sicuro".

 

Il commercio globale di gomma arabica è stato valutato in circa 363 milioni di dollari nel 2021, secondo l'Observatory of Economic Complexity, una piattaforma di dati online. Gli Stati Uniti hanno importato circa 20.445 tonnellate metriche di questa sostanza nel 2021, per un valore di circa 66 milioni di dollari, secondo la Banca Mondiale.

 

scontri in sudan 5

I grandi utilizzatori finali di gomma arabica, tra cui produttori di bevande e dolciumi, di solito hanno a disposizione circa sei-dodici mesi di scorte, ha dichiarato Martijn Bergkamp, socio della società olandese FOGA Gum, che importa e lavora la gomma arabica sudanese.

 

"Le aziende con grandi quote di mercato hanno già avuto a che fare per molto tempo con un Paese instabile", ha dichiarato.

 

Una portavoce della Nestlé, che utilizza la gomma arabica come agente di rivestimento e legante nel cioccolato e in altri prodotti, ha dichiarato che l'azienda non ha riscontrato alcun problema nella fornitura di gomma arabica e che ha predisposto delle misure di emergenza nel caso in cui dovessero emergere dei colli di bottiglia.

 

scontri in sudan 4

Coca-Cola, Pepsi e il produttore di M&M's Mars, che vende anche le gomme da masticare Orbit, non hanno risposto alle richieste di commento.

 

Daniel Haddad, responsabile dello sviluppo commerciale di Agrigum, un esportatore e trasformatore di gomme da masticare con sede nel Regno Unito, ha dichiarato che alcuni fornitori locali quotano prezzi del 50% più alti rispetto al periodo precedente la guerra, con prezzi che fluttuano di giorno in giorno.

scontri in sudan 9

 

"Se facciamo una quotazione il venerdì, il lunedì è già cambiata", ha detto Haddad, che dice di non essere riuscito a ottenere i documenti legali necessari per spedire qualsiasi prodotto dal Sudan. "Al momento è un po' una situazione di stallo", ha detto.

 

Anche il Ciad e la Nigeria esportano gomma arabica, anche se in quantità molto minori. E mentre alcuni prodotti potrebbero utilizzare la pectina o la fibra di mais come sostituti, nessuno è all'altezza della gomma sudanese, ha detto Bergkamp di FOGA Gum.

 

La prevalenza della gomma arabica nei prodotti di consumo più diffusi potrebbe anche complicare le discussioni sulle potenziali sanzioni contro le parti in conflitto. "Ci sono molte aziende che commerciano gomma arabica associate ai militari", ha detto Bergkamp.

coca cola

 

Quando negli anni '90 gli Stati Uniti imposero sanzioni contro il Sudan per il presunto sostegno dell'allora leader Omar al-Bashir a gruppi terroristici internazionali, tra cui Al Qaeda, il presidente Bill Clinton creò una scappatoia per la gomma arabica.

 

Bergkamp ha detto che si aspetta che il prodotto inizi a circolare nella catena di approvvigionamento quando i generali in guerra avranno bisogno di denaro. "Esportare gomma da masticare significa ottenere dollari e con i dollari si possono comprare armi e così via", ha detto. "Quindi, da un lato, non c'è ancora l'esportazione a causa dei combattimenti, ma non appena avranno bisogno di denaro, [esporteranno e venderanno] la gomma".

 

I portavoce del Gen. Burhan e del Gen. Dagalo non hanno risposto alla richiesta di un commento.

coca cola

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...