SPREAD BTP BUND A 175 PUNTI - IN GERMANIA BOOM DELLE VENDITE AL DETTAGLIO A FEBBRAIO (+2%) - FRANCIA CHIUDE IL 2013 CON UN DEFICIT AL 4,3%, MAGGIORE DEL PREVISTO

1 - SPREAD BTP BUND STABILE A 175 PUNTI. RENDIMENTO AL 3,29%
(ANSA) - Avvio di settimana stabile per lo spread tra Btp e bund tedesco che segna 175 punti base, come venerdì in chiusura di giornata. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 3,29%.

2 - BORSA: EUROPA PARTE IN RIALZO, A MILANO (+0,4%) SCATTA IL B.POPOLARE
Radiocor - Avvio di settimana in rialzo per le Borse europee, che nelle prime battute guadagnano poco meno di mezzo punto percentuale. A Piazza Affari, il Ftse All Share sale dello 0,46% e il Ftse Mib dello 0,44%. Andamento analogo per Francoforte (+0,44%), Londra (+0,39%) e Parigi (+0,39%). Tra le blue chip milanesi, il Banco Popolare guadagna il 4,2% rispetto al prezzo teorico al netto dello stacco del diritto (-21,5% la variazione sulla chiusura di venerdi' scorso) dopo l'assemblea che ha rinnovato il cda e nel giorno in cui scatta l'aumento di capitale da 1,5 miliardi.

I diritti legati all'operazione da parte loro fanno segnare +11,3%. Moncler guadagna il 2,32% dopo i conti 2013, mentre tra le banche guadagnano terreno Mps (+2,65%) e Intesa Sanpaolo (+1,25%): quest'ultima continua a beneficiare dei risultati di bilancio e del nuovo piano d'impresa. Sul mercato dei cambi, euro poco mosso a 1,3749 dollari (1,3759 venerdi' in chiusura), mentre si rafforza a 141,51yen (140,90). Dollaro/yen stabile a 102,94 (102,82). In lieve ribasso, infine, il prezzo del petrolio: il future maggio sul wti segna -0,17% a 101,50 d ollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: LO YEN DEBOLE SOSTIENE GLI SCAMBI (+0,9% NIKKEI)
Radiocor - La Borsa di Tokyo chiude in rialzo la seduta sostenuta dall'andamento debole dello yen nei confronti del dollaro. Nel finale l'indice Nik kei dei titoli chiude a 14.827,83 punti in rialzo di 131,8 punti (+0,9%). Lo yen debole favorisce le esportazione delle grandi conglomerate nipponiche quotate. L'indice Topix del listino principale chiude a sua volta in rialzo dell'1,38% pari a 16,37 punti a 1.202,89 punti. Volumi non particolarmente vivaci con circa 2miliardi di titoli scambiati sul listino principale.

4 - VENDITE DETTAGLIO BOOM A FEBBRAIO IN GERMANIA (+2%)
(ANSA) - Vendite al dettaglio boom a febbraio in Germania. Il rialzo sull'analogo periodo del 2013 è stato del 2%, a fronte del +0,8% atteso dagli analisti, mentre rispetto al mese precedente è stato dell'1,3%, contro un calo dello 0,5% previsto.

5 - FRANCIA, DEFICIT 2013 A 4,3%, PIÙ DEL PREVISTO. DEBITO AL 93,5%
(ANSA-AFP) - La Francia ha chiuso il 2013 con un deficit del 4,3% maggiore rispetto alle previsioni del 4,1%. Maggior rispetto a quanto previsto anche il debito che sale al 93,5%.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Governo: Renzi, se non passa la riforma del Senato mollo tutto (Corriere, pag. 1); Renzi, nel legge delega sul lavoro anche salario minimo e assegno universale per disoccupati (Corriere, pag. 2); Renzi, prossima settimana via libera al Def (Corriere, pag. 2)

Lavoro: Poletti, possibili modifiche al Jobs act, meno proroghe per i contratti a termine (Repubblica, pag. 12)

Fisco: Le prime case nel mirino Tasi (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 1); Irpef comunale aumentata del 50% in sei anni (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 2); Per coprire il taglio all'Irpef stretta sulla spesa sanitaria (Messaggero, pag. 1)

Debiti Pa: meta' dei comuni viaggia a rilento (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 7)

Alitalia: alle strette trattativa con Etihad, Malpensa a rischio (Corriere, pag. 8)

Sace: Castellano, il Governo venda, ora e' il momento giusto (Corriere Economia, pag. 3)

Segafredo: studia il collocamento in Borsa (La Stampa, pag. 20).

Milano: convegno annuale Aifi 'Finanziare la ripresa'. Partecipano, fra gli altri, Vito Gamberale, a.d F2i Sgr; Claudio Sposito, presidente Clessidra Sgr; Franco Bassanini, presidente Cassa Depositi e Prestiti; Salvatore Rossi, d.g. Banca d'Italia.

- Milano: presentazione dei risultati dell'indagine Aibe-Index su 'L'attrattivita' del sistema Italia presso gli investitori esteri'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Recchi, presidente Eni; Luigi Casero, vice ministro Economia.

- Milano: conferenza stampa Anima Holding per la presentazione della storia, degli obiettivi della societa' e dei dettagli dell'operazione di quotazione in Borsa.

- Torino: assemblea Fiat. Per bilancio al 31/12/13, remunerazioni, autorizzazione acquisto/disponibilita' azioni proprie.

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri.

- Roma: l'Istat diffonde la stima sull'inflazione a marzo.

 

 

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI HOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL ALL AJA RENZI, MERKEL, HOLLANDEmonte-dei-paschi-di-siena-sedelogo intesa san paolotokyo-borsa

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM