thomas cook

MA VAI A DAR VIA IL COOK! - DIETRO AL FALLIMENTO DELLA THOMAS COOK C’È LA DISRUPTION NEL MONDO DEL TURISMO, IL SETTORE CHE PIÙ È STATO COLPITO DA START UP E COLOSSI 4.0 - AIRBNB GUADAGNA 103 MILIONI DI DOLLARI AL GIORNO, EXPEDIA E BOOKING VENDONO OGGI 170 MILIARDI DI SERVIZI TURISTICI - E I DINOSAURI DEL VIAGGIO ORGANIZZATO HANNO PERSO IL TRENO DI INTERNET

 

Ettore Livini per “la Repubblica”

 

thomas cook tour operator

Il "turista fai da te" alla fine, ha vinto la sua battaglia. E a colpi di clic, dopo essere stato sbeffeggiato per anni dai grandi tour operator ("Ahi, ahi, ahi", dicevano gli spot dei suoi viaggi "anarchici"), ha portato a casa il suo scalpo più illustre: la Thomas Cook. I numeri parlano da soli: il business delle vacanze è in pieno boom.

 

airbnb 8

Il giro d' affari - calcola la Banca Mondiale - è passato dai 928 miliardi del 2008 ai 1.449 dello scorso anno. Il serbatoio dei nuovi ricchi dei Paesi emergenti - cresciuti dal 25% del totale nel 2014 al 41% attuale - è garanzia per il settore di un futuro d' oro. L' evoluzione darwiniana dell' era digitale però ha rivoluzionato l' identikit dei protagonisti: i dinosauri del viaggio organizzato che hanno perso il treno della metamorfosi hi-tech - Thomas Cook è l' ultimo esempio - sono finiti gambe all' aria.

 

airbnb 7

E al loro posto sono spuntati dal nulla i nuovi big del turismo 4.0: Airbnb, Booking, Expedia, Ryanair, Uber, Tripadvisor. I grandi supermercati del turismo virtuale aperti 24 ore su 24, a portata di tastiera da ogni angolo del mondo e capaci di offrire servizi "su misura" a prezzi superconvenienti. L' arma finale con cui il viaggiatore fai da te, che si costruisce il viaggio da casa e con il computer, è diventato il protagonista assoluto del nuovo Eldorado turistico.

annuncio per la felipa villa a hvar, in croazia 8

 

booking.com 7

La metamorfosi è stata rapida e per molti dolorosissima. In Italia il numero delle agenzie di viaggio tradizionali e il fatturato dei tour operator si è dimezzato da inizio millennio. E decine di grandi nomi (da I viaggi del Ventaglio a Ventana fino a Valtur, ora rinata, e Rallo) hanno alzato bandiera bianca. Le vecchie guide Lonely Planet, una volta la bibbia dei viaggiatori più avventurosi, hanno perso due terzi del loro valore, diventando un oggetto vintage in un mondo nel quale per sapere in ogni istante dove sei basta Google Maps, i ristoranti li trovi online e l' albergo si prenota sullo smartphone - in tempo reale e a prezzi stracciati - con Hotel.com & C.

LONELY PLANET

 

I 600 mila turisti lasciati al loro destino da Thomas Cook sembrano una cifra altissima. Ma sono poca roba rispetto ai viaggiatori digitali: Expedia e Booking vendono oggi 170 miliardi di servizi turistici contro i 15 del 2004.

 

thomas cook tour operator

Airbnb dà da dormire a un milione di persone al giorno - cifre impensabili per una catena alberghiera tradizionale - e incassa 103 milioni di dollari ogni 24 ore. Solo un americano su sette, secondo l' associazione di settore negli Usa, prenota oggi le vacanze in agenzia di viaggio. E si tratta per lo più di over 65 a basso reddito. Lo stesso succede in Italia: il 6,6% dei vacanzieri ha prenotato nel 2018 secondo l' Istat in agenzia, il 56% (il 20% in più del 2017) si è organizzato le ferie da solo e il 46% del totale, era il 31% nel 2016, ha fatto tutto via Internet. È più veloce, pratico e conveniente: i prezzi di Airbnb sono in media inferiori del 15-20%, a seconda delle località, di quelli degli alberghi.

ryanair

 

Ryanair e Easyjet, con i loro biglietti low cost, hanno ridisegnato la mappa globale dei cieli costringendo anche le compagnie tradizionali a tagliare i loro prezzi. I giganti dai piedi d' argilla come Thomas Cook non sono riusciti ad adeguarsi a questo tsunami tecnologico. E chi ha innovato troppo poco e tardi è saltato. Per affondare la storica e pluricentenaria agenzia inglese è bastata una congiuntura astrale da dimenticare: un' estate 2018 troppo calda che ha convinto molti inglesi e scandinavi a fare le vacanze a casa invece di cercare il sole verso Sud, riducendo le entrate.

 

thomas cook tour operatorLOGO EXPEDIA

Un 2019 da incubo sotto il segno della Brexit e del rallentamento economico. Il tutto condito da un eccesso di debiti e dalla crisi di liquidità in un periodo in cui ci sono da pagare in anticipo le strutture per la prossima stagione e calano le entrate. Per una curiosa legge del contrappasso a prendere il testimone di regina del mercato azionario delle vacanze è stata, nelle stesse ore, Airbnb: la società Usa ha annunciato la quotazione a Wall Street nel 2020 con una valutazione che viaggia attorno ai 40 miliardi. È il segno dei tempi: il turismo fai-da-te, con buona pace degli spot poco profetici, oggi vale oro.

airbnb 6airbnb 11booking.com 10airbnb 4EXPEDIAairbnb 12booking.com 9booking.com 8booking.com 6airbnb 1airbnb 14airbnb 13airbnb 2airbnb 3airbnb 5

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?