nancy pelosi soldi

TRUMP È SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG: IN AMERICA ANCHE I DEMOCRATICI ABBONDANO DI CONFLITTI DI INTERESSI – NANCY PELOSI, LA PASIONARIA 85ENNE TURBO-LIBERAL, HA UN PATRIMONIO DI 413 MILIONI DI DOLLARI, CHE SI REGGE SUGLI INVESTIMENTI. TUTTO BENE? MICA TANTO: DA PARLAMENTARE, HA ACCESSO A INFORMAZIONI PRIVILEGIATE. A LUGLIO, HA VENDUTO 2,2 MILIONI DI DOLLARI DI AZIONI MICROSOFT. POCHI MESI DOPO, È STATA ANNUNCIATA UN’INDAGINE ANTITRUST SULLA SOCIETÀ FONDATA DA BILL GATES...

 Gabrielle Fahmy per https://nypost.com/

 

Potrebbe essere la “Lupa di Wall Street”.

 

nancy pelosi

La deputata Nancy Pelosi ha incassato tra i 7,8 e i 42,5 milioni di dollari nel 2024 - il che significa che il suo patrimonio netto stimato con il marito Paul Pelosi, investitore di capitali di rischio, potrebbe raggiungere i 413 milioni di dollari, come risulta da nuove dichiarazioni finanziarie.

 

Questa somma sbalorditiva rappresenta un salto impressionante rispetto al 2023, quando le informazioni finanziarie mostravano che il patrimonio netto della coppia avrebbe potuto raggiungere i 370 milioni di dollari.

 

L'esatto patrimonio netto della Pelosi non è noto perché i legislatori sono tenuti a rivelare solo delle fasce.

 

La società di ricerche di mercato Quiver Quantitative, che stima una singola cifra sulla base dei valori azionari giornalieri che tiene sotto controllo, ha stimato il valore della coppia per il 2024 a 257 milioni di dollari, con un aumento di 26 milioni di dollari rispetto all'anno precedente.

 

paul e nancy pelosi

Ma il valore delle loro altre attività - che includono, ma non solo, un'azienda vinicola della Napa Valley, la proprietà di una società di consulenza e di dati politici e una partecipazione in un ristorante italiano della Baia - significa che il valore di Pelosi potrebbe essere molto più alto di quello stimato.

 

Gran parte della fortuna della coppia proviene da un cospicuo portafoglio azionario e da operazioni tempestive, tutte effettuate a nome di Paul Pelosi.

 

L'ex presidente della Camera, famigerata per la compravendita di azioni che il rappresentante del Missouri Josh Hawley ha intitolato a suo nome, e suo marito, hanno scaricato 5.000 azioni Microsoft per un valore stimato di 2,2 milioni di dollari a luglio - una delle loro maggiori vendite in tre anni - pochi mesi prima che la FTC annunciasse un'indagine antitrust sul gigante tecnologico.

 

nancy pelosi e la passione per i soldi

Hanno anche venduto 2.000 azioni di Visa, per un valore stimato di 525.000 dollari, meno di tre mesi prima che la società di carte di credito fosse colpita da un'azione legale del DOJ per monopolio.

 

La loro operazione migliore, tuttavia, potrebbe essere stata l'esercizio di un'opzione call a dicembre, acquistata alla fine del 2023 con un premio stimato di 1,8 milioni di dollari, che ha permesso loro di accaparrarsi 50.000 azioni di NVIDIA, società di chip di intelligenza artificiale, a 12 dollari l'una - meno di un decimo del suo prezzo di mercato.

 

nancy pelosi foto creata con l'intelligenza artificiale

In totale, la coppia ha pagato circa 2,4 milioni di dollari per l'investimento, che sulla carta vale ora più di 7,2 milioni di dollari.

 

 

NVIDIA non è stato l'unico invetimento in intelligenza artificiale del 2024.

 

La coppia ha anche pagato tra i 600.000 e gli 1,25 milioni di dollari per un'opzione call sulla società californiana di cybersicurezza Palo Alto Networks a febbraio, la stessa settimana in cui è stato rivelato che la Casa Bianca ha informato i legislatori su una grave minaccia alla sicurezza nazionale legata alla Russia.

 

Le azioni sono salite di quasi il 20% nei giorni successivi alla mossa.

 

NANCY PELOSI E JOE BIDEN

L'opzione ha permesso alla coppia di acquisire 14.000 azioni di Palo Alto a dicembre a un prezzo di esercizio di 100 dollari, la metà del suo valore di scambio. Nell'ultimo anno l'azienda ha registrato utili da capogiro e l'investimento vale ora circa 2,8 milioni di dollari.

 

Ma la regina delle azioni ha subito una battuta d'arresto, quando lei e Paul Pelosi hanno abbandonato 2.500 azioni di Tesla dell'ex capo del Dipartimento per l'efficienza del governo Elon Musk a giugno, perdendo tra i 100.000 e il milione di dollari.

 

Complessivamente, il loro portafoglio di investimenti ha ottenuto un rendimento stimato del 54% nel 2024, più del doppio del guadagno del 25% dell'S&P 500 e battendo tutti i grandi hedge fund, secondo i dati del conteggio di fine anno di Bloomberg sui rendimenti degli hedge fund.

 

andrew cuomo bacia nancy pelosi

I formidabili profitti arrivano in un momento in cui si moltiplicano le richieste di vietare al Congresso di negoziare i singoli titoli, sostenendo che i legislatori hanno accesso alle informazioni sui movimenti del mercato prima del pubblico.

 

In passato Pelosi ha respinto le richieste di divieto, affermando che "siamo un'economia di libero mercato".

 

Da allora ha ammorbidito la sua posizione di fronte alle crescenti critiche. A maggio, alla domanda se il Congresso dovesse approvare un divieto di trading, ha risposto: "Se lo fanno, lo fanno".

 

"La presidente Pelosi non possiede azioni e non è a conoscenza di alcuna transazione, né è coinvolta in alcun modo in seguito", ha dichiarato un portavoce al Post.

 

La coppia è già partita alla grande nel 2025.

NANCY PELOSI NEL 1963Nancy pelosi e il Dalai Lamanancy pelosiBARACK OBAMA NANCY PELOSI BERNIE SANDERS NANCY PELOSI Gavin Newsom Nancy Pelosi

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…