operai fabbriche coronavirus fabbrica mauro biani

IL VIRUS DEL LAVORO – LA CASSA INTEGRAZIONE PRIMA O POI FINIRÀ. E COSA FARANNO LE IMPRESE DI FRONTE ALL’IMPOSSIBILITÀ DI LICENZIARE? SEMPLICEMENTE LASCERANNO I LAVORATORI A CASA SENZA STIPENDIO – IL 15 AGOSTO SCADE IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI, MA C’È UN DISALLINEAMENTO DI TEMPI CON L’EROGAZIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, CHE…

 

 

Paolo Baroni per “la Stampa”

 

recessione coronavirus

«A Landini e a Bononi vorrei dire che siamo tutti nello stesso mare, e quindi o si rema tutti assieme per uscire dalla crisi o altrimenti la barca affonda con tutti dentro» sostiene il sottosegretario al Lavoro Francesca Puglisi. Quanto alle richieste avanzate ieri dal segretario della Cgil nell' intervista al nostro giornale, l' esponente Pd apre sulla possibilità di prorogare il blocco dei licenziamenti («è un problema serio, ne ho discusso in questi giorni anche col mio gruppo parlamentare»), mentre si mostra cauta sulla possibilità di mettere subito altri soldi sugli ammortizzatori sociali.

FRANCESCA PUGLISI

 

Guerra: monitorare la cassa

«Col decreto Rilancio abbiamo aggiunto 5 settimane per tutti, più altre 4 da settembre - spiega a la Stampa - e adesso dobbiamo innanzitutto vedere come va il tiraggio delle richieste. E poi, magari in sede di conversione in legge dovremo decidere cosa fare.

 

fabbrica coronavirus 3

Ben sapendo che occorrerà attraversare anche tutto il 2021 che per settori come l' auto o il comparto fiere congressi sarà un anno ancora veramente complicato».

 

fabbrica coronavirus 2

«Gli ammortizzatori sociali, dopo che è stato fatto tantissimo estendendo la cig anche alle imprese con un solo dipendente ed al terzo settore, aver previsto un contributo per tutti i lavoratori indipendenti e tutte le forme precarie, dagli stagionali ai lavoratori intermittenti, per il governo restano - spiega a sua volta Cecilia Guerra, sottosegretario all' Economia in quota Mdp - Perché oltre a sostenere il reddito dei lavoratori consentono alle imprese di mantenere il loro livello di attività, che è altrettanto importante». Allungare la copertura della cig come chiede Landini? «Il nostro impegno - risponde Guerra - è quello di monitorare in corso d' opera come va la cassa integrazione e provvedere alle ulteriori necessità».

maria cecilia guerra.

 

Altra questione delicata, lo stop ai licenziamenti. Secondo Puglisi si dovrà certamente porre rimedio al disallineamento dei tempi tra la misura del blocco che scade il 15 agosto e l' erogazione degli ammortizzatori concessi per far fronte alla Covid che dopo le prime 14 settimane potrà essere riattiva per altre 4 settimane solo dal primo settembre.

 

fabbrica coronavirus

Questo è un problema che ho segnalato dal primo giorno - spiega - ed a cui occorre porre rimedio adesso con un emendamento al dl Rilancio, perché il rischio vero è che una volta finita la cig di fronte all' impossibilità di licenziare le imprese decidano di sospendere i lavoratori, lasciandoli semplicemente a casa senza stipendio. E questo lo dobbiamo ovviamente evitare».

GIUSEPPE CONTE E IL BONUS MONOPATTINO

 

Guardano più avanti secondo Puglisi l' obiettivo deve essere quello di far ripartire tutti i settori, ma soprattutto «occorrerà sostenere l' occupabilità delle persone sia con la prossima legge di Bilancio sia , se arriveranno, utilizzando le risorse del Recovery fund. Occorre aiutare le imprese ad attraversare questa crisi e per farlo dovremo certamente riformare gli ammortizzatori sociali e prevedere politiche attive ben più robuste di quelle attuali, perché pensare di tenere a lungo le persone fuori dal mercato del lavoro sarebbe sbagliato». Quanto ai fondi, conclude Puglisi, «bisogna cercare di acchiappare quante più risorse possibili, usare il programma Sure per rifinanziare gli ammortizzatori, il Recovery fund e anche il Mes, senza farsi problemi perché questo non è più il tempo delle ideologie».

fabbriche tessili fabbrica coronavirus 4giuseppe conte meme 2giuseppe conte meme 1fabbrica coronavirus 1

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?