CHI VIVENDI, VEDRÀ - PER LA BRASILIANA GVT, TELECOM OFFRE 7 MILIARDI (INCLUSO IL 20% DEL SUO CAPITALE), MENTRE GLI SPAGNOLI DI TELEFONICA ALZANO A 7,5 MLD - OGGI SI RIUNISCE IL CDS DELLA SOCIETÀ FRANCESE

1.TELECOM: PER GVT OFFERTA DA 7MLD, 24% IN CASH E RESTO IN AZIONI

Vincent BollorèVincent Bollorè

Radiocor - I cda di Telecom Italia e Tim Partecipacoes hanno approvato all'unanimita' la presentazione di un'offerta (valida fino al 20 settembre prossimo) per Gvt e l'ingresso del gruppo Vivendi nel capitale di Telecom Italia. La proposta di aggregazione valorizza Gvt 7 miliardi di euro ed e' articolata in tre fasi: l'iniziale acquisizione per cassa di Tim di una partecipazione di minoranza di Gvt, la fusione per incorporazione di Gvt in Tim e l'ingresso di Vivendi nel capitale sociale di Telecom Italia, tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale a essa riservato.

 

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

Come corrispettivo della sottoscrizione Vivendi conferirebbe a Telecom una quota della partecipata detenuta in Tim a seguito dell'integrazione con Gvt e cassa. Al termine dell'operazione Vivendi avra' il 15% di Tim post fusione (il 60% sara' controllato da Telecom) e il 20% circa di Telecom Italia.

 

2.TELECOM: PER GVT NO AUMENTO CAPITALE O RICORSO AD APPOSITI FINANZIAMENTI

Radiocor - 'L'operazione non prevede che Telecom Italia ricorra al mercato mediante aumenti di capitale o l'accensione di appositi finanziamenti'. Cosi' precisa la nota di Telecom Italia illustrando l'offerta che il gruppo ha messo sul piatto a Vivendi per comprare Gvt e fonderla con la controllata brasiliana, Tim Partecipacoes (Tim). E' invece previsto un aumento di capitale di Tim, che Telecom Italia intende sottoscrivere pro quota e che sara' funzionale all'acquisizione iniziale della quota di minoranza in Gvt, senza essere condizionante per il perfezionamento dell'operazione.

cesar_aliertacesar_alierta

 

L'offerta avra' validita' sino al 20 settembre 2014 ed e' condizionata al voto favorevole dell'Assemblea Telecom Italia sull'aumento di capitale riservato a Vivendi e all'ottenimento delle autorizzazioni regolatorie e antitrust da parte di Cade (Conselho Administrativo de Defesa Economica) e Anatel (Agencia Nacional de Telecomunicacoes).

 

3.TELECOM: FOSSATI DARA' PIENO APPOGGIO IN ASSEMBLEA A PIANO FUSIONE TIM-GVT

Radiocor - Marco Fossati, azionista di Telecom con una quota del 5% del capitale, 'esprime un giudizio positivo al progetto approvato dal CdA della societa' Telecom Italia, per la fusione di Gvt nella partecipata Tim Brasil ed il conseguente riassetto azionario con l'ingresso del socio industriale Vivendi'. Findim Group, sottolinea la nota emessa dall'imprenditore, sosterra' nel corso della prossima Assemblea Straordinaria tutti gli adempimenti necessari per la riuscita del progetto industriale proposto.

VIVENDI TVVIVENDI TV

 

Findim Group, e' ancora indicato, 'auspica che il CdA di Vivendi accolga la proposta avanzata da Telecom Italia, preferendo un progetto industriale, realizzabile e portatore di valore con assenza di execution risk, ad una proposta prevalentemente finanziaria che tenta di occultare con offerte economiche generose un elevato execution risk'.

 

4.VIVENDI: RICEVUTE 2 OFFERTE PER GVT OGGI ALL'ESAME DEL CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA

Finanza.com – Vivendi ha confermato questa mattina di avere ricevuto due offerte per la controllata brasiliana Gvt: una da Telecom Italia e l'altra dagli spagnoli di Telefonica. Il consiglio di sorveglianza del big francese, che si riunirà oggi, esaminerà e studierà le due offerte "nel migliore interesse degli azionisti e dei dipendenti Gvt, e quindi deciderà le azioni da intraprendere", si legge in una nota stampa.

tim brasil tim brasil

 

5.TELEFONICA: ALZA A 7,45 MLD DA 6,7 MLD OFFERTA SU GVT, SCADE DOMANI

Radiocor - Telefonica ha rivisto al rialzo l'offerta su Gvt presentata lo scorso 4 agosto a 7,450 miliardi dai precedenti 6,7 miliardi di euro. L'annuncio e' stato dato da un comunicato di Vivendi, nel quale si precisa che tale proposta 'scade il 29 agosto 2014'. L'offerta, prosegue la nota, prevede il pagamento di 4,663 miliardi di euro cash, il resto in azioni di Telefonica Brasil (pari al 12% del capitale), delle quali un terzo circa puo' essere scambiato, a discrezione di Vivendi, con una partecipazione del 5,7% del capitale di Telecom Italia o dell'8,3% dei diritti di voto.

MARCO FOSSATI jpegMARCO FOSSATI jpeg

 

Anche l'offerta di Telefonica, emerge sempre dalla nota del gruppo francese, prevede una partnership nei contenuti. Nella nota di Vivendi si precisa che 'oggi il consiglio di sorveglianza di Vivendi studiera' le due offerte tenendo conto del miglior interesse per azionisti di Vivendi e lavoratori di Gvt e quindi decidera' quale scegliere'. c

 

6.TELEFONICA: OFFERTA PER GVT NON SCADE DOMANI SE VIVENDI CONCEDE ESCLUSIVA 3 MESI

Radiocor - L'offerta di Telefonica per Gvt, che mette sul piatto 7,45 miliardi di euro dei quali 4,66 pagati cash, scade domani, 29 agosto 2014, 'salvo che l'offerente decida di ampliare il periodo di vigenza della proposta o salvo che Vivendi opti per sottoscrivere un contratto di esclusiva con il gruppo spagnolo, della durata di tre mesi'. E' quanto indicato nel comunicato stampa di Telefonica.

RECCHI RECCHI

 

7.TELECOM ITALIA ESTRANEA A INIZIATIVA OI, TIM BRASIL STRATEGICA

(Reuters) - Telecom Italia ribadisce che Tim Brasil é un asset strategico e dice di essere estranea all'iniziativa di Oi, che ha annunciato un mandato per studiare la possibilità di acquisire la quota del gruppo italiano nella controllata brasiliana.

 

La società, "nel confermare che Tim Brasil è un asset strategico su cui è impegnata a concentrare importanti prospettive di investimento e crescita, precisa la sua totale estraneità all'iniziativa di Oi, di cui non conosce alcun elemento", dice una nota Telecom, emessa ieri in tarda serata.

 

8.TELECOM: CON VIVENDI INTEGREREMO CONTENUTI, IN BRASILE SINERGIE

 (LaPresse) - La nota di Telecom Italia in cui viene presentata l'offerta al gruppo francese Vivendi, spiega anche gli obiettivi del proggetto. Con l'integrazione delle attività di Vivendi si punta alla "creazione di una nuova realtà leader nei settori Ict e Media & Entertainment, tra di loro sempre più convergenti". Vivendi oggi detiene oltre alla compagnia telefonica brasiliana Gvt: Canal+, Universal Music Group e la compagnia telefonica Sfr.

TELECOM c c fa a ca dd TELECOM c c fa a ca dd

 

A nota di Telecom spiega come "gli investimenti in broadband e ultra-broadband fisso e mobile stanno creando le condizioni per nuovi e alternativi modelli di fruizione di contenuti M&E 'anywhere, anytime, anydevice', che porteranno a una sempre maggiore integrazione tra i due mercati. In tale panorama Telecom intende giocare un ruolo da leader e la partnership proposta a Vivendi va in questa direzione".

 

La fusione in Brasile tra Tim e Gvt "darebbe vita a un primario operatore integrato, in grado di beneficiare di importanti sinergie e generare un rilevante valore per tutti gli azionisti coinvolti".

 

tim brasil tim brasil

Telecom Italia porta in dote la conoscenza di due mercati (Italia e Brasile) nei quali gioca già un ruolo chiave, grazie ad asset distintivi quali un'ampia base clienti, infrastrutture di connettività e piattaforme all'avanguardia sostenute da un Piano Industriale 2014-2016 che ha chiaramente indentificato lo sviluppo dell'ultra-broadband come priorità strategica, prevedendo un piano di investimenti di 14 miliardi di euro, fra Italia e Brasile.

 

Vivendi dispone della capacità di valorizzare al meglio queste opportunità, contribuendo con la propria expertise nel mondo media e contenuti, oltre che con la propria customer base e i propri asset infrastrutturali in Brasile.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…