CHI VIVENDI, VEDRÀ - PER LA BRASILIANA GVT, TELECOM OFFRE 7 MILIARDI (INCLUSO IL 20% DEL SUO CAPITALE), MENTRE GLI SPAGNOLI DI TELEFONICA ALZANO A 7,5 MLD - OGGI SI RIUNISCE IL CDS DELLA SOCIETÀ FRANCESE

1.TELECOM: PER GVT OFFERTA DA 7MLD, 24% IN CASH E RESTO IN AZIONI

Vincent BollorèVincent Bollorè

Radiocor - I cda di Telecom Italia e Tim Partecipacoes hanno approvato all'unanimita' la presentazione di un'offerta (valida fino al 20 settembre prossimo) per Gvt e l'ingresso del gruppo Vivendi nel capitale di Telecom Italia. La proposta di aggregazione valorizza Gvt 7 miliardi di euro ed e' articolata in tre fasi: l'iniziale acquisizione per cassa di Tim di una partecipazione di minoranza di Gvt, la fusione per incorporazione di Gvt in Tim e l'ingresso di Vivendi nel capitale sociale di Telecom Italia, tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale a essa riservato.

 

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

Come corrispettivo della sottoscrizione Vivendi conferirebbe a Telecom una quota della partecipata detenuta in Tim a seguito dell'integrazione con Gvt e cassa. Al termine dell'operazione Vivendi avra' il 15% di Tim post fusione (il 60% sara' controllato da Telecom) e il 20% circa di Telecom Italia.

 

2.TELECOM: PER GVT NO AUMENTO CAPITALE O RICORSO AD APPOSITI FINANZIAMENTI

Radiocor - 'L'operazione non prevede che Telecom Italia ricorra al mercato mediante aumenti di capitale o l'accensione di appositi finanziamenti'. Cosi' precisa la nota di Telecom Italia illustrando l'offerta che il gruppo ha messo sul piatto a Vivendi per comprare Gvt e fonderla con la controllata brasiliana, Tim Partecipacoes (Tim). E' invece previsto un aumento di capitale di Tim, che Telecom Italia intende sottoscrivere pro quota e che sara' funzionale all'acquisizione iniziale della quota di minoranza in Gvt, senza essere condizionante per il perfezionamento dell'operazione.

cesar_aliertacesar_alierta

 

L'offerta avra' validita' sino al 20 settembre 2014 ed e' condizionata al voto favorevole dell'Assemblea Telecom Italia sull'aumento di capitale riservato a Vivendi e all'ottenimento delle autorizzazioni regolatorie e antitrust da parte di Cade (Conselho Administrativo de Defesa Economica) e Anatel (Agencia Nacional de Telecomunicacoes).

 

3.TELECOM: FOSSATI DARA' PIENO APPOGGIO IN ASSEMBLEA A PIANO FUSIONE TIM-GVT

Radiocor - Marco Fossati, azionista di Telecom con una quota del 5% del capitale, 'esprime un giudizio positivo al progetto approvato dal CdA della societa' Telecom Italia, per la fusione di Gvt nella partecipata Tim Brasil ed il conseguente riassetto azionario con l'ingresso del socio industriale Vivendi'. Findim Group, sottolinea la nota emessa dall'imprenditore, sosterra' nel corso della prossima Assemblea Straordinaria tutti gli adempimenti necessari per la riuscita del progetto industriale proposto.

VIVENDI TVVIVENDI TV

 

Findim Group, e' ancora indicato, 'auspica che il CdA di Vivendi accolga la proposta avanzata da Telecom Italia, preferendo un progetto industriale, realizzabile e portatore di valore con assenza di execution risk, ad una proposta prevalentemente finanziaria che tenta di occultare con offerte economiche generose un elevato execution risk'.

 

4.VIVENDI: RICEVUTE 2 OFFERTE PER GVT OGGI ALL'ESAME DEL CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA

Finanza.com – Vivendi ha confermato questa mattina di avere ricevuto due offerte per la controllata brasiliana Gvt: una da Telecom Italia e l'altra dagli spagnoli di Telefonica. Il consiglio di sorveglianza del big francese, che si riunirà oggi, esaminerà e studierà le due offerte "nel migliore interesse degli azionisti e dei dipendenti Gvt, e quindi deciderà le azioni da intraprendere", si legge in una nota stampa.

tim brasil tim brasil

 

5.TELEFONICA: ALZA A 7,45 MLD DA 6,7 MLD OFFERTA SU GVT, SCADE DOMANI

Radiocor - Telefonica ha rivisto al rialzo l'offerta su Gvt presentata lo scorso 4 agosto a 7,450 miliardi dai precedenti 6,7 miliardi di euro. L'annuncio e' stato dato da un comunicato di Vivendi, nel quale si precisa che tale proposta 'scade il 29 agosto 2014'. L'offerta, prosegue la nota, prevede il pagamento di 4,663 miliardi di euro cash, il resto in azioni di Telefonica Brasil (pari al 12% del capitale), delle quali un terzo circa puo' essere scambiato, a discrezione di Vivendi, con una partecipazione del 5,7% del capitale di Telecom Italia o dell'8,3% dei diritti di voto.

MARCO FOSSATI jpegMARCO FOSSATI jpeg

 

Anche l'offerta di Telefonica, emerge sempre dalla nota del gruppo francese, prevede una partnership nei contenuti. Nella nota di Vivendi si precisa che 'oggi il consiglio di sorveglianza di Vivendi studiera' le due offerte tenendo conto del miglior interesse per azionisti di Vivendi e lavoratori di Gvt e quindi decidera' quale scegliere'. c

 

6.TELEFONICA: OFFERTA PER GVT NON SCADE DOMANI SE VIVENDI CONCEDE ESCLUSIVA 3 MESI

Radiocor - L'offerta di Telefonica per Gvt, che mette sul piatto 7,45 miliardi di euro dei quali 4,66 pagati cash, scade domani, 29 agosto 2014, 'salvo che l'offerente decida di ampliare il periodo di vigenza della proposta o salvo che Vivendi opti per sottoscrivere un contratto di esclusiva con il gruppo spagnolo, della durata di tre mesi'. E' quanto indicato nel comunicato stampa di Telefonica.

RECCHI RECCHI

 

7.TELECOM ITALIA ESTRANEA A INIZIATIVA OI, TIM BRASIL STRATEGICA

(Reuters) - Telecom Italia ribadisce che Tim Brasil é un asset strategico e dice di essere estranea all'iniziativa di Oi, che ha annunciato un mandato per studiare la possibilità di acquisire la quota del gruppo italiano nella controllata brasiliana.

 

La società, "nel confermare che Tim Brasil è un asset strategico su cui è impegnata a concentrare importanti prospettive di investimento e crescita, precisa la sua totale estraneità all'iniziativa di Oi, di cui non conosce alcun elemento", dice una nota Telecom, emessa ieri in tarda serata.

 

8.TELECOM: CON VIVENDI INTEGREREMO CONTENUTI, IN BRASILE SINERGIE

 (LaPresse) - La nota di Telecom Italia in cui viene presentata l'offerta al gruppo francese Vivendi, spiega anche gli obiettivi del proggetto. Con l'integrazione delle attività di Vivendi si punta alla "creazione di una nuova realtà leader nei settori Ict e Media & Entertainment, tra di loro sempre più convergenti". Vivendi oggi detiene oltre alla compagnia telefonica brasiliana Gvt: Canal+, Universal Music Group e la compagnia telefonica Sfr.

TELECOM c c fa a ca dd TELECOM c c fa a ca dd

 

A nota di Telecom spiega come "gli investimenti in broadband e ultra-broadband fisso e mobile stanno creando le condizioni per nuovi e alternativi modelli di fruizione di contenuti M&E 'anywhere, anytime, anydevice', che porteranno a una sempre maggiore integrazione tra i due mercati. In tale panorama Telecom intende giocare un ruolo da leader e la partnership proposta a Vivendi va in questa direzione".

 

La fusione in Brasile tra Tim e Gvt "darebbe vita a un primario operatore integrato, in grado di beneficiare di importanti sinergie e generare un rilevante valore per tutti gli azionisti coinvolti".

 

tim brasil tim brasil

Telecom Italia porta in dote la conoscenza di due mercati (Italia e Brasile) nei quali gioca già un ruolo chiave, grazie ad asset distintivi quali un'ampia base clienti, infrastrutture di connettività e piattaforme all'avanguardia sostenute da un Piano Industriale 2014-2016 che ha chiaramente indentificato lo sviluppo dell'ultra-broadband come priorità strategica, prevedendo un piano di investimenti di 14 miliardi di euro, fra Italia e Brasile.

 

Vivendi dispone della capacità di valorizzare al meglio queste opportunità, contribuendo con la propria expertise nel mondo media e contenuti, oltre che con la propria customer base e i propri asset infrastrutturali in Brasile.

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...