1. SIMBOLO DELLA PREVALENZA DEL CAFONE O ANTAGONISMO ESTETICO INCISO SUL CORPO? 2. IL CORPO COME UNICO MEZZO DI COMUNICAZIONE E SEDUZIONE O SOLO CATTIVO GUSTO? 3. L’ANTROPOLOGO NIOLA: “I MILIONI DI PERSONE CHE OGGI SI TATUANO CERCANO DI FAR EMERGERE LA LORO STORIA, LA PERSONALITÀ, I GUSTI, GLI AFFETTI. GESTO DI CHIRURGIA PITTORICA. SOCIALIZZAZIONE ESTETICA DEL SÉ. IL CORPO COME UN BLOG ILLUSTRATO“ 4. BENVENUTI ALL'INTERNATIONAL TATTOO EXPO DI ROMA CHE HA VISTO PROTAGONISTI PIÙ DI 400 TATUATORI PROVENIENTI DA OGNI DOVE, PIU’ TUTTA LA SUBCULTURA CHE IL MONDO DEL TATUAGGIO HA GENERATO: ARTE, VESTITI, GIOIELLI, SHOW DI DANZA SUL PALCO

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Arianna Ascione per www.artsblog.it

E' tornato nella Capitale un attesissimo appuntamento dedicato ai tatuaggi: l'International Tattoo Expo. L'evento all'Ergife Palace Hotel (Via Aurelia 619), ha visto protagonisti più di quattrocento tatuatori provenienti da tutto il mondo.

Tra gli artisti presenti alla quindicesima edizione dell'International Tattoo Expo di Roma c'erano Jose Lopez e Gustavo Lopez di Low Rider Tattoo, Fonzy di Greaskull Tattoo Alley, Liudmil Vasilev di Magic Needle Tattoo, Homero Reyes, Antonio Macko Todisco, per lo studio Art of War Tattoo Uriel Cobarrubias, Daniel Adams e Juan Garcia, Davina Do Santo dello studio Art Factory Tattoo de Gandia, Stizzo del Best of Times di Milano, dal Modern Body Art Mark Gray, Jo Harrison e Dan Hancock, per lo studio Calaveras y Diablitos Hernan Chevalie, poi Antonio Proietti, Wyld Chyld e Sarah Miller di Camden Town e Viola Von Hell del The Ten Bells. Solo per fare alcuni nomi.

La manifestazione ha offerto anche iniziative collaterali, a partire dagli spettacoli artistici sul palco, tra cui le esibizioni di Hula Hoop Dancer con Federica Pennetta, la Pole Dance con Vertical Dolls, May e le sue evoluzioni sul trapezio e poi funambolismo, break dance e danza hawaiiana.

Nelle tre giornate si sono svolti anche i consueti Tattoo Contest: oltre alle premiazioni dei migliori lavori eseguiti durante la convention nella categoria 'Best of the day', e sono stati premiati i primi classificati delle categorie Best Traditional, Best Tribal, Best Portrait, Best Ornamental, Best Realistic, Best Avant Garde, Best Black'n'Gray, Best Japanese, Best Colour, Best Back Piece e Best Ornamental.

Inoltre i Rumblers di Roma hanno presentato "Inkustom", un'esposizione di moto e auto, con espositori e artisti del kustom.

Non sono mancate le mostre: il South Ink Tattoo presenterà la terza sessione di "Overlap", un progetto che ha come scopo quello di accorpare in un'unica opera diversi tatuatori. In questo caso l'opera era la sagoma di un corpo umano di dimensioni reali, che è stato inizialmente separato in 5 parti, dipinte da uno o più artisti, e poi ricomposto.

Hardcore Tattoo & Skateboarding Subculture Life Style invece hanno presentato la mostra "Skateboarding Is A Crime", per cui ogni tatuatore si è cimentato nel dipingere una tavola che ricorda la copertina di un 45 giri: il tema era musicale e ovviamente underground, tenendo come riferimento solamente gruppi che hanno una connessione con il mondo dello skateboard.

Demon Ink ha offerto al pubblico il progetto horror/tattoo del maestro Sergio Stivaletti e Welt Yama Tattoo: "Set Flash Tattoo", ispirato allo stile esoterico di Welt Yama Tattoo e dei mostri creati da Sergio Stivaletti presenti nei film cult della storia del cinema horror.

Infine era presente anche quest'anno lo RY Graffiti Contest, che vedrà la partecipazione di alcuni writer di fama internazionale: gli artisti hanno mostrato le loro tecniche nello spazio esterno della convention e i migliori lavori saranno premiati domenica 11 maggio.

 

Agnese e Lucia bellezze tatuate Alexander Braccio tatuato Mana Tahiti Mary di Frankgiocondo Piero e Erik Regina Margot Regina Margot Regina Margot

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...