2024womenforwomen

CAFONAL! – “WOMEN FOR WOMEN AGAINST VIOLENCE”, L'EVENTO DEDICATO ALLE DONNE “RINATE” DOPO UNA VIOLENZA O UN TUMORE AL SENO, SI SPOSTA NEGLI STUDI RAI DI NAPOLI – SUL PALCO ARIANNA CIAMPOLI E IL PREZZEMOLINO BEPPE CONVERTINI. TRA I PREMIATI LA SEMPRE BOMBASTICA EMANUELA FOLLIERO, VLADIMIR LUXURIA, GIUSEPPE BRINDISI, LO CHEF STELLATO GENNARO ESPOSITO, LA FOTOGRAFA GLAM TIZIANA LUXARDO – SUL PALCO ANCHE ROSANNA BANFI, LA BONISSIMA MODELLA ILARIA CAPPONI, L'EX GIEFFINA CAROLINA MARCONI E…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

emanuela folliero

Un evento tv dedicato alle donne “rinate” dopo una violenza di genere o un tumore al seno: è “Women for Women against Violence - Camomilla Award”, giunto ormai alla nona edizione. L’infaticabile Donatella Gimigliano, “mammina” della kermesse dedicata ai due più temibili “killer” delle donne, stavolta si è spostata a Napoli, registrando all’Auditorium del Centro Rai partenopeo il format che andrà in onda a gennaio 2025 in seconda serata su Rai2 con la regia di Antonio Centomani.

 

Come sempre sul palco a presentare ci sono Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, volto prezzemolino oramai buono per tutte le stagioni e tutti gli eventi. “Si parla sempre di chi muore e non ce la fa, il mio “Women for Women”, invece, vuole dare voce alle donne che ce l’hanno fatta ma che non smettono mai di combattere, lottando e vincendo ogni giorno”, chiarisce subito la Gimigliano, Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, ideatrice, autrice (con Fabrizio Silvestri e Cristina Monaco) e produttrice dell’evento che si avvale di patrocini illustri: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, CUG del MIC, Unicef, Croce Rossa Italiana e LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori).

 

elsa martignoni (2)

In Italia ogni anno oltre 110 donne vengono uccise da uomini che quasi sempre sostengono di amarle, mentre ancor oggi il tumore al seno è il “sicario” più letale e frequente, principale causa di mortalità oncologica (12 mila casi all’anno).

 

“Ho scelto di approdare a Napoli per la prima volta perché è la terza città italiana per il numero di denunce ai centri antiviolenza: questo significa che ogni giorno tre donne chiedono aiuto. Non solo, è tra le regioni che pagano il più alto tributo di sangue: solo nel 2023 ben otto femmicidi, sangue che si aggiunge a dolore, visto che sono già 72 gli orfani campani di femminicidio. Di contro, alla luce dei 4.000 nuovi casi di carcinoma della mammella stimati ogni anno, la città può vantare un esemplare punto di riferimento nella “Breast Unit”, eccellenza dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II”, ricorda Gimigliano, studi alla mano.

 

dario ciotola e vladimir luxuria

Bando alla tristezza: ad aprire la serata e dare il giusto ritmo c’è il fenomeno emergente della scena musicale napoletana, amatissima sui social, la giovane cantante STE con il brano “T’aggiu vuluto bene”.

 

Ad accompagnare la sua voce, due dancers di fama internazionale: Antonio Fini & Abby Silva Gavezzoli. Volti Rai e Mediaset tra i fortunati che ricevono il “Camomilla Award”. I premi vanno alla Presidente Unicef Carmela Pace, al Presidente della CRI Rosario Valastro, alla direttrice di Rai Radio2 Simona Sala.

 

E ancora, a ritirare il riconoscimento che è una scultura del maestro orafo Michele Affidato ecco la bellissima Emanuela Folliero, chemisier nero e scarpe rosse simbolo della lotta ai femminicidi. E poi il conduttore di “Zona Bianca” su Rete 4 Giuseppe Brindisi elegantissimo, l’attivista e volto tv Vladimir Luxuria in abitino corto, il regista Giuseppe Nuzzo per il corto “La scelta”, testimonianza di Cristina Donadio sul suo tumore al seno, lo chef stellato Gennaro Esposito, la fotografa glam Tiziana Luxardo, che sta preparando per il decennale della kermesse la mostra di “Women for Women against Violence”, che sarà itinerante in Italia e all’estero.

 

carolina marconi (3)

Dulcis in fundo, c’è un premio anche per “Rondine - Cittadella della Pace”, struttura che accoglie giovani provenienti da territori teatro di conflitti armati o post-conflitti: ritira il riconoscimento la studentessa kosovara Adelina Trshana.

 

Le luci dei riflettori si accendono su toccanti monologhi: il racconto di Rosanna Banfi dal titolo “Io ballo per la vita” e la testimonianza di Nicolò Maja, 25enne orfano di femminicidio, supportato da un anno dall’associazione, che si è chiesto: “Come posso perdonarti papà?”, parlando ovviamente all’autore della strage della sua famiglia di cui è l’unico sopravvissuto.

 

Nicolò ha anche festeggiato il suo nuovo lavoro nell’azienda Leonardo e poi ha premiato con il “Camomilla Award” Antonio Liotti (Chief People & Organization Officer Leonardo Spa). Per lui anche una video sorpresa da parte di Claudia Gerini che invia un affettuoso messaggio augurale.

 

Il terzo monologo è “Dal tunnel della violenza all’amore per la vita”, storia di Nadia Accetti, combattente che ha trasformato il dolore di un’aggressione sessuale mai denunciata da giovanissima e i conseguenti gravi disturbi alimentari in forza, resilienza e voglia di aiutare gli altri.

 

ilaria capponi

Non mancano Valentina Pitzalis, data alle fiamme dall’ex marito e rimasta gravemente sfigurata, ora impegnata in prima linea contro la violenza femminile, e la stilista Antonietta Tuccillo, che sta combattendo un tumore ovarico di alto grado. Entrambe si erano già raccontate nelle precedenti edizioni e stavolta ricevono in dono un viaggio in nave da Leonardo Massa, Vice President Southern Europe Divisione Crociere del Gruppo MSC.

 

La Tuccillo ha presentato la sua nuova creazione dedicata all’evento, l’abito “Camomilla” fatto a mano all’uncinetto in verde acqua con camomilline al collo e alle maniche.

 

Lo sfoggia la statuaria modella e influencer Ilaria Capponi, premiata poi con il “Women for Women Social” per il suo attivismo contro il body shaming. Interviste in sala a cura di Cinzia Profita. C’è una sorpresa anche per Carla Caiazzo, vittima di violenza e Presidente dell’Associazione “Io rido ancora”: riceve un gioiello da un’anonima donatrice.

 

vladimi luxuria

Ancora spettacolo con gli esilaranti Gemelli di Guidonia che entusiasmano con performance tratte dal loro spettacolo “Intelligenza musicale”, un mix di musica, parodie, monologhi. A seguire, la violinista elettrica dall’archetto luminoso Elsa Martignoni, i maestri flautisti Giuseppe Mario Finocchiaro e Camilla Refice, le pianiste Scilla Lenzi e Cristina Donnini, tutti presenti a titolo gratuito.

 

Carolina Marconi, bellissima in smoking bianco e cravattino nero, si è poi infila nei leggins neri per esibirsi sul palco per con le “Dancers for Oncology”, progetto ideato da Carolyn Smith.

 

valentina pitzalis e sabrina faccadio

Tra le personalità presenti in sala, Francesco Schittulli (Presidente Lega Italiana Lotta contro i Tumori), l’assessore allo Sport e Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, la vicedirettrice del Tg1 Maria Rita Grieco, Gianluca Mech, Patrizio Rispo con una rappresentanza di attori del cast di “Un Posto al Sole”, il chirurgo Dario Martusciello, Andrea Langella, Ines e Giulio Pivetta, il partner dell’evento Sergio Sgaglione e Alessandra Positano, Manager Carpisa.

 

E vai se magna! Gran finale con il Gran Gala a Villa Domi, chez Domenico Contessa, per festeggiare e riempirsi la pancia con un dinner a base di eccellenze campane by Coldiretti e Campagna Amica; ai fornelli una brigata di chef capitanata da Bruno Brunori.

arianna ciampoli giuseppe brindisi beppe convertiniarianna ciampoli tiziana luxardo beppe convertinicarolina marconi (2)beppe convertini valentina pitzalis donatella gimiglianoemanuela folliero francesco schittulliarianna ciampoli, monia tafuro nadia accetticinzia profitacinzia profita (2)carolina marconi (5)carolina marconi (4)alessandro gian maria ferri sabrina faccadio gabriele mazziantonio fini abbi silva gavezzolielsa martignonidomenico contessaclaudio ciotola vladimir luxuria 1arianna ciampoli, gimigliano beppe convertini (2)antonio fini abbi silva gavezzoli 1antonio fini abbi silva gavezzoliarianna ciampoli beppe convertini 1arianna ciampoli nadia accettiarianna ciampoli genaro espositoarianna ciampoli dario martusciello carla caiazzo beppe convertinitiziana luxardopatrizio rispo vladimir luxuriaines pivetta giulio pivetta langella niccolo' majagemelli di guidoniaemanuela ferrantegemelli di guidonia (2)gemelli di guidonia (3)gemelli marconi convertini ciampoli brindisi, donadio contessa luxuria, capponi gimiglianomichele affidato carmela pace 1gianluca mech giacomo vitaligianluca mechgiuseppe carlo finocchiaroilaria capponi niccolo' maja (2)ilaria capponi niccolo' majamusicistimusicistinadia accettipatrizio rispopremiazione brindisi con sergio sgaglioneantonio fini abbi silva gavezzolipremiazione capponi con abito camomillarosanna banfistefania pilera simona salavalentina pitzalis antonietta tuccillo

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…