2024pappalardo

CAFONAL – PER IL SUO 41ESIMO COMPLEANNO, LA "LOOKMAKER" FRANCESCA PAPPALARDO APPARECCHIA UNA FESTA VIA MARGUTTA A METÀ STRADA TRA “EYES WIDE SHUT” DE NOANTRI E CARNEVALE – TRA PAILLETTES E MOZZARELLE DI BUFALA, AVVISTATE MANILA NAZZARO IN UNA TUTINA DA CATWOMAN, FANNY CADEO, MATILDE BRANDI, SOFIA BRUSCOLI, YOUMA DIAKITE E ALESSIA FABIANI CON STACCO DI COSCIA DA FARE INVIDIA ALLE VENTENNI – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Testo di Gabriella Sassone

 

francesca pappalardo silvia ruzzoli giacometti foto di bacco

Lo scorso anno a ritmo di sgambettante can-can aveva regalato un party dalle atmosfere parigine stile “Mouline Rouge” sul rooftop dell’Hotel Valadier; quest’anno ha apparecchiato un dinner-show a metà strada tra “Eyes Wide Shut” e Carnevale.

 

Per i suoi genetliaci è abituata a fare le cose in grande e non badare a spese, Francesca Pappalardo, la lookmaker e imprenditrice della bellezza (come ama definirsi) che dirige ben 3 saloni a Roma battezzati “Like a Star”.

 

Così ha invitato una sessantina di amiche e clienti affezionate nella splendida Via Margutta ad un “Secret Dinner Party”. Per entrare nella nuovissima “La Segreta”, che è stata per anni la gloriosa “Osteria Margutta”, bisognava essere muniti di parola d’ordine.

 

matilde brandi francesca pappalardo milena miconi foto di bacco

La key word era 40+1, come gli anni compiuti da Francesca, una bella morona dalla “balconata” esplosiva che ricorda molto Fran Drescher, l’attrice americana che interpretava Tata Francesca nella mitica sit-com “La Tata”. Immancabile il dress code silver per maschietti e femminucce: così tutte (o quasi) si sono inguainate in abiti paillettati argento, un tourbillon tale di paillettes che ti si impigliavano nei capelli, strappandoli, ad ogni passo, ogni bacio, ogni abbraccio. Sui tavoli placè, mascherine carnevalesche argentate per tutti, per creare quell’alone di carisma e sintomatico mistero.

 

Tra specchi veneziani, opere e serigrafie di Andy Wharol, Schifano e Rotella, si posa per flash e selfie davanti al mosaico a specchietti argentati dove brilla la scritta al neon “Happy Birthday”. Francesca è scatenata e contenta: non si perde una foto e un abbraccio, poi balla senza sosta tra i tavoli sulla musica live (troppo alta) e la voce di Michele Contesi. La coccola il marito Francesco La Cava, con cui ha messo al mondo la figlia di 9 anni Stella.

 

youma diakite francesca pappalerdo foto di bacco

Due ballerine, Elisa Cecca e Bianca Giannasio in mini dress paillettati sgambettano con le loro coreografie. C’è Vittoria Craxi, la bella figlia di Bobo, sul tardi appare la principessa Giacinta Ruspoli. Manila Nazzaro non rispetta il dress code e si inguaina in una tutina calzamaglia black da Catwoman. Si mette in posa sensuale sulle scale di moquette blu che portano al piano superiore per farsi fotografare dal promesso sposo, il ballerino Stefano Oradei, mentre un amico illumina col suo Smartphone la scena. I due, innamoratissimi, si sposeranno il 13 maggio a Roma. Speriamo per la dolce Manila che stavolta sia per sempre: sarebbe diabolico errare per la seconda volta!

 

Le scale blu de “La Segreta” sembrano una buona location per scatti Instagrammabili: così vi si adagia anche la bella Milena Miconi, anche lei in total black, paparazzata dal marito Mauro Graiani, regista e sceneggiatore. Non mancano le storiche amiche di Francesca: Fanny Cadeo (sfoggia orecchini omaggio a Sandrocchia Milo), Matilde Brandi e Sofia Bruscoli senza il compagno Marcelo Fuentes, rimasto a casa a far da babysitter alla loro Nicole.

 

sofia bruscoli francesca pappalardo fanny cadeo foto di bacco

C’è la sempre top Youma Diakite, sorridente col suo Fabrizio Ragone, da cui ha avuto due figli. Alessia Fabiani è in forma e umore strepitosi e splende più di tutte. Arriva con l’amico Giuseppe Bambagini, paillettato pure lui, e con la sua simpatia domina la serata al suo tavolo, giocando con le mascherine per foto e video. Toh chi si rivede!

 

Ecco Andrea Perone, l’ex marito di Sabrina Ferilli, new look con barba e sorriso Durban’s. E’ con la compagna stilista Antonia De Magistris, bellissima con caschetto nero alla Valentina e rossetto rosso. Con lei ha avuto l’adorata figlia Annie, 6 anni, e ha finalmente messo la testa a posto, come confessa. Era ora!

 

youma diakite foto di bacco (1)

Si spiluccano specialità partenopee alla “Spicciolata”: mozzarella di bufala e prosciutto crudo, terrine di zucchine alla scapece, peperoni saltati, scarola ripassata capperi e olive, melanzane a funghetto. Arrivano moscardini fritti e insalata di polpo verace. Deliziosa la parmigiana di melanzane alla napoletana.

 

Per finire, tra un ballo, una canzone, una foto e una chiacchiera, ecco i paccheri di Gragnano ai tre pomodori. A supervisionare il tutto c’è l’efficientissima Sonia Rondini, organizzatrice dell’evento, che è rimasta tutta la sera in piedi senza mangiare nulla e a prendersi gli spifferi di vento dalla porta d’ingresso.

 

vittoria craxi francesca pappalardo foto di bacco

C’è la bionda sempre fatale Silvia Ruzzoli Giacometti in bianco e argento; dalla balconata al piano superiore segue tutto e commenta col suo humor pungente lo scrittore e giornalista Rai Niky Marcelli, sempre elegantissimo, reduce dal successo del suo 13° libro “Il Boudoir del gentiluomo”, consigli bon-ton su abbigliamento maschile che sta andando a ruba.

 

Il più scatenato di tuti? L’avvocato-imprenditore Giuseppe Russo, un tipino simpatico che balla con tutte le fanciulle che gli capitano a tiro, dopo aver fatto loro le “lastre” col suo occhio da lince. Non mancano le amiche del cuore della festeggiata, Pamela Frittella e la cinese Ganah. Come nei ricevimenti di nozze, per il taglio della monumentale torta Francesca si cambia d’abito: leva le paillettes silver e si infila in un outfit blu luccicante, in pendant con il dolce a tre piani blu e argento.

 

sofia bruscoli foto di bacco (1)

“Ma sarà blu Estoril o blu Cina?”, si chiede spiritoso qualcuno ricordando le battute del baldo Giambruno alla collega in tv. Champagne per tutti per brindare anche ai nuovi progetti della bella imprenditrice che sta creando un’accademia di formazione per aspiranti lookmaker e sta lanciando una sua nuova linea di prodotti di bellezza. Come la maschera per gli occhi tutta argentata “Good Night”, rimedio beauty da usare dopo una notte di bagordi per levar via occhiaie e stanchezza, omaggiata a tutte le presenti a fine serata. Happy Birthday Francy!

sofia bruscoli foto di bacco (2)youma diakite foto di bacco (2)andrea perone antonia de magistris francesca pappalardo foto di baccoantonia de magistris gabriella sassone silvia ruzzoli giacometti foto di baccoandrea perone francesca pappalardo antonia de magistris foto di baccoantonia de magistris foto di baccobenedetta paravia foto di bacco (2)benedetta paravia foto di baccobianca e elisa ballano con giuseppe russo foto di baccodopo cena danzante foto di bacco (1)chiara marconi foto di baccodopo cena danzante foto di bacco (2)dopo cena danzante foto di bacco (3)fanny cadeo foto di baccofrancesca pappalardo alessia fabiani foto di bacco (1)francesca pappalardo alessia fabiani foto di bacco (2)francesca pappalardo antonia de magistris foto di baccofrancesca pappalardo foto di bacco (1)francesca pappalardo foto di bacco (2)francesca pappalardo foto di baccofrancesco lacava con la moglie francesca foto di baccokitty foto di baccole amiche di francesca pappalardo foto di baccole ballerine elisa e bianca foto di baccomanila nazzaro foto di baccofrancesco lacava e la moglie francesca foto di baccogabriella sassone alessia fabiani foto di baccogiuseppe russo francesco lacava foto di baccofrancesca pappalardo sonia rondini foto di baccoghana foto di baccoghana fotografa la festeggiata foto di baccogiacinta ruspoli francesca pappalardo foto di baccosilvia ruzzoli giacometti foto di bacconiky marcelli foto di baccomilena miconi foto di baccomichele contesi foto di baccosofia bruscoli foto di bacco

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...