2024pappalardo

CAFONAL – PER IL SUO 41ESIMO COMPLEANNO, LA "LOOKMAKER" FRANCESCA PAPPALARDO APPARECCHIA UNA FESTA VIA MARGUTTA A METÀ STRADA TRA “EYES WIDE SHUT” DE NOANTRI E CARNEVALE – TRA PAILLETTES E MOZZARELLE DI BUFALA, AVVISTATE MANILA NAZZARO IN UNA TUTINA DA CATWOMAN, FANNY CADEO, MATILDE BRANDI, SOFIA BRUSCOLI, YOUMA DIAKITE E ALESSIA FABIANI CON STACCO DI COSCIA DA FARE INVIDIA ALLE VENTENNI – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Testo di Gabriella Sassone

 

francesca pappalardo silvia ruzzoli giacometti foto di bacco

Lo scorso anno a ritmo di sgambettante can-can aveva regalato un party dalle atmosfere parigine stile “Mouline Rouge” sul rooftop dell’Hotel Valadier; quest’anno ha apparecchiato un dinner-show a metà strada tra “Eyes Wide Shut” e Carnevale.

 

Per i suoi genetliaci è abituata a fare le cose in grande e non badare a spese, Francesca Pappalardo, la lookmaker e imprenditrice della bellezza (come ama definirsi) che dirige ben 3 saloni a Roma battezzati “Like a Star”.

 

Così ha invitato una sessantina di amiche e clienti affezionate nella splendida Via Margutta ad un “Secret Dinner Party”. Per entrare nella nuovissima “La Segreta”, che è stata per anni la gloriosa “Osteria Margutta”, bisognava essere muniti di parola d’ordine.

 

matilde brandi francesca pappalardo milena miconi foto di bacco

La key word era 40+1, come gli anni compiuti da Francesca, una bella morona dalla “balconata” esplosiva che ricorda molto Fran Drescher, l’attrice americana che interpretava Tata Francesca nella mitica sit-com “La Tata”. Immancabile il dress code silver per maschietti e femminucce: così tutte (o quasi) si sono inguainate in abiti paillettati argento, un tourbillon tale di paillettes che ti si impigliavano nei capelli, strappandoli, ad ogni passo, ogni bacio, ogni abbraccio. Sui tavoli placè, mascherine carnevalesche argentate per tutti, per creare quell’alone di carisma e sintomatico mistero.

 

Tra specchi veneziani, opere e serigrafie di Andy Wharol, Schifano e Rotella, si posa per flash e selfie davanti al mosaico a specchietti argentati dove brilla la scritta al neon “Happy Birthday”. Francesca è scatenata e contenta: non si perde una foto e un abbraccio, poi balla senza sosta tra i tavoli sulla musica live (troppo alta) e la voce di Michele Contesi. La coccola il marito Francesco La Cava, con cui ha messo al mondo la figlia di 9 anni Stella.

 

youma diakite francesca pappalerdo foto di bacco

Due ballerine, Elisa Cecca e Bianca Giannasio in mini dress paillettati sgambettano con le loro coreografie. C’è Vittoria Craxi, la bella figlia di Bobo, sul tardi appare la principessa Giacinta Ruspoli. Manila Nazzaro non rispetta il dress code e si inguaina in una tutina calzamaglia black da Catwoman. Si mette in posa sensuale sulle scale di moquette blu che portano al piano superiore per farsi fotografare dal promesso sposo, il ballerino Stefano Oradei, mentre un amico illumina col suo Smartphone la scena. I due, innamoratissimi, si sposeranno il 13 maggio a Roma. Speriamo per la dolce Manila che stavolta sia per sempre: sarebbe diabolico errare per la seconda volta!

 

Le scale blu de “La Segreta” sembrano una buona location per scatti Instagrammabili: così vi si adagia anche la bella Milena Miconi, anche lei in total black, paparazzata dal marito Mauro Graiani, regista e sceneggiatore. Non mancano le storiche amiche di Francesca: Fanny Cadeo (sfoggia orecchini omaggio a Sandrocchia Milo), Matilde Brandi e Sofia Bruscoli senza il compagno Marcelo Fuentes, rimasto a casa a far da babysitter alla loro Nicole.

 

sofia bruscoli francesca pappalardo fanny cadeo foto di bacco

C’è la sempre top Youma Diakite, sorridente col suo Fabrizio Ragone, da cui ha avuto due figli. Alessia Fabiani è in forma e umore strepitosi e splende più di tutte. Arriva con l’amico Giuseppe Bambagini, paillettato pure lui, e con la sua simpatia domina la serata al suo tavolo, giocando con le mascherine per foto e video. Toh chi si rivede!

 

Ecco Andrea Perone, l’ex marito di Sabrina Ferilli, new look con barba e sorriso Durban’s. E’ con la compagna stilista Antonia De Magistris, bellissima con caschetto nero alla Valentina e rossetto rosso. Con lei ha avuto l’adorata figlia Annie, 6 anni, e ha finalmente messo la testa a posto, come confessa. Era ora!

 

youma diakite foto di bacco (1)

Si spiluccano specialità partenopee alla “Spicciolata”: mozzarella di bufala e prosciutto crudo, terrine di zucchine alla scapece, peperoni saltati, scarola ripassata capperi e olive, melanzane a funghetto. Arrivano moscardini fritti e insalata di polpo verace. Deliziosa la parmigiana di melanzane alla napoletana.

 

Per finire, tra un ballo, una canzone, una foto e una chiacchiera, ecco i paccheri di Gragnano ai tre pomodori. A supervisionare il tutto c’è l’efficientissima Sonia Rondini, organizzatrice dell’evento, che è rimasta tutta la sera in piedi senza mangiare nulla e a prendersi gli spifferi di vento dalla porta d’ingresso.

 

vittoria craxi francesca pappalardo foto di bacco

C’è la bionda sempre fatale Silvia Ruzzoli Giacometti in bianco e argento; dalla balconata al piano superiore segue tutto e commenta col suo humor pungente lo scrittore e giornalista Rai Niky Marcelli, sempre elegantissimo, reduce dal successo del suo 13° libro “Il Boudoir del gentiluomo”, consigli bon-ton su abbigliamento maschile che sta andando a ruba.

 

Il più scatenato di tuti? L’avvocato-imprenditore Giuseppe Russo, un tipino simpatico che balla con tutte le fanciulle che gli capitano a tiro, dopo aver fatto loro le “lastre” col suo occhio da lince. Non mancano le amiche del cuore della festeggiata, Pamela Frittella e la cinese Ganah. Come nei ricevimenti di nozze, per il taglio della monumentale torta Francesca si cambia d’abito: leva le paillettes silver e si infila in un outfit blu luccicante, in pendant con il dolce a tre piani blu e argento.

 

sofia bruscoli foto di bacco (1)

“Ma sarà blu Estoril o blu Cina?”, si chiede spiritoso qualcuno ricordando le battute del baldo Giambruno alla collega in tv. Champagne per tutti per brindare anche ai nuovi progetti della bella imprenditrice che sta creando un’accademia di formazione per aspiranti lookmaker e sta lanciando una sua nuova linea di prodotti di bellezza. Come la maschera per gli occhi tutta argentata “Good Night”, rimedio beauty da usare dopo una notte di bagordi per levar via occhiaie e stanchezza, omaggiata a tutte le presenti a fine serata. Happy Birthday Francy!

sofia bruscoli foto di bacco (2)youma diakite foto di bacco (2)andrea perone antonia de magistris francesca pappalardo foto di baccoantonia de magistris gabriella sassone silvia ruzzoli giacometti foto di baccoandrea perone francesca pappalardo antonia de magistris foto di baccoantonia de magistris foto di baccobenedetta paravia foto di bacco (2)benedetta paravia foto di baccobianca e elisa ballano con giuseppe russo foto di baccodopo cena danzante foto di bacco (1)chiara marconi foto di baccodopo cena danzante foto di bacco (2)dopo cena danzante foto di bacco (3)fanny cadeo foto di baccofrancesca pappalardo alessia fabiani foto di bacco (1)francesca pappalardo alessia fabiani foto di bacco (2)francesca pappalardo antonia de magistris foto di baccofrancesca pappalardo foto di bacco (1)francesca pappalardo foto di bacco (2)francesca pappalardo foto di baccofrancesco lacava con la moglie francesca foto di baccokitty foto di baccole amiche di francesca pappalardo foto di baccole ballerine elisa e bianca foto di baccomanila nazzaro foto di baccofrancesco lacava e la moglie francesca foto di baccogabriella sassone alessia fabiani foto di baccogiuseppe russo francesco lacava foto di baccofrancesca pappalardo sonia rondini foto di baccoghana foto di baccoghana fotografa la festeggiata foto di baccogiacinta ruspoli francesca pappalardo foto di baccosilvia ruzzoli giacometti foto di bacconiky marcelli foto di baccomilena miconi foto di baccomichele contesi foto di baccosofia bruscoli foto di bacco

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....