2025roncone

CAFONAL! FABRIZIO RONCONE PRESENTA A ROMA IL SUO NUOVO ROMANZO, “OGNI NOSTRO CASTIGO”, E SI FA AFFIANCARE DA ALDO CAZZULLO E DA FRANCESCA FAGNANI IN MODALITÀ “DIVA”, CON CAGNOLINO AL SEGUITO – NUTRITE LE TRUPPE DEL MONDO POLITICO: "PIERFURBY" CASINI, GOFFREDO BETTINI, LUIGI ZANDA. IN QUOTA "TELE-MELONI" C’È LO CHANSONNIER ANGELO MELLONE. E POI SALVO SOTTILE CHE AVVINGHIA SIMONA BRANCHETTI, MYRTA MERLINO CHE ABBRACCIA IL SEMPRE ILLUMINANTE MAURIZIO GASPARRI, GIULIO NAPOLITANO, ANNALISA BRUCHI, FRANCESCA REGGIANI…

Estratto dell’articolo da www.adnkronos.com

 

fabrizio roncone francesca fagnani aldo cazzullo (2)

Se Roma fosse una persona, sarebbe uno dei clienti abituali della vineria Mezzolitro: un po' cinico, affascinante in modo disordinato, con un passato torbido e un presente che profuma di carbonara e peccato. Fabrizio Roncone sa raccontare perfettamente questo mondo, e in "Ogni nostro castigo" (Marsilio) ci regala un noir che ha il sapore di un maritozzo con la panna della pasticceria Bruschini: "un'esperienza mistica".

 

Il libro, [...] presentato lunedì 13 ottobre alla libreria Spazio Sette, [...]  ha come protagonista Marco Paraldi, ex cronista di guerra finito vinaio per via di "quella cosa là" (un pugno a un ministro che finisce nella fontana di Montecitorio, ovviamente), che odia gli ombrelli, adora le sue Adidas Tobacco color tortora e ha con il gin tonic un rapporto più che terapeutico.

 

fabrizio roncone goffredo bettini

Ma il fiuto della notizia non si è mai spento, e nemmeno una naturale predisposizione ai guai. Quando Charlotte, una giovane americana con la "scucchia", irrompe nella sua vita raccontandogli di un nonno pilota eroico, lui si butta in un'indagine che coinvolge apparentemente la Cia, i servizi segreti israeliani e una Roma sotto un diluvio biblico.

 

Una galleria di personaggi indimenticabili e spesso ripugnanti, in cui un ambasciatore alcolista, un ricco con l'hobby di preparare dolci per cani e una parrucchiera convivono nello stesso palazzo del Settecento. In cui s’intrecciano un viscido avvocato predatore, la sua vittima Fatima, e il sublime Mago Gino Puppo, un nano che, dopo un'infanzia terribile, ha trovato il suo posto nel mondo vendendo incantesimi e rassicurazioni a una clientela disperata e credulona.

 

C’è Chicca, la fidanzata-non-fidanzata aristocratica, irresistibile e gelosissima, e un trio di amici fraterni, uniti da un passato di rugby e comunismo, che ora trovano il senso della comunità rivedendo vecchie partite della Roma e dissertando sulla perfezione della mortadella tartufata.

 

francesca fagnani (2)

Roncone scrive con il ritmo secco e fulminante del cronista - che ha affinato in questi anni al “Corriere della Sera” raccontando una giungla di “strepitosa trasversalità” - ma con l'anima di un romanziere che ama i suoi personaggi anche e soprattutto nelle loro miserie. Dialoghi brillanti, cene ad altissimo tasso di tensione emotiva e feste mondane dove il potere si mescola al grottesco.

 

salvo sottile simona branchetti

“Ogni nostro castigo” racconta la bellezza crudele di Roma, l'eterna battaglia tra cinismo e sentimento. Un libro che si legge sorridendo, e che in mezzo alla mostruosità fa emergere idee, passione e fratellanza, condite dall'epica malinconia di un ex cronista in crisi che, in qualche modo, dovrà imparare ad accettarsi.

fabrizio roncone angelo mellone (2)luigi zanda giulio napolitanomaurizio gasparri fabrizio roncone (2)claudia ali federica serrasimona branchettifilippo ceccarelliannalisa bruchi eleonora danielefrancesca reggianiannalisa bruchi eleonora daniele davide desariofabrizio roncone francesca fagnani aldo cazzullo francesco sicilianogoffredo bettini pierferdinando casiniguido dubaldofrancesco sicilianomyrta merlino (2)simona ercolanifrancesca fagnani aldo cazzullo (2)maurizio gasparru myrta merlinopiercarlo presuttifabrizio roncone francesca fagnani aldo cazzullo (3)fabrizio roncone (5)fabrizio roncone (4)angelo mellone (2)pubblicoeleonora daniele angelo mellonemyrta merlino (3)marco molendini e andrea montanariluigi coldagelli andrea vianellofabrizio roncone francesca fagnani (6)michele masneri marianna rizzinisalvo sottile simona branchetti (2)maurizio gasparri fabrizio ronconefabrizio roncone francesca fagnani aldo cazzulloangelo mellone aldo cazzulloandrea vianello fabrizio ronconefrancesca fagnanifabrizio roncone francesca fagnani (5)fabrizio roncone francesca fagnani (4)fabrizio roncone (6)fabrizio roncone luigi coldagellifabrizio roncone francesca fagnani (3)myrta merlinofabrizio roncone francesca fagnani aldo cazzullo (4)fabrizio roncone giulio napolitanofabrizio roncone francesca fagnani aldo cazzullo (5)salvo sottilemaurizio gasparri myrta merlino (2)aldo cazzullo annalisa bruchiangelo mellonealdo cazzullo francesca fagnanifrancesca fagnani fabrizio roncone aldo cazzullofabrizio roncone (2)paolo conti fabrizio ronconeeleonora danielealdo cazzullo francesca fagnani francesco sicilianopierferdinando casinigoffredo bettini fabrizio ronconefabrizio roncone angelo mellonefrancesco siciliano (2)fabrizio roncone francesca fagnani (2)fabrizio roncone aldo cazzullofabrizio roncone tiberio timperi

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…