cafonalino adrian tranquilli

CAFONALINO - A ROMA PURE I SUPEREROI SONO ANDATI IN CRISI D'IDENTITÀ: INAUGURATE NELLO SPAZIO DI AUDITORIUM GARAGE LE INSTALLAZIONI STRANIANTI DI ADRIAN TRANQUILLI, ARTISTA VISIVO DI MELBOURNE - ALLA SERATA D'APERTURA PRESENTI L'ASSESSORE ALLA CULTURA MIGUEL GOTOR, FRANCESCO RUTELLI, TIBERIO TIMPERI, L'ATTRICE FRANCESCA VALTORTA, ACHILLE BONITO OLIVA E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Luciano Fioramonti per ANSA

 

opere esposte di adrian tranquilli (15)

Supereroi in crisi di identità dalle armi spuntate, intrappolati nei loro stessi poteri, come l'Uomo Ragno immobilizzato da una enorme ragnatela. Un contrappasso straniante e suggestivo aleggia tra le oltre cinquanta opere della mostra di Adrian Tranquilli allestita fino al 6 marzo prossimo nell'Auditorium Garage, primo appuntamento nello spazio espositivo di oltre mille metri quadrati che la Fondazione Musica per Roma ha rinnovato per destinarlo all'arte contemporanea.

 

opere esposte di adrian tranquilli (13)

L'artista visivo di Melbourne, che ha fatto della varietà di mezzi espressivi il suo segno distintivo, torna con l'antologica An Unguarded Moment (Un attimo incustodito), ad esporre in una sede pubblica della capitale dopo anni di assenza con una serie di installazioni ambientali di forte impatto visivo realizzate espressamente alle quali si aggiungono opere della sua ricerca artistica dagli anni '90 a oggi.

 

Pensata per mettere anche il luce il rapporto giocato dalla musica nella sua produzione, la mostra descrive video, installazioni, sculture, fotografie e interventi sonori, l'universo visito di Adrian Tranquilli costruito attraverso riferimenti alle icone che popolano l'immaginario collettivo.

 

opere esposte di adrian tranquilli (10)

''La mostra è concepita come un'opera unica - dice l'artista all'ANSA - in cui tutto lo spazio è stato forgiato e costruito in funzione di un percorso di analisi. Un'immersione di un tentativo di proporre una possibilità di via di uscita o di non uscita dalla crisi del modello culturale occidentale. La cui unica possibilità, a mio avviso, è la "consapevolezza", la consapevolezza della relatività del nostro modello che scricchiola palesemente da tutte le parti…''.

 

tiberio timperi foto di bacco

L'artista ha incentrato lo sviluppo del suo percorso sui temi legati all'identità culturale. Dalle narrazioni epiche e dalle strutture del mito si è concentrato sulle trasposizioni moderne di queste narrazioni.

 

dobrila de negri adrian tranquilli foto di bacco

Il ruolo delle figure salvifiche, l'egemonia del potere maschile, l'agire umano che incide sulla natura sono i suoi temi cardine. Pescando nell'universo dei supereroi dei fumetti e della graèhic novel dagli Trenta all'attualità con un mix di figure provenienti dal cinema, dalla letteratura e dalla mitologia antica, Tranquilli crea codici visivi con cui sovverte, trasforma e mette in discussione qualità e caratteristiche che di consueto si associano alle figure maschili e (super) eroiche, esprimendo una fragilità che, secondo Daniele Pitteri, Ad di Musica per Roma, "è metafora e simbolo del rapporto fra individui, comunità e strutture di potere che quasi due anni di virus hanno drammaticamente messo a nudo''.

 

daniele pitteri francesco rutelli miguel gotor nicola maccanico foto di bacco

Il titolo della mostra rimanda - fa notare l'artista - al ''momento in cui il muro dell'ovvio crolla, per un attimo, e si svela. È quell'attimo in cui, tolti i veli, di ciò che è dato come principio di realtà crolla. E forse, forse finalmente riesci a vedere…''.

 

binga tomaso achille bonito oliva

Tranquilli dice di essere sempre stato affascinato ''dalle storie incentrate sul mito che hanno concretamente contribuito alla costituzione delle basi per i diversi modelli culturali. Allo stesso modo mi affascina quell'universo immaginario popolato da figure supereroiche, proprio perché nato, non solo in un momento storico di profonda crisi, all'alba della Seconda guerra mondiale, ma anche perché creato esclusivamente da autori di origine ebraica, cultura ebraica che è fondante e imprescindibile del nostro modello culturale. Il supereroe incarna, perché ne è ovvia conseguenza, il concetto occidentale del maschio salvatore detentore del bene, concetto per me insostenibile e inaccettabile, ma strumento straordinario di analisi, chiave per capire''.

 

costanza crescimbeni foto di bacco

Un filo lega i nuovi lavori a quelli realizzati anche più di venti anni fa. ''Le installazioni - dice - si rapportano fra di loro, si intersecano, si rafforzano. L'analisi è complessa ma la risposta è sempre la stessa: everything is possible, and nothing is real''.

 

daniela e stefano traldi foto di baccodaniele pitteri francesco rutelli miguel gotor foto di baccodaniele pitteri francesco rutelli berta zezza foto di baccodaniela trincia adrian tranquilli antonello tolve dobrila de negri foto di baccoachille bonito oliva foto di bacco (1)achille bonito oliva foto di bacco (2)francesca valtorta foto di baccoadrian tranquilli foto di baccoantonello tolve marcella russo foto di baccoberta zezza federica mariani foto di baccoberta zezza francesco rutelli foto di bacco

 

flaminia nobili federica mariani daniele pitteri foto di baccoelisa biscotto civita francesca valtorta eva rossetti foto di baccoflaminia patrizi montoro foto di baccoflaminia patrizi montoro stefano traldi e la moglie daniela foto di baccofrancesco rutelli foto di baccomostra di adrian tranquilliopere esposte di adrian tranquilli (9)opere esposte di adrian tranquilli (8)opere esposte di adrian tranquilli (7)opere esposte di adrian tranquilli (6)opere esposte di adrian tranquilli (5)opere esposte di adrian tranquilli (4)opere esposte di adrian tranquilli (3)opere esposte di adrian tranquilli (2)opere esposte di adrian tranquilli (1)olga micalosca lidia vitale foto di bacconicola maccanico francesco rutelli foto di baccofrancesco rutelli miguel gotor foto di baccomiguel gotor foto di baccomiguel gotor daniele pitteri foto di baccomaria e alice foto di baccoluca bergamo foto di baccolorenza fruci foto di baccolidia vitale foto di baccol assessore miguel gotor foto di baccoopere esposte di adrian tranquilli (12)opere esposte di adrian tranquilli (11)opere esposte di adrian tranquilli (14)umberto pastore francesco taddeucci foto di baccoopere esposte di adrian tranquilli (16)opere esposte di adrian tranquilliadrian tranquilli flaminia patrizi montoro foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)