melato eliseo magnetica mariangela

MELATO FOREVER - DALLA DIVINA FRANCA VALERI A RENZO ARBORE, DA LUCA BARBARESCHI A MARINA RIPA DI MEANA, TUTTI ALL’ELISEO PER 'MAGNETICA MARIANGELA', IL LIBRO FOTOGRAFICO SULLA MELATO DI TOMMASO LE PERA - LA SVOLTA NEL LOOK CON “MEDEA”

marisa laurito renzo arboremarisa laurito renzo arbore

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Da “www.adnkronos.com”

 

Dall’'Orestea' di Ronconi del ’73 fino a arrivare a uno degli ultimi spettacoli, 'Sola me ne vo…', in cui si raccontava con l’ironia che la contraddistingueva. E' l'arco della vita di Mariangela Melato raccontato da 'Magnetica Mariangela' (Manfredi Edizioni) il libro fotografico sulla celebre attrice italiana scomparsa all'inizio del 2013 presentato al Teatro Eliseo di Roma.

 

Una galleria di momenti unici fermati sulla pellicola da Tommaso Le Pera, il più noto fotografo teatrale italiano che vanta il più vasto archivio fotografico europeo sul teatro. Proprio Le Pera ha avuto il privilegio di immortalare gli spettacoli più significativi della grande attrice milanese e di raggrupparli in un documento unico.

 

luca barbareschiluca barbareschi

Un percorso teatrale fatto di immagini che nascondono storie e vita vissuta dalla Melato, un omaggio dovuto a un’attrice unica nel nostro panorama teatrale, diventata nel tempo sempre più popolare grazie ai memorabili film con la regia di Lina Wertmüller.

 

luca barbareschi  marina ripa di meanaluca barbareschi marina ripa di meana

Il volume, con la prefazione del critico teatrale di Repubblica Rodolfo di Giammarco, è un vero e proprio racconto di vita fatto di 250 istantanee, tutte diverse e tutte significative per raccontare un personaggio che è rimasto nel cuore di tanti appassionati. All’interno anche una raccolta di omaggi e ricordi a cura della giornalista Anna Testa: registi, compagni di lavoro, amici, attori, con i quali la grande attrice ha condiviso vita e palcoscenico.

libro presentatolibro presentato

 

michele placido saluta marisa lauritomichele placido saluta marisa laurito

Nel libro vi sono le testimonianze di Renzo Arbore, Giorgio Armani, Anna Bonaiuto, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Annabella Cerliani, Vittorio Franceschi, Giovanna Guida, Gabriele Lavia, Anna Melato, Eros Pagni, Bruna Parmesan, Carlo Repetti, Marco Sciaccaluga, Toni Servillo, Franca Valeri. La pubblicazione ha ricevuto il Patrocinio dell''Associazione Mariangela Melato'.

lina sastrilina sastri

 

"Anche se l’avevo fotografata già nel 1973 a Spoleto nell’Orestea di Ronconi, feci la sua conoscenza nel ’78 quando, lavorando per la Rai, andammo a casa sua, in Via dei Coronari a Roma, ad intervistarla per la trasmissione 'Video Sera'. Rimasi subito affascinato da quella minuta figura di donna, bellissima, con i capelli lisci a caschetto, sdraiata sul letto della sua camera color lilla", ricorda Le Pera nel libro.

 

marina ripa di meana  manfredi nicolo marettimarina ripa di meana manfredi nicolo maretti

Melato, prosegue il fotografo, "ignorando le domande di Catherine Spaak, che era l’intervistatrice, parlava a raffica di tutto: della sua vita artistica, di quella privata, dei suoi amori, dei colleghi e poi di cinema, di teatro, di politica. Qualche anno dopo, il Teatro: con la regia di Giancarlo Sepe, prima in 'Vestire gli Ignudi', poi nell’indimenticabile 'Medea', spettacolo molto travagliato e sentito. Ricordo che non se ne veniva fuori.

 

franca valerifranca valeri

Durante le prove: dubbi, paure, scontentezza, discussioni su tutto. La svolta -scrive ancora Le Pera arrivò a un giorno dal debutto, quando Mariangela, senza consultare nessuno, si presentò alla prova generale con i capelli di un colore biondo chiaro, tagliati cortissimi, quasi a zero, che, con i suoi occhi penetranti e malinconici, la facevano veramente apparire come una divinità greca. Lo spettacolo ebbe un successo strepitoso e lei conservò quel taglio di capelli per tutta la vita".

MARIANGELA MELATO COVERMARIANGELA MELATO COVERrelatori  (2)relatori (2)relatori  (1)relatori (1)franca valeri  pino strabiolifranca valeri pino strabiolimarco molendinimarco molendinicamilla morabito  gloria satta  livia azzariticamilla morabito gloria satta livia azzaritidaniela poggidaniela poggiannalisa favetti e pino ammendolaannalisa favetti e pino ammendolaarianna e lorenzo laviaarianna e lorenzo laviaanna testa con alberto crespianna testa con alberto crespibetta scarpabetta scarpaannatesta con tommaso le peraannatesta con tommaso le perabrenno placido e federico le perabrenno placido e federico le perademetrio e christian marettidemetrio e christian marettienzo de caroenzo de carofederico pino e tommaso le perafederico pino e tommaso le peraerminia manfredierminia manfredifederica vincenti  michele placidofederica vincenti michele placidomanfredi nicolo maretti con camilla morabitomanfredi nicolo maretti con camilla morabitomanfredi nicolo maretti  marisa stirpemanfredi nicolo maretti marisa stirpeluigi dibertiluigi dibertilibri in venditalibri in venditainvitatiinvitatigiuliana lojodicegiuliana lojodicelivia azzariti  pino strabiolilivia azzariti pino strabiolimarianella bargilli    geppy gleijesesmarianella bargilli geppy gleijesesla principessa soraya malek d afghanistanla principessa soraya malek d afghanistanriccardo rossiriccardo rossimaretti christian e marina ripa di meanamaretti christian e marina ripa di meanamichele mirabellamichele mirabellapaola poponi  manfredi nicolo maretti  miria vicinipaola poponi manfredi nicolo maretti miria vicinivincenzo bocciarelli claudia contevincenzo bocciarelli claudia contesilvia d amicosilvia d amicorodolfo di giammarco  paola poponirodolfo di giammarco paola poponileopoldo mastellonileopoldo mastelloni

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…