melato eliseo magnetica mariangela

MELATO FOREVER - DALLA DIVINA FRANCA VALERI A RENZO ARBORE, DA LUCA BARBARESCHI A MARINA RIPA DI MEANA, TUTTI ALL’ELISEO PER 'MAGNETICA MARIANGELA', IL LIBRO FOTOGRAFICO SULLA MELATO DI TOMMASO LE PERA - LA SVOLTA NEL LOOK CON “MEDEA”

marisa laurito renzo arboremarisa laurito renzo arbore

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Da “www.adnkronos.com”

 

Dall’'Orestea' di Ronconi del ’73 fino a arrivare a uno degli ultimi spettacoli, 'Sola me ne vo…', in cui si raccontava con l’ironia che la contraddistingueva. E' l'arco della vita di Mariangela Melato raccontato da 'Magnetica Mariangela' (Manfredi Edizioni) il libro fotografico sulla celebre attrice italiana scomparsa all'inizio del 2013 presentato al Teatro Eliseo di Roma.

 

Una galleria di momenti unici fermati sulla pellicola da Tommaso Le Pera, il più noto fotografo teatrale italiano che vanta il più vasto archivio fotografico europeo sul teatro. Proprio Le Pera ha avuto il privilegio di immortalare gli spettacoli più significativi della grande attrice milanese e di raggrupparli in un documento unico.

 

luca barbareschiluca barbareschi

Un percorso teatrale fatto di immagini che nascondono storie e vita vissuta dalla Melato, un omaggio dovuto a un’attrice unica nel nostro panorama teatrale, diventata nel tempo sempre più popolare grazie ai memorabili film con la regia di Lina Wertmüller.

 

luca barbareschi  marina ripa di meanaluca barbareschi marina ripa di meana

Il volume, con la prefazione del critico teatrale di Repubblica Rodolfo di Giammarco, è un vero e proprio racconto di vita fatto di 250 istantanee, tutte diverse e tutte significative per raccontare un personaggio che è rimasto nel cuore di tanti appassionati. All’interno anche una raccolta di omaggi e ricordi a cura della giornalista Anna Testa: registi, compagni di lavoro, amici, attori, con i quali la grande attrice ha condiviso vita e palcoscenico.

libro presentatolibro presentato

 

michele placido saluta marisa lauritomichele placido saluta marisa laurito

Nel libro vi sono le testimonianze di Renzo Arbore, Giorgio Armani, Anna Bonaiuto, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Annabella Cerliani, Vittorio Franceschi, Giovanna Guida, Gabriele Lavia, Anna Melato, Eros Pagni, Bruna Parmesan, Carlo Repetti, Marco Sciaccaluga, Toni Servillo, Franca Valeri. La pubblicazione ha ricevuto il Patrocinio dell''Associazione Mariangela Melato'.

lina sastrilina sastri

 

"Anche se l’avevo fotografata già nel 1973 a Spoleto nell’Orestea di Ronconi, feci la sua conoscenza nel ’78 quando, lavorando per la Rai, andammo a casa sua, in Via dei Coronari a Roma, ad intervistarla per la trasmissione 'Video Sera'. Rimasi subito affascinato da quella minuta figura di donna, bellissima, con i capelli lisci a caschetto, sdraiata sul letto della sua camera color lilla", ricorda Le Pera nel libro.

 

marina ripa di meana  manfredi nicolo marettimarina ripa di meana manfredi nicolo maretti

Melato, prosegue il fotografo, "ignorando le domande di Catherine Spaak, che era l’intervistatrice, parlava a raffica di tutto: della sua vita artistica, di quella privata, dei suoi amori, dei colleghi e poi di cinema, di teatro, di politica. Qualche anno dopo, il Teatro: con la regia di Giancarlo Sepe, prima in 'Vestire gli Ignudi', poi nell’indimenticabile 'Medea', spettacolo molto travagliato e sentito. Ricordo che non se ne veniva fuori.

 

franca valerifranca valeri

Durante le prove: dubbi, paure, scontentezza, discussioni su tutto. La svolta -scrive ancora Le Pera arrivò a un giorno dal debutto, quando Mariangela, senza consultare nessuno, si presentò alla prova generale con i capelli di un colore biondo chiaro, tagliati cortissimi, quasi a zero, che, con i suoi occhi penetranti e malinconici, la facevano veramente apparire come una divinità greca. Lo spettacolo ebbe un successo strepitoso e lei conservò quel taglio di capelli per tutta la vita".

MARIANGELA MELATO COVERMARIANGELA MELATO COVERrelatori  (2)relatori (2)relatori  (1)relatori (1)franca valeri  pino strabiolifranca valeri pino strabiolimarco molendinimarco molendinicamilla morabito  gloria satta  livia azzariticamilla morabito gloria satta livia azzaritidaniela poggidaniela poggiannalisa favetti e pino ammendolaannalisa favetti e pino ammendolaarianna e lorenzo laviaarianna e lorenzo laviaanna testa con alberto crespianna testa con alberto crespibetta scarpabetta scarpaannatesta con tommaso le peraannatesta con tommaso le perabrenno placido e federico le perabrenno placido e federico le perademetrio e christian marettidemetrio e christian marettienzo de caroenzo de carofederico pino e tommaso le perafederico pino e tommaso le peraerminia manfredierminia manfredifederica vincenti  michele placidofederica vincenti michele placidomanfredi nicolo maretti con camilla morabitomanfredi nicolo maretti con camilla morabitomanfredi nicolo maretti  marisa stirpemanfredi nicolo maretti marisa stirpeluigi dibertiluigi dibertilibri in venditalibri in venditainvitatiinvitatigiuliana lojodicegiuliana lojodicelivia azzariti  pino strabiolilivia azzariti pino strabiolimarianella bargilli    geppy gleijesesmarianella bargilli geppy gleijesesla principessa soraya malek d afghanistanla principessa soraya malek d afghanistanriccardo rossiriccardo rossimaretti christian e marina ripa di meanamaretti christian e marina ripa di meanamichele mirabellamichele mirabellapaola poponi  manfredi nicolo maretti  miria vicinipaola poponi manfredi nicolo maretti miria vicinivincenzo bocciarelli claudia contevincenzo bocciarelli claudia contesilvia d amicosilvia d amicorodolfo di giammarco  paola poponirodolfo di giammarco paola poponileopoldo mastellonileopoldo mastelloni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…