follemente

CIAK, MI GIRA! - IN SALA STRAVINCE ANCHE IERI "FOLLEMENTE": IL FILM INCASSA ALTRI 394 MILA EURO CON 53 MILA SPETTATORI PER UN TOTALE DI 10 MILIONI 586 MILA EURO. VEDIAMO SE RIUSCIRÀ A SUPERARE I 16 MILIONI DI “DIAMANTI” DI OZPETEK - GRANDE È IL DISTACCO DAL FRESCHISSIMO FANTASCIENTIFICO “MICKEY 17”, SECONDO CON 153 MILA EURO, 20 MILA SPETTATORI - AL TERZO POSTO, E QUESTA È UNA BUONA NOTIZIA, FINALMENTE TROVIAMO “ANORA”, 95 MILA EURO, 13 MILA SPETTATORI...

 

Marco Giusti per Dagospia

 

follemente

La vera bomba cinematografica dell’8 marzo, un vero regalo, è il nuovo video di Checco Zalone, che vede il ritorno alla regia di Gennaro Nunziante, suo storico regista, e la nuova presenza di Vanessa Scalera, la Jeanne Moreau di Mesagne, l’attrice più amata del momento, dedicato alla fine del Patriarcato, tutto girato a Castel San Pietro, il paesino di “Pane amore e fantasia”, “Pane amore e gelosia”.

 

Zalone è il marito e Scalera la moglie che, con la fine del Patriarcato, per legge, si prende tutte le libertà che si prendeva fino al giorno prima il marito, compreso apericena e toy boy. In sala, stravince anche ieri “FolleMente” di Paolo Genovese con mezzo cinema italiano impegnato a far funzionare il rapporto tra Edoardo Leo e Pilar Fogliati.

robert pattinson mickey 17

 

Femminista grazie alla presenza di ben tre sceneggiatrice, Isabel Aguilar, Flaminia Grassi e Lucia Calamaro. A una di loro si devono, mi sa, le battute dedicate a Carla Lonzi, l’autrice iperfemminista di “Sputiamo su Hegel”. Il film incassa altri 394 mila euro con 53 mila spettatori per un totale di 10 milioni 586 mila euro. Vediamo se riuscirà a superare i 16 milioni di “Diamanti” di Ferzan Ozpetek.

 

FOLLEMENTE DI PAOLO GENOVESE

Mi sembra che si sia un po’ fermato rispetto alla partenza. Grande è però il distacco dal freschissimo fantascientifico “Mickey 17”, il nuovo film di Park Chong wok interpretato da Robert Pattinson, secondo ieri con 153 mila euro, 20 mila spettatori e un totale in due giorni di 250 mila euro. In Francia aveva esordito con 50 mila presenza in 471 sale, superando la commedia nazionale “Le secret de Kheops” di Barbara Schulz con Fabrice Luchini e Julia Platon, 19 mila presenze in 536 sale. Al terzo posto, e questa è una buona notizia, finalmente troviamo “Anora” di Sean Baker con Mikey Madison, il vincitore degli Oscar, 95 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 1 milione 141 mila euro.

 

robert pattinson mickey 17

Se non avesse vinto l’Oscar come miglior film, sarebbe rimasto nel dimenticatoio. Ricordo che lo trovate anche sulle piattaforme. A pagamento. “Bridget Jones: un amore di ragazzo” scivola così al quarto posto con 93 mila euro e un totale di 1 milione 364 mila euro. Segue “Heretic” con Hugh Grant al quinto posto con 56 mila euro e un totale di 811 mila euro. “Nella tana dei lupi 2”, cafonata con gerard Butler è sesto con 45 mila euro e un totale di 85 mila euro. “Il nibbio” di Alessandro Tonda, scritto da Sandro Petraglia con Claudio Santamaria come Nicola Calipari e Sonia Bergamasco come Giuliana Sgrena è settimo con 44 mila euro e un totale di 80 mila euro.

 

anora 9

Credo che venga percepito dal pubblico come un film televisivo, per questo è rimasto un po’ indietro. Troviamo poi “Captain America: Brave New World”, sprofondato all’ottavo posto come se fosse la vita di Biden, 37 mila euro e un totale di 5 milioni 761 mila euro. Un film che si è proprio fermato quando è volato “FolleMente”. Nono “Paddington in Perù” di Douglas Wilson, che nel weekend risalirà, ieri 29 mila euor con un totale di 1 milione 854 mila euro.

 

“A Real Pain”, commedia intelligente con jesse Eisenberg e Kieran Culkin premiato con l’Oscar è decimo con 20 mila euro e un totale di 375 mila euro. Solo 11° il gotico in bianco e nero “L’orto americano” di Pupi Avati con Filippo Scotti e Rita Tushingham con 15 mila euro, 2500 spettatori in 236 sale e un totale di 27 mila euro. Un filo di incasso in più di due film da Oscar come “The Brutalist” e “Io sono ancora qui”.

robert pattinson mickey 17

anora 7anora 6

FOLLEMENTE DI PAOLO GENOVESE

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)