brunello cucinelli pio e amedeo brunello il visionario garbato

CIAK, MI GIRA! AL SECONDO GIORNO IN SALA, “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”, DOCUMENTARIO DI GIUSEPPE TORNATORE SU BRUNELLO CUCINELLI, SCENDE DELLA METÀ NEGLI INCASSI, MA RIMANE AL COMANDO CON 186 MILA EURO, 18 MILA SPETTATORI IN 178 SALE E UN TOTALE DI 497 MILA EURO – PERCHÉ IL PUBBLICO SIA COSÌ INTERESSATO ALLA VITA E AL PENSIERO DI  CUCINELLI CHE SI AGGIRA SUI SET DI UN FILM PIUTTOSTO RICCO (4 MILIONI DI EURO SOLO DI TAX CREDIT, 12-14 DI BUDGET) NON RIESCO A CAPIRLO. E NON MI SEMBRA CHE LE SALE, ALMENO A ROMA, SIANO COSÌ PIENE. MAGARI IN UMBRIA HA FATTO IL PIENO – MENTRE PIO E AMEDEO SENZA VESTIRE IN CACHEMIRE, CON “OI VITA MIA” SONO SECONDI IN CLASSIFICA… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Brunello il visionario garbato

Al suo secondo giorno (su tre) in sala, “Brunello il visionario garbato” film-documentario di Giuseppe Tornatore su e con Brunello Cucinelli, mischione di fiction alla “900” e di documentario con interventi illustri, da Gianluca Vacchi a Mario Draghi!, scende della metà negli incassi, ma rimane al comando con 186 mila euro, 18 mila spettatori in 178 sale e un totale di 497 mila euro.

 

Perché il pubblico sia così interessato alla vita e al pensiero di Brunello Cucinelli che si aggira sui set di un film piuttosto ricco, 4 milioni di euro solo di tax credit, 12-14 di budget complessivo, non riesco a capirlo. E non mi sembra che le sale, almeno a Roma, siano così piene. Magari in Umbria ha fatto il pieno.

 

pio e amedeo oi vita mia 1

Certo la giornata di ieri chiude con un sorprendente +43% rispetto a quella simile di un anno fa. Brindiamo a Brunello. E a Pio e Amedeo, i due comici foggiani vera sorpresa della stagione che, senza vestire in cachemire, senza aver letto Platone, con “Oi vita mia” sono secondi in classifica con 172 mila euro, 26 mila spettatori, parecchi in più rispetto a quelli di “Brunello”, che hanno un biglietto più costoso, ma col doppio di sale (376), per un totale di quasi 6 milioni (5.962). E anche questo fine settimane vedrete quanto cresceranno.

 

 

zootropolis 2

Terzo posto per il pur potente “Zootropolis 2” della Disney con 160 mila euro, 23 mila spettatori, anche questi più di quelli di “Brunello”, per un totale di 11 milioni 157 mila euro. Al quarto posto la riedizione di “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con 107 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 1 milione 409 mila euro.

 

Quinto l’anime “Jujutsu Kaisen: Execution” di Shouta Goshozono con 91 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 515 mila euro. L’horror “Five Nights at Freddy’s 2” finisce al sesto posto con 79 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 2 milioni 7 mila euro. Il recupero del capolavoro di Mamoru Oshii “L’uovo dell’angelo” del 1985 è settimo con 66 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 520 mila euro.

 

 

five nights at freddy’s 2 7

Il documentario comico “Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini: nessuna” diretto da Sophie Chiarello è ottavo con 65 mila euro, 9 mila spettatori per un totale di 1 milione 302 mila euro. Tra i film italiani vedo che scende al 12° posto “Breve storia d’amore” di Ludovica Rampoldi con 8 mila euro, mille spettatori e sale al 13° posto “La camera di consiglio” di Fiorella Infascelli con 7 mila euro e mille spettatori.

 

Oggi esce qualche film nuovo, come l’ottimo “Gioia mia”, storia di una vacanza con la nonna in Sicilia, opera prima di Margherita Spampinato interpretato dalla meravigliosa Aurora Quattrocchi, di solito chiamata per ruoli di vecchia morente se non proprio di morta, mentre qui ha finalmente un ruolo da protagonista, e il piccolo Marco Fiore. Ha solo 48 sale.

 

 

gioia mia 3

O il film spagnolo “Bus 47” di Marcel Barrena. O “L’ombra del corvo” di Dylan Southern con Benedict Cumberbatch, David Thewlis e Sam Spruell. Un po’ più atteso “Vita privata” di Rebecca Zlotowski con Jodie Foster, Daniel Auteuil e Virginie Efira.

 

Non sembra una meraviglia “Leopardi&Co” di Federica Biondi con Jeremy Irvine, Denise Tantucci, Whoopi Goldberg, Paolo Calabresi, dove un attore americano arriva in Italia per interpretare Leopardi senza sapere chi sia. Dovrete aspettare l’anno prossimo per il giallo-demenziale “Agata Christian. Delitto sulle nevi” di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo, Tony Effe, Chiara Francini, Maccio Capatonda. Lo so. È un duro colpo.

gioia mia 1PATRICK DEMPSEY NEL DOCUMENTARIO BRUNELLO. IL VISIONARIO GARBATO five nights at freddy’s 2 6brunello cucinelli giorgia meloni (2)Brunello il visionario garbato zootropolis 2 zootropolis 2brunello cucinelli giorgia meloni (3)oi vita miapio e amedeo oi vita mia 4MARIO DRAGHI NEL DOCUMENTARIO BRUNELLO. IL VISIONARIO GARBATO

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO