CIAK, MI GIRA! - “ZOOTROPOLIS 2”, ARRIVATO ALLA SUA SECONDA SETTIMANA CON UN INCASSO SPAVENTOSO DI 672 MILIONI DI DOLLARI GLOBALI, VOLA IN ITALIA NELLA GIORNATA DI IERI AL PRIMO POSTO CON 1 MILIONE 148 MILA EURO DI INCASSO – AL SECONDO POSTO C’È “OI VITA MIA” DI PIO E AMEDEO, CON BEN 612MILA EURO. NESSUNO PENSAVA POTESSE SALIRE COSÌ. MA PUÒ TRANQUILLAMENTE ARRIVARE A 7-8 MILIONI. IL CINEMA POPOLARE CHE È SEMPRE STATO IL SALE DI QUESTO PAESE. PIO E AMEDEO STANNO SALVANDO L’ONORE DEL CINEMA ITALIANO CON IL LORO SUCCESSO INASPETTATO E DOBBIAMO TENERNE CONTO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
“Zootropolis 2”, che in tutto il mondo si chiama “Zootopia 2”, arrivato alla sua seconda settimana con un incasso spaventoso di 672 milioni di dollari globali, e di questi 407 sono in Cina, dove si prevede incasserà nel weekend 120-130 milioni, vola in Italia nella giornata di ieri al primo posto con 1 milione 148 mila euro di incasso. Lo hanno visto 143 mila spettatori in 584 sale per un totale di 8 milioni 341 mila euro che ne fanno il 2° incasso stagionale.
In America lo batte venerdì l’horror “Five Nights at Freddy’s” con 29, 8 milioni di dollari contro 10 milioni, che da noi non è nemmeno più secondo, ma è sceso al terzo posto con 566 mila euro, 65 mila spettatori per un totale di 1 milione 120 mila euro, superato ieri al secondo posto da “Oi vita mia” di Pio e Amedeo, onore e vanto di Our Films e Piper Film, con ben 612 mila euro, 78 mila spettatori in 401 sale, e un totale di 4 milioni 141 mila euro, settimo incasso della stagione.
Nessuno pensava potesse salire così, francamente. Ma può tranquillamente arrivare a 7-8 milioni. Grazie anche a Lino Banfi con l’Alzhaimer, a Padre Pio, ai Pooh, più vecchi degli ospiti della RSA dove cantano, mi dice Ciro Ippolito che è andato a vederlo ieri. Non mi toccate il cinema popolare che è sempre stato il sale di questo paese. Pio e Amedeo stanno salvando l’onore del cinema italiano con il loro successo inaspettato e dobbiamo tenerne conto.
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2
E preparano il lancio a Checco Zalone. Certo, ci fosse stato adesso un altro film comico regionale come “Oi vita mia” avrebbe avuto gioco facile fino al 25. Ma non abbiamo più produttori specializzati nella commedia come un tempo. Quarto posto per il documentario comico “Aldo, Giovanni e Giacomo. Attitudini: nessuna” di Sophie Chiarelli, 290 mila euro, 37 mila spettatori e un totale di 542 mila euro.
AL quinto posto la riedizione di “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con Macauley Culkin, 266 mila euro, 28 mila spettatori e un totale di 581. L’anime di Mamoru Oshii “L’uovo dell’angelo” è sesto con 87 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 197 mila euro. Settimo posto per “L’illusione perfetta. Now You See Me Now You Don’t” è settimo con 76 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 3 milione 544 mila euro.
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
Seguono all’ottavo posto il drammone “Regretting You” con 74 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 147 mila euro, e la commedia sentimentale con svolta gialla “Breve storia d’amore” di Ludovica Rampoldi con Pilar Fogliati e Adriano Giannini che, almeno, ha una storia originale.
Decimo posto con 35 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 1 milione 891 mila euro per “Il Maestro” diretto da Andrea Di Stefano che lo ha scritto assieme a Ludovica Rampoldi, sempre lei, e che vede protagonisti Pierfrancesco Favino nel ruolo del maestro di tennis Raul Gatti, il piccolo Tiziano Menichelli come il suo pupillo Felice Milella, Giovanni Ludeno come il padre di Felice, Valentina Bellé, Chiara Bassereman, Astrid Meloni, Edwige Fenech in un piccolo ruolo.
pierfrancesco favino il maestro
Ci sono echi risiani (“Il giovedi”, “Il sorpasso”) e da commedia all’italiana classica nella storia, che ha forse il difetto di caricarsi di troppi elementi lungo il suo percorso, di una eccessiva lunghezza e di una ambizione di racconto morale che proprio i film di Risi, pur profondi, almeno apparentemente non esibivano.
Non so se ha funzionato non così bene come si pensava, inoltre sembra un film più costoso della media, per il titolo, per la storia, per il trailer o per un’eccessiva presenza negli ultimi del pur bravo Favino nel nostro cinema. La nostra industria tende a logorare i suoi attori. Ma devo dire che ieri, l’ho visto al cinema Savoy di Roma, con una ventina di spettatori, mi ha sorpreso positivamente.
Tra le prime della settimane vedo al 15° posto “Eternity” con 21 mila euro, 2.933 spettatori in 61 sale, lo stravagante “Il rapimento di Arabella” di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Chris Pine, 19 mila euro, 3 mila spettatori in 96 sale e “Ammazzare stanca” di Daniele Vicari con Gabriel Montesi con 17 mila euro, 2.442 spettatori in 115 sale.
mamma ho perso l'aereo 1
ammazzare stanca 2
ammazzare stanca 4
ammazzare stanca 1
ammazzare stanca 3
il rapimento di arabella
zootropolis 2
il rapimento di arabella
il rapimento di arabella 2
il rapimento di arabella
il rapimento di arabella
eternity 1
eternity 3
pierfrancesco favino il maestro
eternity 2
pierfrancesco favino il maestro
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1
pierfrancesco favino il maestro
zootropolis 2
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini valeria golino breve storia d'amore
breve storia d amore
andrea carpenzano breve storia d'amore
five nights at freddy’s 2 6
pio e amedeo oi vita mia 3
regretting you 2
pio e amedeo oi vita mia 2
pio e amedeo oi vita mia 4
regretting you 1
oi vita mia
five nights at freddy’s 2 5
five nights at freddy’s 2 4
zootropolis 2




