jurassic world la rinascita rebirth

IL CINEMA DEI GIUSTI – LA STORIA DI “JURASSIC WORLD, LA RINASCITA”, ULTIMISSIMA RIVISITAZIONE DEL FRANCHISE SPIELBERGHIANO, NON È BELLISSIMA. I DIALOGHI SONO DAVVERO MODESTI E I PERSONAGGI POTEVANO ESSERE UN FILO SVILUPPATI DI PIÙ - SCARLETT JOHANSSON SI IMPEGNA. NON È PIÙ UNA RAGAZZINA, MA CON LE BRACCIA MUSCOLOSE IMBRACCIA BENE IL FUCILE. MAHERSHALA ALI FA IL MINIMO SINDACALE, MA È SIMPATICO E PORTA BENISSIMO IL BASCO DA MERCENARIO. ALLA FINE MI SONO DIVERTITO. I MESSICANI IN FUGA INSEGUITO DAL T REX TRUMPIANO SPACCANO DI BRUTTO... - VIDEO

 

 

 

 

Jurassic World. La rinascita” di Gareth Edwards

Marco Giusti per Dagospia

 

Alla fine il pubblico più o meno affezionato ci sta andando. E lo capisco. A chi non piacciono i film i dinosauri? Un tempo li sapevamo fare anche noi, cioè li sapeva fare Carlo Rambaldi. Giganteschi, pieni di ferro e di legno. Per i peplum degli anni ’60.

 

scarlett johansson jurassic world la rinascita

Eppure qualcosa di quell’antico splendore, fra tanti personaggi in CGI, magari grazie al 35 mm e allo schermo in quasi Vistavision (eh, sì… un motivo in più per vederlo) rimane in questo “Jurassic World. La rinascita”, ultimissima rivisitazione del franchise spielberghiano, diretta dal Gareth Edwards un po’ anonimo di “Godzilla”, scritta però da David Koepp, autore già dello script del primo film e interpretato con bella energia e muscoli da quarantenne palestrata da Scarlett Johansson nel ruolo di Zora la mercenaria e da Mahershala Ali  come il suo amico del cuore Duncan Kincaid, da Jonathan Bailey come il dottor Loomis (omaggio a Donald Pleasance) e da Rupert Friend come Kreps, il cattivo legato alle multinazionali del farmaco.

 

dinosauri come squali in jurassic world la rinascita

E non scordiamo la famigliola messicana, composta da un padre, Manuel Garcia Rulfo, due figlie, e un genero non troppo brillante, che si ritrovano cacciati dai mostri preistorici nemmeno fossero agli ordini di Trump.

 

Purtroppo non c’è proprio più nessun attore disponibile del primo film e fa un po’ ridere la scritta “personaggi ideati da Michael Crichton”. Sono rimasti solo i dinosauri. E quelli non li ha inventati Crichton. Mi dispiace. Neanche ha inventato questi dinosauri mutanti Frankenstein nati da incroci impossibili come i personaggi del vecchio carosello “Gli amici di Gioele” (“Di Gioele amici siam, e insieme a lui a lui cantiam…).

 

mahershala ali jurassic world la rinascita

Così c’è un terribile T. Rex col capoccione alla Mario Sechi che viene battezzato D Rex, dove D sta per Distortus Rex. Altri, brutti col becco, un po’ velociraptor un po’ che ne so io. Ma non vi fidate. Il meglio di tutti è sempre il vecchio T Rex che incontriamo nella palude. Quello funziona sempre.

 

E’ ottimo pure il baby dinosauro che diventa amico della bambina Isabella e mangia solo dolcetti. La storia non è bellissima. Zora-Scarlett e Duncan-Mahershala Ali vengono ingaggiati da Krebs per stanare tre dinosauri da un’isola dove è vietato entrare (ci risiamo…) e prendere loro dei campioni di sangue con le siringhe.

 

D rex in Jurassic World la rinascita

Il sangue servirà a sviluppare una linea medica in grado di migliorare la vita agli americani ricchi. Quindi alla fine, già sappiamo, che ci troveremo di fronte a una scelta politica. Stai con Trump e con i miliardari sfruttatori e con il popolo americano?

 

Per arrivare a questa scelta dovremo attraversare una prima ora alla “Jaws”, coi dinosauri che nuotano pensati come squali, e una seconda ora alla “Kong: Skull Island” dove l’azione si svolge nell’isola misteriosa dal cupo passato piena di buffe e pericolose sorprese.

 

jurassic world la rinascita 4

Scarlett-Zora, grande fan della saga, si impegna. Non è più una ragazzina, ma con le braccia muscolose imbraccia bene il fucile. Mahershala Ali fa il minimo sindacale, ma è simpatico e porta benissimo il basco da mercenario. Alla fine mi sono divertito. Anche se i dialoghi sono davvero modesti e i personaggi potevano essere un filo sviluppati di più. Ma i messicani in fuga inseguito dal T Rex trumpiano spaccano di brutto. In sala.

jurassic world la rinascita 7jurassic world la rinascita 2JURASSIC WORLD - IL DOMINIO scarlett johansson jurassic world la rinascita 1jurassic world la rinascita 1mahershala ali jurassic world la rinascita scarlett johansson jurassic world la rinascita 2 scarlett johansson jurassic world la rinascitarupert friend mahershala ali, bechir sylvain jurassic world la rinascitajurassic world la rinascita 5jurassic world la rinascita 3jurassic world la rinascita 6scarlett johansson jurassic world la rinascita

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!