invenzioni 2017

IL 2017 È STATO UN ANNO STRAORDINARIO PER LA SCIENZA E LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE: CAPSULE PER DORMIRE IN AEROPORTO, CEMENTO ARMATO CHE SI AUTO RIPARA, CARTELLONI PUBBLICITARI IN 3D FINO ALL'INVENZIONE CHE TUTTI ASPETTAVAMO. LE MIGLIORI CREAZIONI DELL'ANNO APPENA TRASCORSO

DA "Futurism"

 

Capsule per il sonno in aeroporto

 

L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi è divenuto il primo a installare delle capsule per i viaggiatori stanchi che desiderano farsi una pennichella tra un volo e l’altro in totale isolamento acustico, Per soli 12 dollari l’ora queste meraviglie includeranno presto prese per il telefono, wifi e un apposito ripostiglio per i bagagli.

 

 

Cemento autoriparatore

 

Nasce neò 2012, ma solo quest’anno l’invenzione del professore Erik Schlangen, esperto di Micromeccanica, ha iniziato a essere studiata in laboratorio per possibili applicazioni industriali e infrastrutturali. Il suo cemento autoriparatore può infatti essere utile sulle strade (attutendo del tutto i suoni), nella costruzione degli edifici e perfino in cucina.

 

 

Materiali ultraimpermeabili

 

L’Ultra-Ever Dry è un materiale ultraidrofobo e oleofobico che riveste le superfici rendendole impermeabili ai liquidi (tra cui anche il calcestruzzo). Grazie alla sua tecnologica ‘omnifoba’ migliora infinitamente la capacità di resistenza e la durevolezza dei materiali esposti alle intemperie come mattoni, tessuti, scarpe etc.

 

 

Torte matematiche

 

La ‘cake deisgner’ ucraina  Dinara Kasko continua a ‘sfornare’ sorprese dalla sua cucina, tra cui la più sorprendente è stata quest’anno una torta creata usando algoritmi e stampe 3D nel suo processo di cottura. Collaborando con matematici e scultori è infatti riuscita a creare una serie di torte più da museo che da tavola, ma la pasticciera assicura: “Anche il sapore è delizioso”. Potete seguire le sue creazioni sul suo canale Instagram.

 

 

Il cartellone 3D

 

L’azienda pubblicitaria Radius Displays ha creato per la Coca Cola il primo cartellone robotico tridimensionale, illuminato interamente a Led,  e ha già fatto alzare molti nasi all’insù dopo essere stato esposto a Times Square. Lo schermo crea un’esperienza video 3D e la versatilità di questa tecnologia promette un numero di applicazioni pressoché infinite.  

 

 

 

Nuove stampe 3D

 

La pionieristica società di stampe 3D Carbon ha iniziato a collaborare con diverse aziende grazie all’utilizzo di materiali polivalenti nelle stampanti: Dalle componenti automobilistiche a quelle aerospaziali, dalle calzature fino alle protesi dentali, i campi di applicazione di questa tecnologia si stanno espandendo rapidamente promettendo un minor consumo di materiali, maggiore durevolezza e costi di produzione dimezzati.

 

 

 

Eso-imbracature

 

Lowes innovation Labs in collaborazione con l’Assistive Robotics Lab della Virginia Tech, hanno progettato delle particolari imbracature per chi di mestiere deve sollevare pesi ogni giorno. Queste tute permettono infatti di sollevare pesi con la massima facilità rendendo sacchi di cemento leggetri come piume grazie al sostegno che offrono  allo scheletro e assicurando così la sicurezza e la salute dei lavoratori.

 

 

Scarpe animate

 

Dopo il successo della loro campagna di crowdfunding la società americana Shiftwear ha creato le prime calzature ‘personalizzabili’. Attraverso l’uso del telefono infatti queste scarpe possono cambiare colore a piacimento grazie a degli schermi flessibili montati sui lati e si può addirittura creare una propria ‘playlist’ di colori.  Non c’è limite alla creatività.

 

 

Sapori virtuali

 

Un sistema di sensori ed elettrodi è riuscito a trasmettere il colore e l’acidità di una limonata a una brocca d’acqua dandole aspetto e odore diversi da quelli di partenza. Il prof.Nimesha Ranasinghe e il suo team dell’Università di Singapore hanno utilizzato un sensore per colori e uno per il pH per rielaborare digitalmente il colore e il sapore di una limonata e trasmetterlo a distanza. Il prossimo passo, ha detto il ricercatore, sarà quello di poter “caricare” i sapori in rete. Aspettiamo di annusare e gustare.   

 

 

 

 

Pneumatici smart

 

La Michelin ha svelato al mondo la sua ultima novità, che ha decisamente dell’avveniristico: Uno pneumatico senza aria, stampato in 3D con materiali biodegradabili. La ruota sarà inoltre ‘connessa’ all’automobile comunicando in tempo reale al conducente informazioni sulle proprie condizioni e quelle dell’asfalto.  

 

 

 

Droni trasporta uomini

 

Quando la semplicità incontra la tecnica nascono i miracoli delle scienza. Questo drone a misura d’uomo è capace di trasportare (per ora) un viaggiatore grazie ai suoi multirotori. Il veicolo, chiamato “the chAIR” deve essere ancora perfezionato ma grazie alla fervente comunità di ‘Makers’ che lavora intorno a questi progetti indipendenti presto arriveranno nuovi modelli sempre più efficienti e maneggevoli.

 

 

 

 

 

Macchine volanti!

 

Finalmente sono arrivate. La Renault UK, in collaborazione con l’Istituto del design della Central Saint Martins di Londra, quest’anno ha presentato la ‘macchina del futuro’: un veicolo autonomo completamente elettrico che fluttua grazie all’utilizzo dell’avveniristica  tecnologia MagLev, a levitazione magnetica .

 

 

material ultraimpermeabilecartellone coca colatorte 3dmacchina volante

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....