placche oceano pacifico

UN ABISSO DI MISTERI – STRAORDINARIA SCOPERTA SOTTO L'OCEANO PACIFICO: UTILIZZANDO UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER ANALIZZARE LE ONDE SISMICHE, I RICERCATORI HANNO IDENTIFICATO STRUTTURE ENORMI CHE SFIDANO LE TEORIE FONDAMENTALI SU COME SI È FORMATO ED EVOLUTO IL NOSTRO PIANETA – L’ANOMALIA È STATA RILEVATA TRA 900 E 1.200 CHILOMETRI DI PROFONDITÀ DOVE...

Da www.studyfinds.org

 

placche oceano pacifico 2

Sotto l'Oceano Pacifico, in una regione del mantello terrestre dove la saggezza convenzionale dice che non dovrebbe esistere nulla di insolito, gli scienziati hanno scoperto qualcosa di straordinario. Utilizzando una tecnologia innovativa per analizzare le onde sismiche, i ricercatori hanno identificato strutture enormi che sfidano le teorie fondamentali su come si è formato ed evoluto il nostro pianeta. È come se avessimo scoperto un nuovo continente geologico, non sulla superficie terrestre, ma nelle sue profondità.

placche oceano pacifico 1

 

Proprio come i dottori usano le onde ultrasoniche per scrutare l'interno del corpo umano senza intervento chirurgico, i geofisici usano le onde sismiche dei terremoti per studiare le profondità interne della Terra.

 

Quando si verificano terremoti , inviano onde in tutte le direzioni attraverso il pianeta. Queste onde viaggiano a velocità diverse a seconda dei materiali che incontrano, piegandosi, rimbalzando e disperdendosi lungo il percorso. Registrando queste onde presso stazioni sismiche in tutto il mondo, gli scienziati possono creare immagini di strutture nelle profondità della Terra, proprio come creare una scansione medica del nostro pianeta.

 

placche oceano pacifico 3

Per decenni, questa tecnica ha rivelato modelli di onde in rapido movimento principalmente sotto aree in cui le placche tettoniche si scontrano e una placca si immerge sotto l'altra, un processo chiamato subduzione . Si pensava che questi modelli fossero i resti di antiche placche tettoniche che erano sprofondate nel mantello terrestre , lo strato tra la crosta e il nucleo. Tuttavia, il nuovo studio sconvolgente, pubblicato su Scientific Reports , ha scoperto qualcosa di inaspettato.

 

oceano pacifico 2

Utilizzando uno dei supercomputer più potenti al mondo, il Piz Daint del CSCS di Lugano, i ricercatori dell'ETH di Zurigo e del California Institute of Technology hanno scoperto modelli di onde simili in luoghi in cui non dovrebbero esistere, sotto vasti oceani e interni continentali, lontano da qualsiasi confine di placca noto. «A quanto pare, tali zone nel mantello terrestre sono molto più diffuse di quanto si pensasse in precedenza», afferma Thomas Schouten, autore principale dello studio e studente di dottorato presso l'Istituto geologico dell'ETH di Zurigo, in una dichiarazione.

 

oceano pacifico 3

La chiave di questa scoperta risiede in una tecnica sofisticata chiamata full-waveform inversion (FWI). A differenza dei metodi tradizionali che analizzano solo specifici tipi di onde sismiche, FWI esamina interi sismogrammi, catturando un quadro più completo dell'interno della Terra. Questo approccio completo richiede un'enorme potenza di calcolo ma fornisce dettagli senza precedenti.

La scoperta più sorprendente è emersa sotto l' Oceano Pacifico occidentale , dove i ricercatori hanno identificato un'enorme anomalia tra 900 e 1.200 chilometri di profondità. Secondo le attuali teorie sulla tettonica a placche, questo materiale non poteva provenire da placche subdotte perché la regione non ha una storia recente di zone di subduzione.

 

oceano pacifico 1

Il professore dell'ETH Andreas Fichtner, che ha sviluppato il modello computerizzato, traccia un parallelo medico: "È come un medico che esamina la circolazione sanguigna con gli ultrasuoni da decenni e trova arterie esattamente dove se le aspetta. Poi, se gli dai un nuovo, migliore strumento di esame, improvvisamente vede un'arteria nel gluteo che in realtà non dovrebbe esserci. È esattamente così che ci sentiamo riguardo alle nuove scoperte".

 

La scoperta suggerisce che queste strutture della Terra profonda potrebbero avere origini diverse, spiega Schouten. Potrebbero essere antico materiale ricco di silice sopravvissuto dalla formazione del mantello circa 4 miliardi di anni fa, nonostante i continui movimenti di rimescolamento. In alternativa, potrebbero essere zone in cui rocce ricche di ferro si sono accumulate nel corso di miliardi di anni a causa di questi movimenti del mantello.

 

misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico

Il team di ricerca sottolinea che i modelli attuali mostrano solo modelli di velocità delle onde, che da soli non possono spiegare completamente l'interno complesso della Terra. La ricerca futura dovrà approfondire le proprietà dei materiali che creano questi modelli, il che richiederà modelli ancora più sofisticati e potenza di calcolo.

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?