placche oceano pacifico

UN ABISSO DI MISTERI – STRAORDINARIA SCOPERTA SOTTO L'OCEANO PACIFICO: UTILIZZANDO UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER ANALIZZARE LE ONDE SISMICHE, I RICERCATORI HANNO IDENTIFICATO STRUTTURE ENORMI CHE SFIDANO LE TEORIE FONDAMENTALI SU COME SI È FORMATO ED EVOLUTO IL NOSTRO PIANETA – L’ANOMALIA È STATA RILEVATA TRA 900 E 1.200 CHILOMETRI DI PROFONDITÀ DOVE...

Da www.studyfinds.org

 

placche oceano pacifico 2

Sotto l'Oceano Pacifico, in una regione del mantello terrestre dove la saggezza convenzionale dice che non dovrebbe esistere nulla di insolito, gli scienziati hanno scoperto qualcosa di straordinario. Utilizzando una tecnologia innovativa per analizzare le onde sismiche, i ricercatori hanno identificato strutture enormi che sfidano le teorie fondamentali su come si è formato ed evoluto il nostro pianeta. È come se avessimo scoperto un nuovo continente geologico, non sulla superficie terrestre, ma nelle sue profondità.

placche oceano pacifico 1

 

Proprio come i dottori usano le onde ultrasoniche per scrutare l'interno del corpo umano senza intervento chirurgico, i geofisici usano le onde sismiche dei terremoti per studiare le profondità interne della Terra.

 

Quando si verificano terremoti , inviano onde in tutte le direzioni attraverso il pianeta. Queste onde viaggiano a velocità diverse a seconda dei materiali che incontrano, piegandosi, rimbalzando e disperdendosi lungo il percorso. Registrando queste onde presso stazioni sismiche in tutto il mondo, gli scienziati possono creare immagini di strutture nelle profondità della Terra, proprio come creare una scansione medica del nostro pianeta.

 

placche oceano pacifico 3

Per decenni, questa tecnica ha rivelato modelli di onde in rapido movimento principalmente sotto aree in cui le placche tettoniche si scontrano e una placca si immerge sotto l'altra, un processo chiamato subduzione . Si pensava che questi modelli fossero i resti di antiche placche tettoniche che erano sprofondate nel mantello terrestre , lo strato tra la crosta e il nucleo. Tuttavia, il nuovo studio sconvolgente, pubblicato su Scientific Reports , ha scoperto qualcosa di inaspettato.

 

oceano pacifico 2

Utilizzando uno dei supercomputer più potenti al mondo, il Piz Daint del CSCS di Lugano, i ricercatori dell'ETH di Zurigo e del California Institute of Technology hanno scoperto modelli di onde simili in luoghi in cui non dovrebbero esistere, sotto vasti oceani e interni continentali, lontano da qualsiasi confine di placca noto. «A quanto pare, tali zone nel mantello terrestre sono molto più diffuse di quanto si pensasse in precedenza», afferma Thomas Schouten, autore principale dello studio e studente di dottorato presso l'Istituto geologico dell'ETH di Zurigo, in una dichiarazione.

 

oceano pacifico 3

La chiave di questa scoperta risiede in una tecnica sofisticata chiamata full-waveform inversion (FWI). A differenza dei metodi tradizionali che analizzano solo specifici tipi di onde sismiche, FWI esamina interi sismogrammi, catturando un quadro più completo dell'interno della Terra. Questo approccio completo richiede un'enorme potenza di calcolo ma fornisce dettagli senza precedenti.

La scoperta più sorprendente è emersa sotto l' Oceano Pacifico occidentale , dove i ricercatori hanno identificato un'enorme anomalia tra 900 e 1.200 chilometri di profondità. Secondo le attuali teorie sulla tettonica a placche, questo materiale non poteva provenire da placche subdotte perché la regione non ha una storia recente di zone di subduzione.

 

oceano pacifico 1

Il professore dell'ETH Andreas Fichtner, che ha sviluppato il modello computerizzato, traccia un parallelo medico: "È come un medico che esamina la circolazione sanguigna con gli ultrasuoni da decenni e trova arterie esattamente dove se le aspetta. Poi, se gli dai un nuovo, migliore strumento di esame, improvvisamente vede un'arteria nel gluteo che in realtà non dovrebbe esserci. È esattamente così che ci sentiamo riguardo alle nuove scoperte".

 

La scoperta suggerisce che queste strutture della Terra profonda potrebbero avere origini diverse, spiega Schouten. Potrebbero essere antico materiale ricco di silice sopravvissuto dalla formazione del mantello circa 4 miliardi di anni fa, nonostante i continui movimenti di rimescolamento. In alternativa, potrebbero essere zone in cui rocce ricche di ferro si sono accumulate nel corso di miliardi di anni a causa di questi movimenti del mantello.

 

misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico

Il team di ricerca sottolinea che i modelli attuali mostrano solo modelli di velocità delle onde, che da soli non possono spiegare completamente l'interno complesso della Terra. La ricerca futura dovrà approfondire le proprietà dei materiali che creano questi modelli, il che richiederà modelli ancora più sofisticati e potenza di calcolo.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…