placche oceano pacifico

UN ABISSO DI MISTERI – STRAORDINARIA SCOPERTA SOTTO L'OCEANO PACIFICO: UTILIZZANDO UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER ANALIZZARE LE ONDE SISMICHE, I RICERCATORI HANNO IDENTIFICATO STRUTTURE ENORMI CHE SFIDANO LE TEORIE FONDAMENTALI SU COME SI È FORMATO ED EVOLUTO IL NOSTRO PIANETA – L’ANOMALIA È STATA RILEVATA TRA 900 E 1.200 CHILOMETRI DI PROFONDITÀ DOVE...

Da www.studyfinds.org

 

placche oceano pacifico 2

Sotto l'Oceano Pacifico, in una regione del mantello terrestre dove la saggezza convenzionale dice che non dovrebbe esistere nulla di insolito, gli scienziati hanno scoperto qualcosa di straordinario. Utilizzando una tecnologia innovativa per analizzare le onde sismiche, i ricercatori hanno identificato strutture enormi che sfidano le teorie fondamentali su come si è formato ed evoluto il nostro pianeta. È come se avessimo scoperto un nuovo continente geologico, non sulla superficie terrestre, ma nelle sue profondità.

placche oceano pacifico 1

 

Proprio come i dottori usano le onde ultrasoniche per scrutare l'interno del corpo umano senza intervento chirurgico, i geofisici usano le onde sismiche dei terremoti per studiare le profondità interne della Terra.

 

Quando si verificano terremoti , inviano onde in tutte le direzioni attraverso il pianeta. Queste onde viaggiano a velocità diverse a seconda dei materiali che incontrano, piegandosi, rimbalzando e disperdendosi lungo il percorso. Registrando queste onde presso stazioni sismiche in tutto il mondo, gli scienziati possono creare immagini di strutture nelle profondità della Terra, proprio come creare una scansione medica del nostro pianeta.

 

placche oceano pacifico 3

Per decenni, questa tecnica ha rivelato modelli di onde in rapido movimento principalmente sotto aree in cui le placche tettoniche si scontrano e una placca si immerge sotto l'altra, un processo chiamato subduzione . Si pensava che questi modelli fossero i resti di antiche placche tettoniche che erano sprofondate nel mantello terrestre , lo strato tra la crosta e il nucleo. Tuttavia, il nuovo studio sconvolgente, pubblicato su Scientific Reports , ha scoperto qualcosa di inaspettato.

 

oceano pacifico 2

Utilizzando uno dei supercomputer più potenti al mondo, il Piz Daint del CSCS di Lugano, i ricercatori dell'ETH di Zurigo e del California Institute of Technology hanno scoperto modelli di onde simili in luoghi in cui non dovrebbero esistere, sotto vasti oceani e interni continentali, lontano da qualsiasi confine di placca noto. «A quanto pare, tali zone nel mantello terrestre sono molto più diffuse di quanto si pensasse in precedenza», afferma Thomas Schouten, autore principale dello studio e studente di dottorato presso l'Istituto geologico dell'ETH di Zurigo, in una dichiarazione.

 

oceano pacifico 3

La chiave di questa scoperta risiede in una tecnica sofisticata chiamata full-waveform inversion (FWI). A differenza dei metodi tradizionali che analizzano solo specifici tipi di onde sismiche, FWI esamina interi sismogrammi, catturando un quadro più completo dell'interno della Terra. Questo approccio completo richiede un'enorme potenza di calcolo ma fornisce dettagli senza precedenti.

La scoperta più sorprendente è emersa sotto l' Oceano Pacifico occidentale , dove i ricercatori hanno identificato un'enorme anomalia tra 900 e 1.200 chilometri di profondità. Secondo le attuali teorie sulla tettonica a placche, questo materiale non poteva provenire da placche subdotte perché la regione non ha una storia recente di zone di subduzione.

 

oceano pacifico 1

Il professore dell'ETH Andreas Fichtner, che ha sviluppato il modello computerizzato, traccia un parallelo medico: "È come un medico che esamina la circolazione sanguigna con gli ultrasuoni da decenni e trova arterie esattamente dove se le aspetta. Poi, se gli dai un nuovo, migliore strumento di esame, improvvisamente vede un'arteria nel gluteo che in realtà non dovrebbe esserci. È esattamente così che ci sentiamo riguardo alle nuove scoperte".

 

La scoperta suggerisce che queste strutture della Terra profonda potrebbero avere origini diverse, spiega Schouten. Potrebbero essere antico materiale ricco di silice sopravvissuto dalla formazione del mantello circa 4 miliardi di anni fa, nonostante i continui movimenti di rimescolamento. In alternativa, potrebbero essere zone in cui rocce ricche di ferro si sono accumulate nel corso di miliardi di anni a causa di questi movimenti del mantello.

 

misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico

Il team di ricerca sottolinea che i modelli attuali mostrano solo modelli di velocità delle onde, che da soli non possono spiegare completamente l'interno complesso della Terra. La ricerca futura dovrà approfondire le proprietà dei materiali che creano questi modelli, il che richiederà modelli ancora più sofisticati e potenza di calcolo.

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…