placche oceano pacifico

UN ABISSO DI MISTERI – STRAORDINARIA SCOPERTA SOTTO L'OCEANO PACIFICO: UTILIZZANDO UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER ANALIZZARE LE ONDE SISMICHE, I RICERCATORI HANNO IDENTIFICATO STRUTTURE ENORMI CHE SFIDANO LE TEORIE FONDAMENTALI SU COME SI È FORMATO ED EVOLUTO IL NOSTRO PIANETA – L’ANOMALIA È STATA RILEVATA TRA 900 E 1.200 CHILOMETRI DI PROFONDITÀ DOVE...

Da www.studyfinds.org

 

placche oceano pacifico 2

Sotto l'Oceano Pacifico, in una regione del mantello terrestre dove la saggezza convenzionale dice che non dovrebbe esistere nulla di insolito, gli scienziati hanno scoperto qualcosa di straordinario. Utilizzando una tecnologia innovativa per analizzare le onde sismiche, i ricercatori hanno identificato strutture enormi che sfidano le teorie fondamentali su come si è formato ed evoluto il nostro pianeta. È come se avessimo scoperto un nuovo continente geologico, non sulla superficie terrestre, ma nelle sue profondità.

placche oceano pacifico 1

 

Proprio come i dottori usano le onde ultrasoniche per scrutare l'interno del corpo umano senza intervento chirurgico, i geofisici usano le onde sismiche dei terremoti per studiare le profondità interne della Terra.

 

Quando si verificano terremoti , inviano onde in tutte le direzioni attraverso il pianeta. Queste onde viaggiano a velocità diverse a seconda dei materiali che incontrano, piegandosi, rimbalzando e disperdendosi lungo il percorso. Registrando queste onde presso stazioni sismiche in tutto il mondo, gli scienziati possono creare immagini di strutture nelle profondità della Terra, proprio come creare una scansione medica del nostro pianeta.

 

placche oceano pacifico 3

Per decenni, questa tecnica ha rivelato modelli di onde in rapido movimento principalmente sotto aree in cui le placche tettoniche si scontrano e una placca si immerge sotto l'altra, un processo chiamato subduzione . Si pensava che questi modelli fossero i resti di antiche placche tettoniche che erano sprofondate nel mantello terrestre , lo strato tra la crosta e il nucleo. Tuttavia, il nuovo studio sconvolgente, pubblicato su Scientific Reports , ha scoperto qualcosa di inaspettato.

 

oceano pacifico 2

Utilizzando uno dei supercomputer più potenti al mondo, il Piz Daint del CSCS di Lugano, i ricercatori dell'ETH di Zurigo e del California Institute of Technology hanno scoperto modelli di onde simili in luoghi in cui non dovrebbero esistere, sotto vasti oceani e interni continentali, lontano da qualsiasi confine di placca noto. «A quanto pare, tali zone nel mantello terrestre sono molto più diffuse di quanto si pensasse in precedenza», afferma Thomas Schouten, autore principale dello studio e studente di dottorato presso l'Istituto geologico dell'ETH di Zurigo, in una dichiarazione.

 

oceano pacifico 3

La chiave di questa scoperta risiede in una tecnica sofisticata chiamata full-waveform inversion (FWI). A differenza dei metodi tradizionali che analizzano solo specifici tipi di onde sismiche, FWI esamina interi sismogrammi, catturando un quadro più completo dell'interno della Terra. Questo approccio completo richiede un'enorme potenza di calcolo ma fornisce dettagli senza precedenti.

La scoperta più sorprendente è emersa sotto l' Oceano Pacifico occidentale , dove i ricercatori hanno identificato un'enorme anomalia tra 900 e 1.200 chilometri di profondità. Secondo le attuali teorie sulla tettonica a placche, questo materiale non poteva provenire da placche subdotte perché la regione non ha una storia recente di zone di subduzione.

 

oceano pacifico 1

Il professore dell'ETH Andreas Fichtner, che ha sviluppato il modello computerizzato, traccia un parallelo medico: "È come un medico che esamina la circolazione sanguigna con gli ultrasuoni da decenni e trova arterie esattamente dove se le aspetta. Poi, se gli dai un nuovo, migliore strumento di esame, improvvisamente vede un'arteria nel gluteo che in realtà non dovrebbe esserci. È esattamente così che ci sentiamo riguardo alle nuove scoperte".

 

La scoperta suggerisce che queste strutture della Terra profonda potrebbero avere origini diverse, spiega Schouten. Potrebbero essere antico materiale ricco di silice sopravvissuto dalla formazione del mantello circa 4 miliardi di anni fa, nonostante i continui movimenti di rimescolamento. In alternativa, potrebbero essere zone in cui rocce ricche di ferro si sono accumulate nel corso di miliardi di anni a causa di questi movimenti del mantello.

 

misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico

Il team di ricerca sottolinea che i modelli attuali mostrano solo modelli di velocità delle onde, che da soli non possono spiegare completamente l'interno complesso della Terra. La ricerca futura dovrà approfondire le proprietà dei materiali che creano questi modelli, il che richiederà modelli ancora più sofisticati e potenza di calcolo.

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...