haftar putin sarraj erdogan

ALTA TENSIONE IN LIBIA: LA RUSSIA TRASFERISCE 8 AEREI DA CACCIA DALLA SIRIA - IL CAPO DELL'AERONAUTICA DI HAFTAR, SOSTENUTO DA MOSCA, ANNUNCIA "LA PIÙ GRANDE CAMPAGNA AEREA CHE SI SIA MAI VISTA" – LO SCONTRO FRA MERCENARI RUSSI E I TURCHI (CHE HANNO STRETTO UN PATTO MILITARE CON IL GOVERNO DI SERRAJ) –  ANKARA: "IN CASO DI ATTACCO CONTRO GLI INTERESSI TURCHI IN LIBIA, LE CONSEGUENZE SARANNO MOLTO PESANTI…”

Vincenzo Nigro per repubblica.it

KHALIFA HAFTAR SI AUTOPROCLAMA LEADER DELLA LIBIA 1

 

Il ministro dell'Interno del governo di Tripoli, Fathi Bishaga, ha confermato che "almeno otto aerei da caccia russi sono arrivati in Libia dalla Siria", atterrando negli aeroporti controllati dal generale Khalifa Haftar, probabilmente a Tobruk. La notizia data dal ministro era circolata ieri notte su alcuni siti internet: se fosse confermata in maniera autonoma sarebbe un segnale pericolosissimo di quella possibile escalation della "guerra aerea" che molti analisti vedono possibile in Libia.

 

Secondo Bishaga I russi avrebbero spostato dalla Siria sei Mig 29 e due Sukhoi 24, partiti dalla base di Hmeimim e scortati nel volo di trasferimento da due intercettori Su-35. E' persino probabile che nel volo di trasferimento gli aerei possano essere atterrati in un aeroporto egiziano, per evitare il rifornimento in volo.

 

vladimir putin

 

 

E proprio questa mattina il comando dell'esercito di Haftar ha annunciato che la loro aeronautica lancerà nelle prossime ore "la  più grande campagna aerea nella storia della Libia", ovvero un attacco alle postazioni del governo di Tripoli che nelle ultime settimane, con l'appoggio della Turchia, ha respinto le forze di Haftar in molte aree della Tripolitania.

 

Haftar, sostenuto militarmente dalla Russia, dagli Emirati e dall'Egitto, dall'aprile del 2019 assedia Tripoli per provare a far cadere il governo di Fajez Serraj e prendere il controllo della capitale. Con centinaia di mercenari, fra cui contractor russi della "Wagner", il generale della Cirenaica è stato più volte sul punto di entrare nella città fino a quando a novembre Serraj ha stretto un patto militare con la Turchia. Da allora il governo di Tripoli è riuscito a frenare il generale e nelle ultime settimane lo ha respinto, conquistando lunedì scorso anche l'importante base aerea di Watyia.

 

 

AL SERRAJ ERDOGAN

Gli attacchi del governo di Tripoli sono stati possibili soltanto grazie all'appoggio miltare della Turchia: droni e sistemi anti-aerei hanno dato la superiorità aerea in Tripolitania all'esercito di Serraj. I droni turchi nelle ultime ore per esempio hanno distrutto almeno nove sistemi anti-aerei russi "Pantsir", un sosfisticato semovente dotato di radar, missili e artiglieria contraerea che gli Emirati avevano fornito ad Haftar per proteggere le sue basi.

 

Con il suo annuncio il capo dell'aeronuatica di Haftar, Saqr al-Jaroushi, dice adesso che "tutte le postazioni turche e i loro interessi in tutte le città saranno nostro legittimo obiettivo, noi invitiamo i civili a stare lontani da questi obiettivi"

haftar lavrovhaftar e al sisikhalifa haftar

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO