FAMOSO IN "MEME" CHE NON SI DICA - ANTONINO TAMBURELLO, PROFESSORE, PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA È DIVENTATO UNA CELEBRITÀ A 78 ANNI GRAZIE ALLA SUA FRASE "PER L’AMOR DI DIO, FAI. SE PENSI DI NON POTERTI FERMARE, FALLO", DIVENTATA VIRALE SUI SOCIAL - LE SUE PAROLE VENGONO USATE DAGLI UTENTI, IN MODO IRONICO, PER RISPONDERE ALLE LORO DOMANDE ("POSSO RISCRIVERE AL MIO EX?"; "MI POSSO MANGIARE UNA TORTA INTERA?") - TAMBURELLO RIEMPIE I TEATRI CON IL SUO SPETTACOLO ("UNA MENTE NUOVA"): "LA GRANDE POPOLARITÀ È CAPITATA PER CASO" - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Chiara Maffioletti per il "Corriere della Sera"

 

antonino tamburello 8

La sua frase — «Per l’amor di Dio, fai. Se pensi di non poterti fermare, fallo» — è diventata la più popolare dei social. Fonte inesauribile di meme, è stata applicata a ogni situazione. Cosa dice il mio cervello quando voglio mangiare un quintale di dolci? «Per l’amor di Dio, fai. Se pensi di non poterti fermare, fallo». Oppure, cosa pensa il mio conto in banca quando sto per prenotare l’ennesimo viaggio?

 

La risposta è sempre la stessa e l’autore di questa massima valida per un numero infinito di occasioni è Antonino Tamburello, professore, psichiatra e psicoterapeuta diventato, a 78 anni, anche una sorta di rockstar: seguitissimo sui social, riempie i teatri con il suo spettacolo. Che, in fondo, uno spettacolo non è, perché Una mente nuova (il 17 febbraio sarà a Milano, il 23 a Roma) è più una lezione speciale del prof, ma fa registrare sold out praticamente in ogni tappa.

 

«È tutto bellissimo», commenta lui. «Amo il contatto, la relazione e i numeri resi possibili da questi strumenti hanno dato vita a un piccolo miracolo. Permettono di moltiplicare il bene che uno psicoterapeuta come me può fare, un sogno».

 

antonino tamburello 5

[...] «La grande popolarità è capitata per caso, come tutto nella mia vita: non pianifico quasi niente. Dopo le mie lezioni spesso portavo i miei studenti al bar per un caffè e uno mi propose di dire le stesse cose di cui parlavo con loro ma in video di due o tre minuti».

 

Oggi il prof è seguito da centinaia di migliaia di persone, entrate in contatto con lui anche grazie a quei meme. «Li vivo come un problema. Mia moglie (la dottoressa D’Annuntiis) non li sopporta. Io ho passato qualche mese a domandarmi come mai si diffondessero così tanto. Alla fine, penso, per simpatia».

 

 

antonino tamburello 4

Di certo, tra le doti di Tamburello c’è quella di essere un divulgatore: «Mi ripetono tutti la stessa cosa: dico cose complesse in termini semplici». In un mondo in cui c’è grande domanda di aiuto rispetto a temi che, solo qualche anno fa, erano tabù. «Chiunque, senza volerlo, può non proteggere la propria vita: la nostra realizzazione futura può essere danneggiata da piccoli corto circuiti che finiscono per sequestrarci. Eppure, spesso sono semplici da correggere». [...]

 

«Ciò che dico viene percepito come significativo e liberatorio: fa stare bene. La conoscenza falsa ha un rapporto potente con la sofferenza, invece in tanti mi dicono che i miei insegnamenti hanno cambiato la loro vita. E so di chi si addormenta in compagnia della mia voce». Tutto senza sostituirsi alla terapia, «ci mancherebbe». E pazienza per i meme: «In qualche modo, quella frase ha restituito il libero arbitrio agli italiani: sono liberi di fare quello che vogliono».

antonino tamburello 7antonino tamburello 2antonino tamburello 3antonino tamburello 1antonino tamburello 6

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?