titanic -2

ARIDAJE COL TITANIC! – STESSA NAVE E STESSA ROTTA: TITANIC II SALPERÀ PER IL SUO VIAGGIO INAUGURALE NEL 2022 E POTRÀ OSPITARE 2.435 PASSEGGERI, OLTRE I 900 MEMBRI DELL'EQUIPAGGIO – LA NAVE AVRÀ GLI STESSI INTERNI DI QUELLA ORIGINALE, INTEGRATI DAI PIÙ MODERNI SISTEMI DI SICUREZZA E LA TECNOLOGIA DEL 21ESIMO SECOLO - A DIFFERENZA DEL TITANIC, CHE AVEVA 20 LANCE PER 1.178 PERSONE…

Valeria Robecco per "www.ilgiornale.it"

 

titanic 4

Centodieci anni dopo il Titanic torna a solcare le acque dell'Atlantico facendo rivivere momenti, storie antiche e la tragedia che ne decretò l'epica fine nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912.

 

Ovviamente stiamo parlando del Titanic II, la riproduzione del celebre bastimento da crociera che salperà per il suo primo viaggio nel 2022. Si tratta di un tour di due settimane con partenza da Dubai verso Southampton, in Inghilterra, poi da lì alla volta di New York, tracciando la rotta della nave affondata durante il suo viaggio inaugurale in seguito della collisione con un iceberg.

 

titanic 6

Nel naufragio - raccontato nel colossal di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet - persero la vita circa 1.500 persone. Il progetto da 500 milioni di dollari per realizzare la replica è stato lanciato per la prima volta nel 2012, ma tre anni dopo è stato sospeso a causa di problemi finanziari.

 

titanic 5

Ora, però, superato il contenzioso legale che ha provocato la battuta d'arresto, la compagnia di navigazione impegnata nell'impresa, Blue Star Line, ha annunciato la ripresa dei lavori.

 

La riproduzione del transatlantico è in costruzione in Cina (l'originale invece fu realizzato a Belfast, nell'Irlanda del Nord) e ricalcherà tutti i dettagli estetici dell'originale, dalle camere ai saloni, inclusa la maestosa scalinata che ha svolto un ruolo memorabile nel film di Cameron.

titanic 7

 

Il nuovo Titanic potrà ospitare circa lo stesso numero di persone: per la precisione, come spiega il gruppo, saranno 835 cabine per 2.435 passeggeri, oltre i 900 membri dell'equipaggio. Pure in questo caso si potranno acquistare biglietti di prima, seconda e terza classe.

 

titanic 11

Il bastimento sarà però dotato di una tecnologia all'avanguardia per navigazione e sicurezza, e ci saranno molte scialuppe di salvataggio. A differenza del Titanic, che aveva 20 lance per 1.178 persone, sufficienti soltanto per la metà di quelle presenti a bordo. E dove peraltro ve ne salirono solo 705: molte delle scialuppe furono calate in mare mezze vuote poiché, secondo alcune testimonianze, i marinai temevano che altrimenti avrebbero potuto cedere.

 

titanic 10

«L'imbarcazione seguirà il viaggio originale, trasportando i passeggeri da Southampton a New York, ma circumnavigherà anche il globo», ha spiegato l'uomo d'affari e miliardario australiano Clive Palmer, presidente di Blue Star Line. A suo parere il nuovo Titanic, con le sue crociere attorno al mondo, sarà un icona in grado di «ispirare e incantare la gente, attirando attorno a sè attenzione e mistero in ogni porto che visiterà».

 

titanic 9

«Offriremo un'autentica esperienza di navigazione sul Titanic», ha aggiunto, assicurando che «la nave avrà gli stessi interni di quella originale, integrati dai più moderni sistemi di sicurezza e la tecnologia del 21 esimo secolo, così da garantire il maggior comfort possibile».

 

«Milioni di persone - ha concluso - hanno sognato di navigare sul Titanic, vedere la nave in porto e ammirare la sua maestosità. Il Titanic II sarà l'imbarcazione che realizzerà i loro sogni».

titanic 1titanic 3titanic 8

 

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…