jeff bezos amazon assicurazione casa

ASSICURATORI, TREMATE - AMAZON HA ANNUNCIATO CHE INIZIERÀ A VENDERE SERVIZI ASSICURATIVI PER LA CASA - PER ORA SARANNO DISPONIBILI SOLO IN GRAN BRETAGNA, MA LA MOSSA È DESTINATA A CAMBIARE GLI EQUILIBRI DEL MERCATO GLOBALE: SI STIMA CHE NEL 2030 L'82% DEI PRODOTTI ASSICURATIVI SARÀ DIGITALE, CON UN GIRO D'AFFARI DI OLTRE 10MILA MILIARDI DI DOLLARI...

Giuliano Balestreri per “la Stampa”

 

amazon assicurazione per la casa

La scalata alle assicurazioni di Amazon riparte dalla Gran Bretagna. Dopo il lancio delle polizze per piccole e medie imprese, il colosso dell'ecommerce di Seattle ha annunciato che inizierà a vendere servizi assicurativi per la casa attraverso il suo nuovo negozio online. Per il comparto assicurativo, dominato da operatori tradizionali, è uno spauracchio che tutti hanno visto profilarsi all'orizzonte, ma che nessuno credeva sarebbe davvero arrivato.

 

amazon assicurazione per la casa

Secondo le stime dell'Associazione italiana insurtech, entro 10 anni l'82% dei prodotti assicurativi sarà digitale e, secondo i principali istituti di ricerca, l'offerta di questo genere di polizze crescerà in Europa del 40% in un decennio. I dati dell'Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano dicono che il 62% della compagnie italiane nel 2022 non ha ridotto gli investimenti nella digitalizzazione, nonostante il difficile contesto macroeconomico.

 

amazon 3

La mossa di Amazon è destinata cambiare gli equilibri del mercato. Basti pensare che il campione italiano del settore, Generali, capitalizza in Borsa circa 24 miliardi di euro, mentre Amazon vale oltre mille miliardi di dollari: quasi il doppio dell'intero Ftse Mib di Piazza Affari. Gli operatori tradizionali rischiano di essere travolti da uno tsunami.

 

assicurazione per la casa 7

Anche perché se nel 2020 il mercato assicurativo globale valeva 4.800 miliardi di dollari, si stima che arriverà a oltre 10mila miliardi nel 2030 grazie alla digitalizzazione del mercato. D'altra parte, a oggi, meno del 20% dei consumatori utilizza un'assicurazione, mentre si stima che nel 2030 la quota salirà all'80%: un'enorme fetta di mercato che deve ancora essere presidiata.

 

assicurazione per la casa 6

In Italia, nei primi sei mesi del 2022 sono stati investiti 200 milioni di euro in "insurtech"; un cifra che porta il dato degli ultimi 30 mesi a 510 milioni di euro. Eppure, secondo l'Insurtech Investment Index, ideato da IIA-Italian Insurtech Association ed elaborato dall'Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, la distanza con il resto d'Europa è siderale: nello stesso arco temporale, Gran Bretagna, Germania e Francia hanno investito, rispettivamente, 3,7 miliardi di euro, 3,3 miliardi di euro e 2,9 miliardi di euro.

 

assicurazione per la casa 5

«L'entrata di Amazon sarà di stimolo agli operatori italiani, ma la debole spinta nei confronti dell'innovazione è anche dovuta alla scarso livello di penetrazioni delle assicurazioni nel nostro Paese» osserva Simone Ranucci Brandimarte, presidente e fondatore di Italian Insurtech Association secondo cui l'arrivo del colosso dell'e-commerce «potrebbe essere disarmante, soprattutto in relazione alla sua capacità di gestire e sequenziare i dati dei consumatori, un elemento oggi fondamentale in ogni mercato, in cui i nostri operatori assicurativi peccano ancora. Anche perché già nel 2021 Amazon è stato il primo distributore di polizze digitali in Europa».

 

assicurazione per la casa 4

Su cosa possano fare le compagnie tradizionali per reggere l'onda d'urto di Amazon e degli altri big che potrebbero scendere in campo come Apple, Google e Facebook, Ranucci Brandimarte ha le idee chiare: «È fondamentale investire in tecnologia cercando di ammodernare i propri prodotti per omologarli ad consumatore sempre più digitalizzato e che Amazon è in grado di raggiungere e guidare grazie alla sua padronanza nella gestione dei dati». Un patrimonio che ha permesso ad Amazon di vendere, solo nel 2020, oltre 100 milioni di singole polizze digitali in Europa: in Italia, nello stesso anno, ne sono state vendute appena 3 milioni.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?