novita ios 16

AVETE AGGIORNATO L’iPHONE? CONVIENE FARLO? TUTTE LE NOVITÀ, LE DOMANDE E LE RISPOSTE SU IOS 16 - IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO DI APPLE CAMBIA (MA NON STRAVOLGE) LA GRAFICA DEL MELAFONINO - PER LA PRIMA VOLTA SI POTRANNO INSERIRE I WIDGET (SCORCIATOIE DIGITALI) ANCHE NELLA SCHERMATA DI BLOCCO - TORNA L’INDICATORE DELLA PERCENTUALE DI BATTERIA E VIENE INTRODOTTA LA POSSIBILITÀ DI RITIRARE LE MAIL GIÀ INVIATE - DA OGGI SI POTRÀ... - VIDEO

 

Antonio Dini per www.repubblica.it

 

novita ios 16 8

Da lunedì 12 settembre è disponibile la versione definitiva di iOS 16, il sistema operativo per iPhone presentato da Apple lo scorso giugno durante la conferenza degli sviluppatori. Il sistema operativo era già disponibile in versione definitiva dal giorno prima per chi ha aderito alla beta pubblica.

 

novita ios 16 9

Per aggiornare il dispositivo (cosa possibile solo per gli iPhone dall’XS in poi) è necessario essere collegati a una rete wifi ed è consigliabile aver effettuato prima un backup del dispositivo (che si fa così). Si vede aprire l'app Impostazioni, la sezione Generali e da qui Aggiornamento Software: il telefono cerca i nuovi aggiornamenti e fornisce la possibilità di scaricare iOS 16 che, a seconda del modello e della versione precedentemente installata, ha una dimensione compresa fra i 3 e i 5 GB.

novita ios 16 1

 

Ma quali sono le funzioni principali del nuovo sistema operativo di Apple? Dopo che questa estate abbiamo provato a lungo la versione preliminare, vi indichiamo quelle che secondo noi sono le 6 più interessanti.

 

In un percorso di parziale emancipazione degli utenti iPhone che vogliano migliorare la forma fisica anche senza avere un Apple Watch, adesso non solo sarà possibile iscriversi ad Apple Fitness+ senza aver bisogno dell'orologio di Apple, ma anche chiudere gli anelli delle attività senza bisogno del servizio. Quindi, con iOS 16 è possibile utilizzare i sensori di movimento e l'accelerometro per raccogliere le informazioni relative alle attività quotidiane e calcolare (per esempio) i passi fatti e le calorie bruciate.

 

novita ios 16 13

La app per gli SMS di Apple ha una doppia funzione: i messaggi verdi sono gli SMS tradizionali verso telefoni che non supportano iMessage, mentre quelli blu sono quelli verso altri iPhone con iMessage attivo. Una specie di WhatsApp che permette anche di fare chat di gruppo, mandare video e fotografie e avviare una chiamata audio o video con Facetime. Ù

 

novita ios 16 11

Adesso, tra gli utenti iMessage è possibile anche fare due azioni in più: la prima è modificare i messaggi già inviati e in cui magari si è sbagliata una parola (o se n’è scritta una di troppo); la seconda è cancellare i messaggi già inviati. Ci sono alcune limitazioni: si possono fare solo fino a 5 modifiche per messaggio entro 15 minuti da quando è stato spedito e gli utenti di iOS 15 e precedenti ricevono in realtà una sequenza di messaggi con scritto Modificato su quelli nuovi. Invece, chi usa iOS 16 può vedere le versioni precedenti del messaggio modificato. Gli SMS tradizionali (i messaggi verdi) non possono essere modificati.

 

novita ios 16 2

Apple ha introdotto una nuova schermata di blocco del telefono che ricorda i quadranti degli Apple Watch: è possibile scegliere sfondi preparati, immagini, font per l'indicazione dell'ora e della data, widget sia delle app di Apple sia di terze parti.

 

È una piccola rivoluzione che permette di creare molte schermate di blocco diverse per situazioni diverse e addirittura farle cambiare dinamicamente a seconda dello status scelto. Infine, è possibile avere sfondi animati come quelli astronomici (Sistema solare, Luna e Terra, che si sposta con un pallino che indica la propria posizione) oppure meteo, con animazioni per le previsioni del momento.

 

Adesso è cambiata la gestione delle notifiche sulla schermata di blocco, con una visualizzazione più discreta e compatta che aiuta a gestire quando ci sono molti messaggi diversi.

 

novita ios 16 3

Apple ha costruito le fortune anche sul servizio di musica a partire da iTunes e dall'iPod. Ma l'app Musica, che offre oltre alla vendita delle canzoni e degli album soprattutto il servizio di streaming, adesso è tornata di fare qualcosa in più.

 

Il nuovo player riporta una funzionalità che era presente negli iPhone nel 2016: avere il player a tutto schermo nella schermata di blocco. Si può ovviamente minimizzare, ma vedere a tutto schermo la copertina del disco suonato è un effetto piacevole che aggiunge qualcosa di più all'esperienza musicale.

 

Apple da tempo permette di utilizzare una serie di controller per i videogame tramite Bluetooth. Ci sono quelli certificati MFI (la sigla sta per Made for iPhone), i joypad di PS5 e Xbox X e adesso arriva la compatibilità anche con i Joy-Con e Pro di Nintendo. Aumentano quindi le possibilità di sfruttare i controller presenti in casa per giocare con Apple Arcade, la soluzione in abbonamento che garantisce l'implementazione standard di una serie di funzionalità comuni.

 

novita ios 16 10

Apple continua l’attività di potenziamento della sua assistente digitale e delle funzioni di intelligenza artificiale nei telefoni. In particolare, migliora nettamente la dettatura, si possono ottenere i sottotitoli automatici, trovare e copiare le scritte sia nelle fotografie sia nei video e inoltre selezionare automaticamente un soggetto in primo piano in una foto e trascinarlo o copiarlo in un altro messaggio.

 

Tra l'altro, in molte lingue (ma non ancora in italiano) è disponibile una funzione che permette, una volta aperta un’app qualsiasi, di dire "Hey Siri, a cosa serve questa app" e ricevere una breve spiegazione sulla base di quanto indicato dall'autore del software. Pratica utile se si trovano vecchie app delle quali ci si è praticamente dimenticati tutto.

 

novita ios 16 7

Non tutte le novità di iOS 16 saranno disponibili sin dalla prima versione: Apple ha annunciato alcune particolari modalità di utilizzo che non sono ancora pronte per essere introdotte per tutti.

 

L'elenco è abbastanza lungo, ma queste sono le principali novità non ancora disponibili: cambierà radicalmente l'architettura dell'app Casa (il centro della domotica di Apple) e ci saranno nuove integrazioni e forme di connettività per la casa basate sullo standard Matter, la modalità di condivisione delle librerie di Foto, la possibilità di condividere le chiavi digitali di casa contenute nel wallet e l'integrazione tra Game Center e SharePlay per giocare in maniera automatica con gli amici partendo da una videochiamata FaceTime.

novita ios 16 4

 

Infine, ancora non è stata presentata la nuova app Freeform, che permette di prendere appunti, fare diagrammi, mettere insieme documenti, testi e immagini per fare brainstorming collaborando in tempo reale con altri utenti.

novita ios 16 6novita ios 16 12novita ios 16 5

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...