novita ios 16

AVETE AGGIORNATO L’iPHONE? CONVIENE FARLO? TUTTE LE NOVITÀ, LE DOMANDE E LE RISPOSTE SU IOS 16 - IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO DI APPLE CAMBIA (MA NON STRAVOLGE) LA GRAFICA DEL MELAFONINO - PER LA PRIMA VOLTA SI POTRANNO INSERIRE I WIDGET (SCORCIATOIE DIGITALI) ANCHE NELLA SCHERMATA DI BLOCCO - TORNA L’INDICATORE DELLA PERCENTUALE DI BATTERIA E VIENE INTRODOTTA LA POSSIBILITÀ DI RITIRARE LE MAIL GIÀ INVIATE - DA OGGI SI POTRÀ... - VIDEO

 

Antonio Dini per www.repubblica.it

 

novita ios 16 8

Da lunedì 12 settembre è disponibile la versione definitiva di iOS 16, il sistema operativo per iPhone presentato da Apple lo scorso giugno durante la conferenza degli sviluppatori. Il sistema operativo era già disponibile in versione definitiva dal giorno prima per chi ha aderito alla beta pubblica.

 

novita ios 16 9

Per aggiornare il dispositivo (cosa possibile solo per gli iPhone dall’XS in poi) è necessario essere collegati a una rete wifi ed è consigliabile aver effettuato prima un backup del dispositivo (che si fa così). Si vede aprire l'app Impostazioni, la sezione Generali e da qui Aggiornamento Software: il telefono cerca i nuovi aggiornamenti e fornisce la possibilità di scaricare iOS 16 che, a seconda del modello e della versione precedentemente installata, ha una dimensione compresa fra i 3 e i 5 GB.

novita ios 16 1

 

Ma quali sono le funzioni principali del nuovo sistema operativo di Apple? Dopo che questa estate abbiamo provato a lungo la versione preliminare, vi indichiamo quelle che secondo noi sono le 6 più interessanti.

 

In un percorso di parziale emancipazione degli utenti iPhone che vogliano migliorare la forma fisica anche senza avere un Apple Watch, adesso non solo sarà possibile iscriversi ad Apple Fitness+ senza aver bisogno dell'orologio di Apple, ma anche chiudere gli anelli delle attività senza bisogno del servizio. Quindi, con iOS 16 è possibile utilizzare i sensori di movimento e l'accelerometro per raccogliere le informazioni relative alle attività quotidiane e calcolare (per esempio) i passi fatti e le calorie bruciate.

 

novita ios 16 13

La app per gli SMS di Apple ha una doppia funzione: i messaggi verdi sono gli SMS tradizionali verso telefoni che non supportano iMessage, mentre quelli blu sono quelli verso altri iPhone con iMessage attivo. Una specie di WhatsApp che permette anche di fare chat di gruppo, mandare video e fotografie e avviare una chiamata audio o video con Facetime. Ù

 

novita ios 16 11

Adesso, tra gli utenti iMessage è possibile anche fare due azioni in più: la prima è modificare i messaggi già inviati e in cui magari si è sbagliata una parola (o se n’è scritta una di troppo); la seconda è cancellare i messaggi già inviati. Ci sono alcune limitazioni: si possono fare solo fino a 5 modifiche per messaggio entro 15 minuti da quando è stato spedito e gli utenti di iOS 15 e precedenti ricevono in realtà una sequenza di messaggi con scritto Modificato su quelli nuovi. Invece, chi usa iOS 16 può vedere le versioni precedenti del messaggio modificato. Gli SMS tradizionali (i messaggi verdi) non possono essere modificati.

 

novita ios 16 2

Apple ha introdotto una nuova schermata di blocco del telefono che ricorda i quadranti degli Apple Watch: è possibile scegliere sfondi preparati, immagini, font per l'indicazione dell'ora e della data, widget sia delle app di Apple sia di terze parti.

 

È una piccola rivoluzione che permette di creare molte schermate di blocco diverse per situazioni diverse e addirittura farle cambiare dinamicamente a seconda dello status scelto. Infine, è possibile avere sfondi animati come quelli astronomici (Sistema solare, Luna e Terra, che si sposta con un pallino che indica la propria posizione) oppure meteo, con animazioni per le previsioni del momento.

 

Adesso è cambiata la gestione delle notifiche sulla schermata di blocco, con una visualizzazione più discreta e compatta che aiuta a gestire quando ci sono molti messaggi diversi.

 

novita ios 16 3

Apple ha costruito le fortune anche sul servizio di musica a partire da iTunes e dall'iPod. Ma l'app Musica, che offre oltre alla vendita delle canzoni e degli album soprattutto il servizio di streaming, adesso è tornata di fare qualcosa in più.

 

Il nuovo player riporta una funzionalità che era presente negli iPhone nel 2016: avere il player a tutto schermo nella schermata di blocco. Si può ovviamente minimizzare, ma vedere a tutto schermo la copertina del disco suonato è un effetto piacevole che aggiunge qualcosa di più all'esperienza musicale.

 

Apple da tempo permette di utilizzare una serie di controller per i videogame tramite Bluetooth. Ci sono quelli certificati MFI (la sigla sta per Made for iPhone), i joypad di PS5 e Xbox X e adesso arriva la compatibilità anche con i Joy-Con e Pro di Nintendo. Aumentano quindi le possibilità di sfruttare i controller presenti in casa per giocare con Apple Arcade, la soluzione in abbonamento che garantisce l'implementazione standard di una serie di funzionalità comuni.

 

novita ios 16 10

Apple continua l’attività di potenziamento della sua assistente digitale e delle funzioni di intelligenza artificiale nei telefoni. In particolare, migliora nettamente la dettatura, si possono ottenere i sottotitoli automatici, trovare e copiare le scritte sia nelle fotografie sia nei video e inoltre selezionare automaticamente un soggetto in primo piano in una foto e trascinarlo o copiarlo in un altro messaggio.

 

Tra l'altro, in molte lingue (ma non ancora in italiano) è disponibile una funzione che permette, una volta aperta un’app qualsiasi, di dire "Hey Siri, a cosa serve questa app" e ricevere una breve spiegazione sulla base di quanto indicato dall'autore del software. Pratica utile se si trovano vecchie app delle quali ci si è praticamente dimenticati tutto.

 

novita ios 16 7

Non tutte le novità di iOS 16 saranno disponibili sin dalla prima versione: Apple ha annunciato alcune particolari modalità di utilizzo che non sono ancora pronte per essere introdotte per tutti.

 

L'elenco è abbastanza lungo, ma queste sono le principali novità non ancora disponibili: cambierà radicalmente l'architettura dell'app Casa (il centro della domotica di Apple) e ci saranno nuove integrazioni e forme di connettività per la casa basate sullo standard Matter, la modalità di condivisione delle librerie di Foto, la possibilità di condividere le chiavi digitali di casa contenute nel wallet e l'integrazione tra Game Center e SharePlay per giocare in maniera automatica con gli amici partendo da una videochiamata FaceTime.

novita ios 16 4

 

Infine, ancora non è stata presentata la nuova app Freeform, che permette di prendere appunti, fare diagrammi, mettere insieme documenti, testi e immagini per fare brainstorming collaborando in tempo reale con altri utenti.

novita ios 16 6novita ios 16 12novita ios 16 5

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO