BANKSY RIFILA IL CALCIONE DI NATALE AL SINDACO DI LONDRA – LO STREET ARTIST HA REALIZZATO UN NUOVO MURALE IN CUI DUE BAMBINI, SDRAIATI A TERRA, INDICANO CON UN DITO LE STELLE (CHE NON SI VEDONO) SOPRA LA CAPITALE BRITANNICA – È UNA DENUNCIA ALLA CRISI DELL’EMERGENZA ABITATIVA NEL PAESE: NEL 1974 IL CENTREPOINT, IL GRATTACIELO DI 34 PIANI DI FRONTE AL QUALE È STATA REALIZZATA L’OPERA, FU OCCUPATO DA ATTIVISTI PER ATTIRARE L’ATTENZIONE SULL’EMERGENZA DEGLI HOMELESS…
Estratto dell’articolo di www.artribune.com
È ufficiale: la nuova opera comparsa a Londra è di Banksy. A confermarlo è stato lo stesso artista con un post sul suo profilo Instagram, rivendicando l’autenticità del murale apparso sul perimetro del Centrepoint, in Tottenham Court Road. L’opera, in bianco e nero, raffigura due bambini sdraiati sulla schiena e rivolti verso l’alto.
Stefano Antonelli, curatore di numerose mostre dedicate a Banksy in Italia, aveva inizialmente rilanciato le immagini ricordando come il Centrepoint sia un luogo simbolico: nel 1974 il grattacielo di 34 piani fu occupato da attivisti per attirare l’attenzione sull’emergenza dei senzatetto.
Un contesto che rafforza l’interpretazione dell’opera come denuncia della crisi abitativa nel Regno Unito. [...]



