yacht bayesian james cutfield mike hannah lynch

CRONACA DI UN NAUFRAGIO CON TROPPI PUNTI OSCURI – I VERBALI DEI SOPRAVVISSUTI ALL’AFFONDAMENTO DEL BAYESIAN, AVVENUTO IL 19 AGOSTO 2024 A PORTICELLO, INGUAIANO IL CAPITANO JAMES CUTFIELD, INDAGATO INSIEME A UN MARINAIO E ALL’UFFICIALE DI MACCHINA – ANGELA BACARES, LA MOGLIE DEL TYCOON MIKE LYNCH, MORTO INSIEME ALLA FIGLIA E AD ALTRI 5 PASSEGGERI, HA DETTO AI PM: “IL CAPITANO MI HA ASSICURATO CHE LA BARCA NON SI SAREBBE CAPOVOLTA. HO PENSATO CHE MIO MARITO E MIA FIGLIA AVREBBERO POTUTO NUOTARE E ARRIVARE SOPRA” – LA DIFESA DI CUTFIELD: “HO SVEGLIATO L’EQUIPAGGIO, NON GLI OSPITI PERCHÉ LA SITUAZIONE SEMBRAVA NORMALE. MA IN MEZZO MINUTO…”

Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

IL RELITTO DEL BAYESIAN

Il vento sale, il Bayesian ondeggia e Mike Lynch mugugna: «What’s the time?», chiede alla moglie Angela che gli sta a fianco e si era svegliata nel cuore della notte per il movimento della barca. «Gli ho risposto che erano le 4.03, 4.04 e sono salita a chiedere al capitano cosa stesse succedendo...», racconta Angela Bacares agli inquirenti.

 

Non lo vedrà più, non in vita, perché quella è la notte della tempesta e lei non sa che sette minuti dopo, alle 4.10, il superyacht a vela del marito colerà a picco nelle acque palermitane di Porticello diventando una trappola mortale per lo stesso Lynch, magnate britannico dell’informatica, e per altri sei passeggeri fra cui sua figlia Hannah.

 

angela bacares e mike lynch

[…]  «Volevo tornare giù per avvertire gli altri ma Sasha (l’hostess irlandese Sasha Murray, ndr ) mi ha detto di non scendere... In un attimo è successo qualcosa, non riconoscevo più quello che avevo davanti a me...». Il Bayesian si era piegato su un fianco, l’acqua ha iniziato a entrare come un torrente, lei è caduta e si è aggrappata sanguinante al capitano. «Mi ha detto che la barca non si sarebbe capovolta... ho pensato che mio marito e mia figlia avrebbero potuto nuotare e arrivare sopra». Non è andata così.

 

Il tormento di Angela è tutto nella testimonianza resa al pm di Termini Imerese Raffaele Cammarano tre giorni dopo il naufragio (il verbale fa parte del fascicolo d’indagine con quelli degli altri sopravvissuti).

 

yacht bayesian - numeri e ricostruzione del naufragio

«Io dentro quella barca mi sentivo sicura, a volte guardavo i membri dell’equipaggio e venivo rassicurata dal loro comportamento, in alcuni casi neanche li vedevo e non mi preoccupavo. Abbiamo il Bayesian da dieci anni e in generale le paure riguardavano solo l’impatto con gli scogli o il timore di rimanere impigliati a un’altra ancora... non credevo che potesse succedere qualcosa di così catastrofico».

 

Il guaio dell’iniettore

E pensare che il comandante James Cutfield aveva scelto Porticello proprio per ragioni di sicurezza visto il temporale in arrivo. «Quando siamo partiti da Cefalù qualcuno aveva detto di trovare un posto più riparato. Una volta arrivati a Porticello (alle 10 di sera, ndr ) il cielo era più limpido anche se forse c’era un po’ di pioggia...».

 

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

Cutfield, 58 anni trascorsi buona parte in mare, si è detto stupito: «Altre volte ho ancorato con vento forte, anche a 60 nodi e non era successo niente…». Cutfield è indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi con l’ufficiale di macchina Timothy Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffiths. Prima di avvalersi della facoltà di non rispondere, aveva parlato con il pm e con gli investigatori della Guardia Costiera.

 

Per loro non è escluso che lo yacht avesse avuto acqua a bordo durante la crociera e uno degli indizi sarebbe l’albero già inclinato. «Di circa 15 gradi verso dritta», ha detto Leo Pablo Eppel, uno dei marinai.

 

«Problemi a bordo? Solo un iniettore da cambiare ma la barca era in buone condizioni», ha aggiunto Cutfield che quella notte è balzato in piedi quando Griffiths ha bussato alla sua porta: «Mi ha detto di salire perché il vento era a 30 nodi. Ho preso pantaloncini e maglietta e in 20 secondi ero sul flybridge… Ho detto a Matthew di svegliare l’equipaggio...non gli ospiti perché la situazione sembrava normale...ma in mezzo minuto la barca si è inclinata su un lato…». Dice che non ha avuto il tempo di mettersi prua al vento, la manovra da fare in questi casi.

 

operazioni di recupero del bayesian a porticello 5

[...]  La domanda rimane quella: com’è possibile che la barca inaffondabile dell’uomo che ha segnato un epoca dell’hi-tech sia affondata? «Per me la causa è stato il flusso molto concentrato di pioggia», ha ipotizzata Eppel.

 

«L’albero era troppo alto e troppo pesante e ha impedito alla nave di raddrizzarsi una volta inclinata», ha invece azzardato il nostromo, Htun Mynt Kyaw.

 

La guerra delle polizze

yacht bayesian

Mentre i periti sono all’opera sulla carcassa del veliero, i pm siciliani al momento puntano il dito sull’equipaggio contrariamente agli investigatori inglesi del Maib, la potente agenzia governativa, che accusano il costruttore.

 

Dietro c’è l‘aspra contesa delle polizze assicurative che riguarda anche Angela Bacares. La quale, dopo i lutti, ha subito pure la batosta giudiziaria del giudice di Londra che l’ha costretta a pagare un risarcimento da 700 milioni di sterline legato alla tormentata acquisizione di Autonomy, la creatura di Lynch, da parte del colosso Hewlett Packard. Una stangata che ha di fatto azzerato il patrimonio ereditato, stimato in circa 500 milioni di sterline. Anno nero.

Matthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del Bayesianoperazioni di recupero del bayesian a porticello 4operazioni di recupero del bayesian a porticello 2HANNAH LYNCH

 

affondamento del bayesian 2Tim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesianoperazioni di recupero del bayesian a porticello 3mike lynch 2

 

HANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARES

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte bonelli fratoianni

DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE DEL 50% DEGLI ASTENUTI SONO I DELUSI DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI, RENZI - NON PERVENUTI ANCHE GLI EFFETTI NELLE URNE DELLA PROSSIMA NASCITA DELLA COSIDDETTA “TENDA” CENTRISTA E RIFORMISTA - IL RISULTATO DELLE MARCHE, SE GALVANIZZERÀ I SOGNI DI GLORIA DEI FRATELLINI DELLA MELONI, POTREBBE COMPORTARE IL RISCHIO DI UN’EROSIONE DI VOTI NELLE REGIONI APPANNAGGIO DEL CENTRO-SINISTRA (SOPRATTUTTO LA CAMPANIA, DOVE PERDURA LO SCAZZO CON DE LUCA) - LE MARCHE SONO L’ENNESIMA PROVA CHE L’APPEAL DELLA SIGNORINA ELLY NON FUNZIONA: LE CAPACITÀ RETORICHE E MEDIATICHE DELLA DUCETTA SE LA MANGIANO CON UN SOL BOCCONE - DOPO LE REGIONALI, CERCASI QUALCUNO DEL PD CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP DI BUCARE IL VIDEO CON UNA ORATORIA POPOLARE E TRASCINANTE...

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...