yacht bayesian james cutfield mike hannah lynch

CRONACA DI UN NAUFRAGIO CON TROPPI PUNTI OSCURI – I VERBALI DEI SOPRAVVISSUTI ALL’AFFONDAMENTO DEL BAYESIAN, AVVENUTO IL 19 AGOSTO 2024 A PORTICELLO, INGUAIANO IL CAPITANO JAMES CUTFIELD, INDAGATO INSIEME A UN MARINAIO E ALL’UFFICIALE DI MACCHINA – ANGELA BACARES, LA MOGLIE DEL TYCOON MIKE LYNCH, MORTO INSIEME ALLA FIGLIA E AD ALTRI 5 PASSEGGERI, HA DETTO AI PM: “IL CAPITANO MI HA ASSICURATO CHE LA BARCA NON SI SAREBBE CAPOVOLTA. HO PENSATO CHE MIO MARITO E MIA FIGLIA AVREBBERO POTUTO NUOTARE E ARRIVARE SOPRA” – LA DIFESA DI CUTFIELD: “HO SVEGLIATO L’EQUIPAGGIO, NON GLI OSPITI PERCHÉ LA SITUAZIONE SEMBRAVA NORMALE. MA IN MEZZO MINUTO…”

Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

IL RELITTO DEL BAYESIAN

Il vento sale, il Bayesian ondeggia e Mike Lynch mugugna: «What’s the time?», chiede alla moglie Angela che gli sta a fianco e si era svegliata nel cuore della notte per il movimento della barca. «Gli ho risposto che erano le 4.03, 4.04 e sono salita a chiedere al capitano cosa stesse succedendo...», racconta Angela Bacares agli inquirenti.

 

Non lo vedrà più, non in vita, perché quella è la notte della tempesta e lei non sa che sette minuti dopo, alle 4.10, il superyacht a vela del marito colerà a picco nelle acque palermitane di Porticello diventando una trappola mortale per lo stesso Lynch, magnate britannico dell’informatica, e per altri sei passeggeri fra cui sua figlia Hannah.

 

angela bacares e mike lynch

[…]  «Volevo tornare giù per avvertire gli altri ma Sasha (l’hostess irlandese Sasha Murray, ndr ) mi ha detto di non scendere... In un attimo è successo qualcosa, non riconoscevo più quello che avevo davanti a me...». Il Bayesian si era piegato su un fianco, l’acqua ha iniziato a entrare come un torrente, lei è caduta e si è aggrappata sanguinante al capitano. «Mi ha detto che la barca non si sarebbe capovolta... ho pensato che mio marito e mia figlia avrebbero potuto nuotare e arrivare sopra». Non è andata così.

 

Il tormento di Angela è tutto nella testimonianza resa al pm di Termini Imerese Raffaele Cammarano tre giorni dopo il naufragio (il verbale fa parte del fascicolo d’indagine con quelli degli altri sopravvissuti).

 

yacht bayesian - numeri e ricostruzione del naufragio

«Io dentro quella barca mi sentivo sicura, a volte guardavo i membri dell’equipaggio e venivo rassicurata dal loro comportamento, in alcuni casi neanche li vedevo e non mi preoccupavo. Abbiamo il Bayesian da dieci anni e in generale le paure riguardavano solo l’impatto con gli scogli o il timore di rimanere impigliati a un’altra ancora... non credevo che potesse succedere qualcosa di così catastrofico».

 

Il guaio dell’iniettore

E pensare che il comandante James Cutfield aveva scelto Porticello proprio per ragioni di sicurezza visto il temporale in arrivo. «Quando siamo partiti da Cefalù qualcuno aveva detto di trovare un posto più riparato. Una volta arrivati a Porticello (alle 10 di sera, ndr ) il cielo era più limpido anche se forse c’era un po’ di pioggia...».

 

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

Cutfield, 58 anni trascorsi buona parte in mare, si è detto stupito: «Altre volte ho ancorato con vento forte, anche a 60 nodi e non era successo niente…». Cutfield è indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi con l’ufficiale di macchina Timothy Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffiths. Prima di avvalersi della facoltà di non rispondere, aveva parlato con il pm e con gli investigatori della Guardia Costiera.

 

Per loro non è escluso che lo yacht avesse avuto acqua a bordo durante la crociera e uno degli indizi sarebbe l’albero già inclinato. «Di circa 15 gradi verso dritta», ha detto Leo Pablo Eppel, uno dei marinai.

 

«Problemi a bordo? Solo un iniettore da cambiare ma la barca era in buone condizioni», ha aggiunto Cutfield che quella notte è balzato in piedi quando Griffiths ha bussato alla sua porta: «Mi ha detto di salire perché il vento era a 30 nodi. Ho preso pantaloncini e maglietta e in 20 secondi ero sul flybridge… Ho detto a Matthew di svegliare l’equipaggio...non gli ospiti perché la situazione sembrava normale...ma in mezzo minuto la barca si è inclinata su un lato…». Dice che non ha avuto il tempo di mettersi prua al vento, la manovra da fare in questi casi.

 

operazioni di recupero del bayesian a porticello 5

[...]  La domanda rimane quella: com’è possibile che la barca inaffondabile dell’uomo che ha segnato un epoca dell’hi-tech sia affondata? «Per me la causa è stato il flusso molto concentrato di pioggia», ha ipotizzata Eppel.

 

«L’albero era troppo alto e troppo pesante e ha impedito alla nave di raddrizzarsi una volta inclinata», ha invece azzardato il nostromo, Htun Mynt Kyaw.

 

La guerra delle polizze

yacht bayesian

Mentre i periti sono all’opera sulla carcassa del veliero, i pm siciliani al momento puntano il dito sull’equipaggio contrariamente agli investigatori inglesi del Maib, la potente agenzia governativa, che accusano il costruttore.

 

Dietro c’è l‘aspra contesa delle polizze assicurative che riguarda anche Angela Bacares. La quale, dopo i lutti, ha subito pure la batosta giudiziaria del giudice di Londra che l’ha costretta a pagare un risarcimento da 700 milioni di sterline legato alla tormentata acquisizione di Autonomy, la creatura di Lynch, da parte del colosso Hewlett Packard. Una stangata che ha di fatto azzerato il patrimonio ereditato, stimato in circa 500 milioni di sterline. Anno nero.

Matthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del Bayesianoperazioni di recupero del bayesian a porticello 4operazioni di recupero del bayesian a porticello 2HANNAH LYNCH

 

affondamento del bayesian 2Tim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesianoperazioni di recupero del bayesian a porticello 3mike lynch 2

 

HANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARES

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?