bill gates cacca feci

IL FUTURO SECONDO BILL GATES – IL FONDATORE DI MICROSOFT ORMAI È MEJO DEL DIVINO OTELMA: DOPO AVER PROMOSSO IL CESSO CHE TRASFORMA LE FECI IN ACQUA, ELENCA SULLA RIVISTA DEL “MIT” LE 10 TECNOLOGIE CHE CAMBIERANNO IL MONDO – TRA I SOLITI SERMONCINI SULLA MEDICINA E SUGLI HAMBURGER SENZA CARNE, RICICCIA IL NUCLEARE E IL “SEQUESTRO DELLA CO2”, CHE PER GLI AMBIENTALISTI È COME LA KRIPTONITE – VIDEO

 

Luigi Grassia per “la Stampa”

 

bill gates con un barattolo pieno di cacca

Ogni anno la «Mit Technology Review» stila un elenco delle 10 tecnologie che più di tutte promettono di cambiare in meglio il futuro dell' umanità. La selezione quest' anno è stata delegata a Bill Gates. Leggendo, noterete che il fondatore della Microsoft non ha paura di far arrabbiare e nel suo personale elenco cita non solo le tecnologie che raccolgono facilmente l' unanimità dei consensi, ma anche alcune che (invece) dividono profondamente l' opinione pubblica, come l' energia nucleare, sia pure di nuova generazione, e il sequestro dell' anidride carbonica, aborrito da molti ambientalisti.

bill gates con un barattolo pieno di cacca 3

 

La disponibilità di Gates a correre il rischio di scontentare qualcuno, facendo osservazioni controverse, anziché facilitarsi la vita scrivendo qualcosa di simile a un' enciclica papale, rende il suo contributo più stimolante. Ancora un' osservazione: i 10 ambiti di maggiore interesse tecnologico vengono citati da Gates in maniera che appare casuale, mescolando scienze dure e medicina, industria pesante e software, senza un ordine logico.

bill gates 1

 

Però un denominatore comune c' è e tiene a sottolinearlo lui stesso: si tratta di promuovere la qualità della vita, quella individuale e quella collettiva, cioè di migliorare l' ambiente e la salute, aumentare la connettività e le relazioni, e rendere tutto più appagante. In mezzo a tanti profeti di sventura Bill Gates ritiene che questi obiettivi siano realistici e si dichiara ottimista sul presente e sul futuro dell' umanità (beh, certo è più facile essere ottimisti con un patrimonio personale di 90 miliardi di dollari): «Credo sia meglio nascere oggi che in qualunque epoca del passato, e che nascere fra 20 anni sarà meglio che nascere oggi». Ed ecco allora le 10 innovazioni che Gates considera più promettenti e sulle quali ritiene valga la pena di investire più talenti umani e più risorse economiche.

 

robot medico

La destrezza del robot. Gli automi stanno imparando a gestire il mondo fisico. È essenziale che continuino a progredire su questa strada in modo che possiamo delegare ai robot sempre più attività.

 

Energia nucleare. Qui Gates rischia di giocarsi molte simpatie: giudica promettenti i reattori avanzati a fusione di nuova generazione, oltre che quelli a fissione. L' umanità ha fame di energia e Gates è convinto che l' atomo possa fornirne a condizioni economiche convenienti e con garanzie di sicurezza.

 

armi nucleari russe 1 8

Predire i parti prematuri. È necessario poter predire con un semplice esame del sangue se una donna incinta è a rischio di parto prematuro. Ogni anno sono 15 milioni i bambini che nascono prematuramente ogni anno e questa è la principale causa di morte sotto i cinque anni.

 

La sonda-pillola. Bisogna arrivare a produrre micro-dispositivi inghiottibili e capaci di catturare immagini dettagliate dell' intestino senza anestesia, persino di quello dei neonati. Una pillola come questa faciliterebbe in maniera decisiva lo screening e lo studio delle malattie intestinali.

 

l'apple watch ti salva la vita 8

Vaccini anti-tumorali. Le difese naturali del corpo dovranno essere stimolate ad attaccare e a distruggere selettivamente le cellule tumorali, identificando le mutazioni genetiche peculiari di ogni tipo di cancro. Invece le chemioterapie convenzionali possono incidere pesantemente anche sulle cellule sane.

 

bill gates

Hamburger «free». Per quanto esistano già da anni bistecchine di soia che imitano vagamente la carne, la sfida è riuscire a di produrre alimenti che avvicinino ancora di più il gusto e il valore nutrizionale della carne, senza che ci tocchi pagare il tributo di devastazione ambientale connesso con la produzione della carne «vera» (disboscamento, inquinamento delle acque ed emissioni di gas serra).

il wc senza accesso fognario di bill gates 2

 

Sequestro della CO 2 . A molti ambientalisti l' idea non piace, ma Gates giudica che tecnologie pratiche ed economiche per catturare l' anidride carbonica siano utili per eliminare quella in eccesso e contrastare così il cambiamento climatico.

 

L' Ecg al polso. Già ora è possibile monitorare il cuore dei malati a rischio con dispositivi indossabili. Gates ritiene che ci si possa spingere molto più in là su questa strada, rendendo indossabili sempre più dispositivi medici, di diagnosi ma anche di intervento.

 

Servizi igienici. Tra due e tre miliardi di persone sono prive di strutture igienico-sanitarie sicure e molte di loro si ammalano per questo motivo.

bill gates 2

 

Dotarle tutte di fognature tradizionali costerebbe uno sproposito. Gates preconizza sistemi alternativi al alta efficienza energetica capaci di trattare i rifiuti sul posto.

 

Intelligenza Artificiale.

Nuovi algoritmi per individuare le relazioni semantiche tra le parole stanno rendendo le macchine sempre più capaci di comprendere il linguaggio naturale.

 

Questa abilità avvicina la prospettiva di interrelazione tra l' uomo e la macchina del tipo di quelle immaginate dalla fantascienza.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)