bill gates cacca feci

IL FUTURO SECONDO BILL GATES – IL FONDATORE DI MICROSOFT ORMAI È MEJO DEL DIVINO OTELMA: DOPO AVER PROMOSSO IL CESSO CHE TRASFORMA LE FECI IN ACQUA, ELENCA SULLA RIVISTA DEL “MIT” LE 10 TECNOLOGIE CHE CAMBIERANNO IL MONDO – TRA I SOLITI SERMONCINI SULLA MEDICINA E SUGLI HAMBURGER SENZA CARNE, RICICCIA IL NUCLEARE E IL “SEQUESTRO DELLA CO2”, CHE PER GLI AMBIENTALISTI È COME LA KRIPTONITE – VIDEO

 

Luigi Grassia per “la Stampa”

 

bill gates con un barattolo pieno di cacca

Ogni anno la «Mit Technology Review» stila un elenco delle 10 tecnologie che più di tutte promettono di cambiare in meglio il futuro dell' umanità. La selezione quest' anno è stata delegata a Bill Gates. Leggendo, noterete che il fondatore della Microsoft non ha paura di far arrabbiare e nel suo personale elenco cita non solo le tecnologie che raccolgono facilmente l' unanimità dei consensi, ma anche alcune che (invece) dividono profondamente l' opinione pubblica, come l' energia nucleare, sia pure di nuova generazione, e il sequestro dell' anidride carbonica, aborrito da molti ambientalisti.

bill gates con un barattolo pieno di cacca 3

 

La disponibilità di Gates a correre il rischio di scontentare qualcuno, facendo osservazioni controverse, anziché facilitarsi la vita scrivendo qualcosa di simile a un' enciclica papale, rende il suo contributo più stimolante. Ancora un' osservazione: i 10 ambiti di maggiore interesse tecnologico vengono citati da Gates in maniera che appare casuale, mescolando scienze dure e medicina, industria pesante e software, senza un ordine logico.

bill gates 1

 

Però un denominatore comune c' è e tiene a sottolinearlo lui stesso: si tratta di promuovere la qualità della vita, quella individuale e quella collettiva, cioè di migliorare l' ambiente e la salute, aumentare la connettività e le relazioni, e rendere tutto più appagante. In mezzo a tanti profeti di sventura Bill Gates ritiene che questi obiettivi siano realistici e si dichiara ottimista sul presente e sul futuro dell' umanità (beh, certo è più facile essere ottimisti con un patrimonio personale di 90 miliardi di dollari): «Credo sia meglio nascere oggi che in qualunque epoca del passato, e che nascere fra 20 anni sarà meglio che nascere oggi». Ed ecco allora le 10 innovazioni che Gates considera più promettenti e sulle quali ritiene valga la pena di investire più talenti umani e più risorse economiche.

 

robot medico

La destrezza del robot. Gli automi stanno imparando a gestire il mondo fisico. È essenziale che continuino a progredire su questa strada in modo che possiamo delegare ai robot sempre più attività.

 

Energia nucleare. Qui Gates rischia di giocarsi molte simpatie: giudica promettenti i reattori avanzati a fusione di nuova generazione, oltre che quelli a fissione. L' umanità ha fame di energia e Gates è convinto che l' atomo possa fornirne a condizioni economiche convenienti e con garanzie di sicurezza.

 

armi nucleari russe 1 8

Predire i parti prematuri. È necessario poter predire con un semplice esame del sangue se una donna incinta è a rischio di parto prematuro. Ogni anno sono 15 milioni i bambini che nascono prematuramente ogni anno e questa è la principale causa di morte sotto i cinque anni.

 

La sonda-pillola. Bisogna arrivare a produrre micro-dispositivi inghiottibili e capaci di catturare immagini dettagliate dell' intestino senza anestesia, persino di quello dei neonati. Una pillola come questa faciliterebbe in maniera decisiva lo screening e lo studio delle malattie intestinali.

 

l'apple watch ti salva la vita 8

Vaccini anti-tumorali. Le difese naturali del corpo dovranno essere stimolate ad attaccare e a distruggere selettivamente le cellule tumorali, identificando le mutazioni genetiche peculiari di ogni tipo di cancro. Invece le chemioterapie convenzionali possono incidere pesantemente anche sulle cellule sane.

 

bill gates

Hamburger «free». Per quanto esistano già da anni bistecchine di soia che imitano vagamente la carne, la sfida è riuscire a di produrre alimenti che avvicinino ancora di più il gusto e il valore nutrizionale della carne, senza che ci tocchi pagare il tributo di devastazione ambientale connesso con la produzione della carne «vera» (disboscamento, inquinamento delle acque ed emissioni di gas serra).

il wc senza accesso fognario di bill gates 2

 

Sequestro della CO 2 . A molti ambientalisti l' idea non piace, ma Gates giudica che tecnologie pratiche ed economiche per catturare l' anidride carbonica siano utili per eliminare quella in eccesso e contrastare così il cambiamento climatico.

 

L' Ecg al polso. Già ora è possibile monitorare il cuore dei malati a rischio con dispositivi indossabili. Gates ritiene che ci si possa spingere molto più in là su questa strada, rendendo indossabili sempre più dispositivi medici, di diagnosi ma anche di intervento.

 

Servizi igienici. Tra due e tre miliardi di persone sono prive di strutture igienico-sanitarie sicure e molte di loro si ammalano per questo motivo.

bill gates 2

 

Dotarle tutte di fognature tradizionali costerebbe uno sproposito. Gates preconizza sistemi alternativi al alta efficienza energetica capaci di trattare i rifiuti sul posto.

 

Intelligenza Artificiale.

Nuovi algoritmi per individuare le relazioni semantiche tra le parole stanno rendendo le macchine sempre più capaci di comprendere il linguaggio naturale.

 

Questa abilità avvicina la prospettiva di interrelazione tra l' uomo e la macchina del tipo di quelle immaginate dalla fantascienza.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....