bill gates cacca feci

IL FUTURO SECONDO BILL GATES – IL FONDATORE DI MICROSOFT ORMAI È MEJO DEL DIVINO OTELMA: DOPO AVER PROMOSSO IL CESSO CHE TRASFORMA LE FECI IN ACQUA, ELENCA SULLA RIVISTA DEL “MIT” LE 10 TECNOLOGIE CHE CAMBIERANNO IL MONDO – TRA I SOLITI SERMONCINI SULLA MEDICINA E SUGLI HAMBURGER SENZA CARNE, RICICCIA IL NUCLEARE E IL “SEQUESTRO DELLA CO2”, CHE PER GLI AMBIENTALISTI È COME LA KRIPTONITE – VIDEO

 

Luigi Grassia per “la Stampa”

 

bill gates con un barattolo pieno di cacca

Ogni anno la «Mit Technology Review» stila un elenco delle 10 tecnologie che più di tutte promettono di cambiare in meglio il futuro dell' umanità. La selezione quest' anno è stata delegata a Bill Gates. Leggendo, noterete che il fondatore della Microsoft non ha paura di far arrabbiare e nel suo personale elenco cita non solo le tecnologie che raccolgono facilmente l' unanimità dei consensi, ma anche alcune che (invece) dividono profondamente l' opinione pubblica, come l' energia nucleare, sia pure di nuova generazione, e il sequestro dell' anidride carbonica, aborrito da molti ambientalisti.

bill gates con un barattolo pieno di cacca 3

 

La disponibilità di Gates a correre il rischio di scontentare qualcuno, facendo osservazioni controverse, anziché facilitarsi la vita scrivendo qualcosa di simile a un' enciclica papale, rende il suo contributo più stimolante. Ancora un' osservazione: i 10 ambiti di maggiore interesse tecnologico vengono citati da Gates in maniera che appare casuale, mescolando scienze dure e medicina, industria pesante e software, senza un ordine logico.

bill gates 1

 

Però un denominatore comune c' è e tiene a sottolinearlo lui stesso: si tratta di promuovere la qualità della vita, quella individuale e quella collettiva, cioè di migliorare l' ambiente e la salute, aumentare la connettività e le relazioni, e rendere tutto più appagante. In mezzo a tanti profeti di sventura Bill Gates ritiene che questi obiettivi siano realistici e si dichiara ottimista sul presente e sul futuro dell' umanità (beh, certo è più facile essere ottimisti con un patrimonio personale di 90 miliardi di dollari): «Credo sia meglio nascere oggi che in qualunque epoca del passato, e che nascere fra 20 anni sarà meglio che nascere oggi». Ed ecco allora le 10 innovazioni che Gates considera più promettenti e sulle quali ritiene valga la pena di investire più talenti umani e più risorse economiche.

 

robot medico

La destrezza del robot. Gli automi stanno imparando a gestire il mondo fisico. È essenziale che continuino a progredire su questa strada in modo che possiamo delegare ai robot sempre più attività.

 

Energia nucleare. Qui Gates rischia di giocarsi molte simpatie: giudica promettenti i reattori avanzati a fusione di nuova generazione, oltre che quelli a fissione. L' umanità ha fame di energia e Gates è convinto che l' atomo possa fornirne a condizioni economiche convenienti e con garanzie di sicurezza.

 

armi nucleari russe 1 8

Predire i parti prematuri. È necessario poter predire con un semplice esame del sangue se una donna incinta è a rischio di parto prematuro. Ogni anno sono 15 milioni i bambini che nascono prematuramente ogni anno e questa è la principale causa di morte sotto i cinque anni.

 

La sonda-pillola. Bisogna arrivare a produrre micro-dispositivi inghiottibili e capaci di catturare immagini dettagliate dell' intestino senza anestesia, persino di quello dei neonati. Una pillola come questa faciliterebbe in maniera decisiva lo screening e lo studio delle malattie intestinali.

 

l'apple watch ti salva la vita 8

Vaccini anti-tumorali. Le difese naturali del corpo dovranno essere stimolate ad attaccare e a distruggere selettivamente le cellule tumorali, identificando le mutazioni genetiche peculiari di ogni tipo di cancro. Invece le chemioterapie convenzionali possono incidere pesantemente anche sulle cellule sane.

 

bill gates

Hamburger «free». Per quanto esistano già da anni bistecchine di soia che imitano vagamente la carne, la sfida è riuscire a di produrre alimenti che avvicinino ancora di più il gusto e il valore nutrizionale della carne, senza che ci tocchi pagare il tributo di devastazione ambientale connesso con la produzione della carne «vera» (disboscamento, inquinamento delle acque ed emissioni di gas serra).

il wc senza accesso fognario di bill gates 2

 

Sequestro della CO 2 . A molti ambientalisti l' idea non piace, ma Gates giudica che tecnologie pratiche ed economiche per catturare l' anidride carbonica siano utili per eliminare quella in eccesso e contrastare così il cambiamento climatico.

 

L' Ecg al polso. Già ora è possibile monitorare il cuore dei malati a rischio con dispositivi indossabili. Gates ritiene che ci si possa spingere molto più in là su questa strada, rendendo indossabili sempre più dispositivi medici, di diagnosi ma anche di intervento.

 

Servizi igienici. Tra due e tre miliardi di persone sono prive di strutture igienico-sanitarie sicure e molte di loro si ammalano per questo motivo.

bill gates 2

 

Dotarle tutte di fognature tradizionali costerebbe uno sproposito. Gates preconizza sistemi alternativi al alta efficienza energetica capaci di trattare i rifiuti sul posto.

 

Intelligenza Artificiale.

Nuovi algoritmi per individuare le relazioni semantiche tra le parole stanno rendendo le macchine sempre più capaci di comprendere il linguaggio naturale.

 

Questa abilità avvicina la prospettiva di interrelazione tra l' uomo e la macchina del tipo di quelle immaginate dalla fantascienza.

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…